docid
stringlengths
5
12
title
stringlengths
1
182
text
stringlengths
21
9.22k
5195#1
Economy of Canada
Il Canada è insolito tra i paesi sviluppati per l'importanza del settore primario, con le industrie del legname e del petrolio che sono due delle più importanti del Canada. Il Canada ha anche un considerevole settore manifatturiero, con sede nel Canada centrale, con l'industria automobilistica e l'industria aeronautica particolarmente importanti. Con la costa più lunga del mondo, il Canada ha l'ottava industria ittica e di frutti di mare commerciale più grande del mondo. Il Canada è uno dei leader mondiali dell'industria del software di intrattenimento. È membro dell'APEC, NAFTA, G7, G20, OCSE e WTO.
5195#6
Economy of Canada
Circa il 4% dei canadesi è impiegato direttamente nei settori delle risorse primarie e rappresenta il 6,2% del PIL. Sono ancora fondamentali in molte parti del paese. Molte, se non la maggior parte, delle città del Canada settentrionale, dove l'agricoltura è difficile, esistono grazie a una miniera o a una fonte di legname nelle vicinanze. Il Canada è un leader mondiale nella produzione di molte risorse naturali come oro, nichel, uranio, diamanti, piombo e, negli ultimi anni, petrolio greggio che, con le seconde riserve di petrolio più grandi al mondo, sta assumendo una posizione sempre più importante nell'estrazione di risorse naturali. Molte delle più grandi aziende canadesi hanno sede in settori di risorse naturali, come Encana, Cameco, Goldcorp e Barrick Gold. La stragrande maggioranza di questi prodotti viene esportata, principalmente negli Stati Uniti. Ci sono anche molte industrie secondarie e di servizi che sono direttamente collegate a quelle primarie. Ad esempio, una delle più grandi industrie manifatturiere del Canada è il settore della carta e della cellulosa, che è direttamente collegato al settore del legname.
5195#24
Economy of Canada
Il settore dei servizi in Canada è vasto e multiforme, impiega circa tre quarti dei canadesi e rappresenta il 70% del PIL. Il più grande datore di lavoro è il settore della vendita al dettaglio, che impiega quasi il 12% dei canadesi. L'industria della vendita al dettaglio è concentrata principalmente in un piccolo numero di catene di negozi raggruppati nei centri commerciali. Negli ultimi anni, c'è stato un aumento del numero di grandi magazzini, come Wal-Mart (degli Stati Uniti), Real Canadian Superstore e Best Buy (degli Stati Uniti). Ciò ha portato a un minor numero di lavoratori in questo settore e a una migrazione di posti di lavoro nel commercio al dettaglio verso le periferie. La seconda porzione più grande del settore dei servizi è quella dei servizi alle imprese e assume solo una percentuale leggermente inferiore della popolazione. Ciò include i servizi finanziari, immobiliari e le comunicazioni. Questa parte dell'economia è cresciuta rapidamente negli ultimi anni. È ampiamente concentrata nei principali centri urbani, in particolare Toronto, Montreal e Vancouver (vedi Banche in Canada).
5195#29
Economy of Canada
Il Canada è una delle poche nazioni sviluppate che è un esportatore netto di energia: nel 2009 le esportazioni nette di prodotti energetici ammontavano al 2,9% del PIL. Le più importanti sono le grandi risorse di petrolio e gas concentrate in Alberta e nei Territori del Nord, ma presenti anche nella vicina British Columbia e nel Saskatchewan. Le vaste sabbie petrolifere di Athabasca conferiscono al Canada le terze riserve di petrolio al mondo dopo l'Arabia Saudita e il Venezuela secondo l'USGS. In British Columbia e Quebec, così come in Ontario, Saskatchewan, Manitoba e nella regione del Labrador, l'energia idroelettrica è una fonte di energia abbondante, economica e relativamente ecologica. In parte per questo motivo, il Canada è anche uno dei maggiori consumatori di energia pro capite al mondo. L'energia a basso costo ha permesso la creazione di diverse industrie importanti, come le grandi industrie dell'alluminio in British Columbia e Quebec.
5218#16
Central processing unit
Dall'introduzione del primo microprocessore disponibile in commercio, l'Intel 4004 nel 1970, e del primo microprocessore ampiamente utilizzato, l'Intel 8080 nel 1974, questa classe di CPU ha quasi completamente superato tutti gli altri metodi di implementazione dell'unità centrale di elaborazione. I produttori di mainframe e minicomputer dell'epoca lanciarono programmi proprietari di sviluppo di circuiti integrati per aggiornare le loro vecchie architetture di computer e alla fine produssero microprocessori compatibili con il set di istruzioni che erano retrocompatibili con il loro vecchio hardware e software. In combinazione con l'avvento e l'eventuale successo dell'onnipresente personal computer, il termine "CPU" è ora applicato quasi esclusivamente ai microprocessori. Diverse CPU (indicate come "core") possono essere combinate in un singolo chip di elaborazione. Le generazioni precedenti di CPU erano implementate come componenti discreti e numerosi piccoli circuiti integrati (IC) su una o più schede di circuito. I microprocessori, d'altra parte, sono CPU prodotte su un numero molto ridotto di circuiti integrati; di solito solo uno. Le dimensioni complessive più ridotte della CPU, come risultato dell'implementazione su un singolo die, comportano un tempo di commutazione più rapido a causa di fattori fisici come la diminuzione della capacità parassita del gate. Ciò ha consentito ai microprocessori sincroni di avere frequenze di clock che vanno da decine di megahertz a diversi gigahertz. Inoltre, la capacità di costruire transistor estremamente piccoli su un circuito integrato ha aumentato la complessità e il numero di transistor in una singola CPU di molte volte. Questa tendenza ampiamente osservata è descritta dalla legge di Moore, che si è dimostrata un predittore abbastanza accurato della crescita della complessità della CPU (e di altri circuiti integrati) fino al 2016.
5232#12
Chondrichthyes
Il sistema nervoso dei Condritti è composto da un piccolo cervello, 8-10 paia di nervi cranici e un midollo spinale con nervi spinali. Hanno diversi organi sensoriali che forniscono informazioni da elaborare. Le ampolle di Lorenzini sono una rete di piccoli pori pieni di gelatina chiamati elettrorecettori che aiutano i pesci a percepire i campi elettrici nell'acqua. Ciò aiuta a trovare prede, navigare e percepire la temperatura. Il sistema della linea laterale ha modificato le cellule epiteliali situate esternamente che percepiscono il movimento, la vibrazione e la pressione nell'acqua che le circonda. La maggior parte delle sottospecie ha occhi grandi e ben sviluppati. Inoltre, hanno narici e organi olfattivi molto potenti. Le loro orecchie interne sono costituite da 3 grandi canali semicircolari che aiutano nell'equilibrio e nell'orientamento. Il loro apparato di rilevamento del suono ha una portata limitata ed è in genere più potente a frequenze più basse. Alcune sottospecie hanno organi elettrici che possono essere utilizzati per la difesa e la predazione. Hanno cervelli relativamente semplici con il proencefalo non molto ingrandito. La struttura e la formazione della mielina nel loro sistema nervoso sono quasi identiche a quelle dei tetrapodi, il che ha portato i biologi evoluzionisti a credere che i Condritti fossero un gruppo fondamentale nella linea temporale evolutiva dello sviluppo della mielina.
5254#1
Common law
Il common law, così chiamato perché era "comune" a tutte le corti del re in Inghilterra, ha avuto origine nelle pratiche delle corti dei re inglesi nei secoli successivi alla conquista normanna del 1066. L'Impero britannico diffuse il sistema legale inglese nelle sue colonie storiche, molte delle quali conservano ancora oggi il sistema di common law. Questi "sistemi di common law" sono sistemi legali che attribuiscono grande importanza ai precedenti del common law e allo stile di ragionamento ereditato dal sistema legale inglese.
5254#2
Common law
Oggi, un terzo della popolazione mondiale vive in giurisdizioni di common law o in sistemi misti con diritto civile, tra cui Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Bangladesh, Barbados, Belize, Botswana, Birmania, Camerun, Canada (sia il sistema federale che tutte le sue province tranne il Quebec), Cipro, Dominica, Figi, Ghana, Grenada, Guyana, Hong Kong, India, Irlanda, Israele, Giamaica, Kenya, Liberia, Malesia, Malta, Isole Marshall, Micronesia, Namibia, Nauru, Nuova Zelanda, Nigeria, Pakistan, Palau, Papua Nuova Guinea, Sierra Leone, Singapore, Sudafrica, Sri Lanka, Trinidad e Tobago, Regno Unito (inclusi i suoi territori d'oltremare come Gibilterra), Stati Uniti (sia il sistema federale che 49 dei suoi 50 stati) e Zimbabwe. Alcuni di questi paesi hanno varianti nei sistemi di common law.
5254#15
Common law
Come utilizzato dai non giuristi nella cultura popolare, il termine "common law" denota una legge basata su antiche e non scritte usanze universali del popolo. La visione di "antica usanza universale non scritta" era la visione tra avvocati e giudici dai primi tempi fino alla metà del XIX secolo. Ma per 100 anni, avvocati e giudici hanno riconosciuto che la visione di "antica usanza universale non scritta" non è in accordo con i fatti dell'origine e della crescita della legge, e non è tenuta all'interno della professione legale oggi. Secondo la visione moderna, la "common law" non è fondata su "usanze" o "usi antichi", ma piuttosto acquisisce forza di legge all'istante (senza il ritardo implicito nel termine "usanza" o "antico") quando pronunciata da una corte superiore, perché e nella misura in cui la proposizione è enunciata nell'opinione giudiziaria. Dai primi tempi fino alla fine del XIX secolo, la teoria dominante era che la common law fosse una legge preesistente o un sistema di regole, uno standard sociale di giustizia che esisteva nelle abitudini, nei costumi e nei pensieri del popolo. Secondo questa vecchia visione, la professione legale non considerava parte del dovere di un giudice quello di creare o cambiare la legge esistente, ma solo di esporre e applicare la vecchia. All'inizio del XX secolo, in gran parte su sollecitazione di Oliver Wendell Holmes (come discusso in questo articolo), questa visione era diventata la visione minoritaria: Holmes sottolineò che la vecchia visione produceva risultati indesiderabili e ingiusti e ostacolava un corretto sviluppo della legge. Nel secolo trascorso da Holmes, la comprensione dominante è stata che le decisioni di common law "sono esse stesse legge, o piuttosto le regole che le corti stabiliscono nel prendere le decisioni costituiscono la legge". Holmes scrisse in un'opinione del 1917: "La common law non è un'onnipresenza meditabonda nel cielo, ma la voce articolata di qualche sovrano o quasi sovrano che può essere identificato". Tra i professionisti del diritto (avvocati e giudici), il cambiamento nella comprensione avvenne tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo (come spiegato più avanti in questo articolo), sebbene i dizionari laici fossero indietro di decenni nel riconoscere il cambiamento.
5254#48
Common law
Il common law, così chiamato perché era "comune" a tutte le corti del re in Inghilterra, ebbe origine nelle pratiche delle corti dei re inglesi nei secoli successivi alla conquista normanna del 1066. Prima della conquista normanna, gran parte delle questioni legali in Inghilterra si svolgevano nelle corti popolari locali delle sue varie contee e centinaia. Esistevano anche una serie di altre corti individuali in tutto il paese: i borghi urbani e le fiere dei mercanti tenevano le proprie corti, così come le università di Oxford e Cambridge, e anche i grandi proprietari terrieri tenevano le proprie corti signorili e signorili secondo necessità. Inoltre, la Chiesa cattolica gestiva il proprio sistema giudiziario che giudicava le questioni di diritto canonico.
5254#65
Common law
Fino a inoltrato nel XIX secolo, le antiche massime hanno svolto un ruolo importante nella giurisprudenza di common law. Molte di queste massime avevano avuto origine nel diritto romano, erano migrate in Inghilterra prima dell'introduzione del cristianesimo nelle isole britanniche e venivano in genere enunciate in latino anche nelle decisioni inglesi. Molti esempi sono familiari nel linguaggio quotidiano ancora oggi, "Nessuno può essere giudice nella propria causa" (vedi il caso del dottor Bonham), i diritti sono reciproci rispetto agli obblighi e simili. Le decisioni giudiziarie e i trattati del XVII e XVIII secolo, come quelli del Lord Chief Justice Edward Coke, presentavano la common law come una raccolta di tali massime.
5254#94
Common law
e molti altri paesi di lingua inglese o paesi del Commonwealth (tranne la Scozia del Regno Unito, che è bijuridica, e Malta). In sostanza, ogni paese che è stato colonizzato in qualche momento dall'Inghilterra, dalla Gran Bretagna o dal Regno Unito usa il common law, tranne quelli che sono stati precedentemente colonizzati da altre nazioni, come il Quebec (che segue in parte la legge della Francia), il Sud Africa e lo Sri Lanka (che seguono il diritto romano-olandese), dove il precedente sistema di diritto civile è stato mantenuto per rispettare i diritti civili dei coloni locali. La Guyana e Santa Lucia hanno sistemi misti di common law e civil law.
5254#100
Common law
Lo stato di New York, che ha anche una storia di diritto civile dai suoi giorni coloniali olandesi, iniziò una codificazione della sua legge nel XIX secolo. L'unica parte di questo processo di codificazione che è stata considerata completa è nota come Field Code e si applica alla procedura civile. La colonia originale di New Netherland fu fondata dagli olandesi e anche la legge era olandese. Quando gli inglesi conquistarono le colonie preesistenti, continuarono a permettere ai coloni locali di mantenere il loro diritto civile. Tuttavia, i coloni olandesi si ribellarono agli inglesi e la colonia fu riconquistata dagli olandesi. Quando gli inglesi ripresero finalmente il controllo di New Netherland, imposero, come punizione unica nella storia dell'Impero britannico, il common law a tutti i coloni, compresi gli olandesi. Ciò fu problematico, poiché il sistema di proprietà terriera dei patroon, basato sul sistema feudale e sul diritto civile, continuò a operare nella colonia fino a quando non fu abolito a metà del XIX secolo. L'influenza del diritto romano-olandese continuò nella colonia fino alla fine del XIX secolo. La codificazione di una legge sulle obbligazioni generali mostra come i resti della tradizione di diritto civile a New York continuarono dai giorni degli olandesi.
5267#5
Constellation
La parola "costellazione" deriva dal termine latino tardo , che può essere tradotto come "insieme di stelle"; entrò in uso in inglese nel XIV secolo. La parola greca antica per costellazione è ἄστρον. Un significato astronomico più moderno del termine "costellazione" è semplicemente un modello riconoscibile di stelle il cui aspetto è associato a personaggi o creature mitologiche, o animali terrestri, o oggetti. Può anche indicare specificamente le 88 costellazioni nominate ufficialmente utilizzate oggi. L'uso colloquiale non traccia una netta distinzione tra "costellazioni" e "asterismi" più piccoli (modello di stelle), tuttavia le moderne costellazioni astronomiche accettate impiegano tale distinzione. Ad esempio, le Pleiadi e le Iadi sono entrambi asterismi e ciascuno si trova all'interno dei confini della costellazione del Toro. Un altro esempio è il popolare asterismo settentrionale noto come Big Dipper (USA) o Plough (Regno Unito), composto dalle sette stelle più luminose all'interno dell'area della costellazione dell'Orsa Maggiore definita dall'IAU. L'asterismo della Falsa Croce meridionale include parti delle costellazioni Carina e Vela.
5267#6
Constellation
Una costellazione (o stella), vista da una particolare latitudine sulla Terra, che non tramonta mai sotto l'orizzonte è definita circumpolare. Dal Polo Nord o dal Polo Sud, tutte le costellazioni a sud o a nord dell'equatore celeste sono circumpolari. A seconda della definizione, le costellazioni equatoriali possono includere quelle che si trovano tra le declinazioni 45° nord e 45° sud, o quelle che passano attraverso l'intervallo di declinazione dell'eclittica o dello zodiaco che vanno da 23½° nord, l'equatore celeste, e 23½° sud.
5278#16
Copyright
Nel 1961, gli United International Bureaux for the Protection of Intellectual Property firmarono la Convenzione di Roma per la protezione degli artisti interpreti o esecutori, dei produttori di fonogrammi e degli organismi di radiodiffusione. Nel 1996, questa organizzazione è stata sostituita dalla fondazione della World Intellectual Property Organization, che ha lanciato il Trattato WIPO sulle esecuzioni e i fonogrammi del 1996 e il Trattato WIPO sul diritto d'autore del 2002, che ha promulgato maggiori restrizioni sull'uso della tecnologia per copiare opere nelle nazioni che lo hanno ratificato. Il Trans-Pacific Partnership include disposizioni sulla proprietà intellettuale relative al diritto d'autore.
5320#11
Carbon nanotube
Le giunzioni tra due o più nanotubi sono state ampiamente discusse a livello teorico. Tali giunzioni sono osservate abbastanza frequentemente in campioni preparati mediante scarica ad arco e mediante deposizione chimica da vapore. Le proprietà elettroniche di tali giunzioni sono state considerate per la prima volta a livello teorico da Lambin et al., che hanno sottolineato che una connessione tra un tubo metallico e uno semiconduttore rappresenterebbe una etero-giunzione su scala nanometrica. Tale giunzione potrebbe quindi formare un componente di un circuito elettronico basato su nanotubi. L'immagine adiacente mostra una giunzione tra due nanotubi multiparete. Le giunzioni tra nanotubi e grafene sono state considerate a livello teorico ma non ampiamente studiate a livello sperimentale. Tali giunzioni formano la base del grafene a pilastri, in cui fogli di grafene paralleli sono separati da nanotubi corti. Il grafene a pilastri rappresenta una classe di architetture di nanotubi di carbonio tridimensionali. Di recente, diversi studi hanno evidenziato la prospettiva di utilizzare i nanotubi di carbonio come elementi costitutivi per fabbricare dispositivi interamente in carbonio tridimensionali macroscopici (> 100 nm in tutte e tre le dimensioni). Lalwani et al. hanno segnalato un nuovo metodo di reticolazione termica radicale per fabbricare impalcature porose, autoportanti e macroscopiche, interamente in carbonio utilizzando nanotubi di carbonio a parete singola e multipla come elementi costitutivi. Queste impalcature possiedono pori macro-, micro- e nano-strutturati e la porosità può essere adattata per applicazioni specifiche. Queste impalcature/architetture 3D interamente in carbonio possono essere utilizzate per la fabbricazione della prossima generazione di dispositivi e impianti di accumulo di energia, supercondensatori, transistor a emissione di campo, catalisi ad alte prestazioni, fotovoltaici e biomedici.
5320#53
Carbon nanotube
La vera identità degli scopritori dei nanotubi di carbonio è oggetto di controversia. Un editoriale del 2006 scritto da Marc Monthioux e Vladimir Kuznetsov sulla rivista "Carbon" ha descritto l'origine interessante e spesso erroneamente affermata del nanotubo di carbonio. Una grande percentuale di letteratura accademica e popolare attribuisce la scoperta di tubi cavi di dimensioni nanometriche composti da carbonio grafitico a Sumio Iijima della NEC nel 1991. Ha pubblicato un articolo che descrive la sua scoperta che ha scatenato un'ondata di entusiasmo e potrebbe essere accreditato per aver ispirato i numerosi scienziati che ora studiano le applicazioni dei nanotubi di carbonio. Sebbene a Iijima sia stato attribuito gran parte del merito per la scoperta dei nanotubi di carbonio, si scopre che la cronologia dei nanotubi di carbonio risale a molto prima del 1991.
5320#59
Carbon nanotube
La scoperta di Iijima dei nanotubi di carbonio multiparete nel materiale insolubile di barre di grafite bruciate ad arco nel 1991 e la previsione indipendente di Mintmire, Dunlap e White che se si potessero realizzare nanotubi di carbonio a parete singola, allora avrebbero mostrato notevoli proprietà conduttive, hanno contribuito a creare il ronzio iniziale che ora è associato ai nanotubi di carbonio. La ricerca sui nanotubi è accelerata notevolmente in seguito alle scoperte indipendenti di Bethune presso IBM e Iijima presso NEC di nanotubi di carbonio "a parete singola" e metodi per produrli specificamente aggiungendo catalizzatori di metalli di transizione al carbonio in una scarica ad arco. La tecnica di scarica ad arco era ben nota per produrre il famoso fullerene di Buckminster su scala preparativa e questi risultati sembravano estendere la serie di scoperte accidentali relative ai fullereni. La scoperta dei nanotubi rimane una questione controversa. Molti credono che il rapporto di Iijima nel 1991 sia di particolare importanza perché ha portato i nanotubi di carbonio all'attenzione dell'intera comunità scientifica.
5377#37
Calendar
Il calendario islamico o calendario Hijri è un calendario lunare composto da 12 mesi lunari in un anno di 354 o 355 giorni. È utilizzato per datare gli eventi nella maggior parte dei paesi musulmani (contemporaneamente al calendario gregoriano) e utilizzato dai musulmani di tutto il mondo per determinare il giorno appropriato in cui celebrare le festività e i giorni sacri islamici. La sua epoca è l'Egira (corrispondente al 622 d.C.) Con una deriva annuale di 11 o 12 giorni, la relazione stagionale si ripete approssimativamente ogni 33 anni islamici.
5388#1
Cultural anthropology
L'antropologia culturale ha una ricca metodologia, che include l'osservazione partecipante (spesso chiamata lavoro sul campo perché richiede che l'antropologo trascorra un lungo periodo di tempo nel luogo della ricerca), interviste e sondaggi. Una delle prime articolazioni del significato antropologico del termine "cultura" è stata fatta da Sir Edward Tylor, che scrive nella prima pagina del suo libro del 1871: "La cultura, o civiltà, presa nel suo ampio senso etnografico, è quell'insieme complesso che include conoscenza, credenze, arte, morale, legge, usanze e qualsiasi altra capacità e abitudine acquisita dall'uomo come membro della società". Il termine "civiltà" ha poi lasciato il posto alle definizioni date da V. Gordon Childe, con la cultura che forma un termine generico e la civiltà che diventa un tipo particolare di cultura.
5399#13
Colorado
A ovest delle Grandi Pianure del Colorado si erge il versante orientale delle Montagne Rocciose. Tra le vette più note delle Montagne Rocciose ci sono Longs Peak, Mount Evans, Pikes Peak e le Spanish Peaks vicino a Walsenburg, nel Colorado meridionale. Questa zona si estende verso est e sud-est, finendo per sfociare nel Golfo del Messico tramite il fiume Mississippi o il Rio Grande. Le Montagne Rocciose del Colorado ospitano 53 vette che raggiungono o superano i 4.267 metri di altitudine sul livello del mare, note come quattordicimila piedi. Queste montagne sono in gran parte ricoperte di alberi come conifere e pioppi tremuli fino al limite della vegetazione arborea, a un'altitudine di circa 3.658 metri nel Colorado meridionale e di circa 3.962 metri nel Colorado settentrionale. Oltre questo limite cresce solo vegetazione alpina. Solo piccole parti delle Montagne Rocciose del Colorado sono coperte di neve tutto l'anno.
5403#1
Comoros
Alle , escludendo l'isola contesa di Mayotte, le Comore sono la quarta nazione africana più piccola per superficie. La popolazione, esclusa Mayotte, è stimata in . Come nazione formatasi all'incrocio di diverse civiltà, l'arcipelago è noto per la sua cultura e storia diversificate. L'arcipelago fu abitato per la prima volta da parlanti bantu provenienti dall'Africa orientale, integrati dall'immigrazione araba e austronesiana.
5403#10
Comoros
Tra i primi resoconti dell'Africa orientale, le opere di Al-Masudi descrivono le prime rotte commerciali islamiche e come la costa e le isole fossero frequentemente visitate dai musulmani, inclusi mercanti e marinai persiani e arabi alla ricerca di corallo, ambra grigia, avorio, gusci di tartaruga, oro e schiavi. Portarono anche l'Islam alla popolazione Zanj, comprese le Comore. Man mano che l'importanza delle Comore cresceva lungo la costa orientale africana, vennero costruite moschee sia piccole che grandi. Nonostante la sua distanza dalla costa, le Comore sono situate lungo la costa swahili nell'Africa orientale. Era un importante centro commerciale e una posizione importante in una rete di città commerciali che includevano Kilwa, nell'attuale Tanzania, Sofala (uno sbocco per l'oro dello Zimbabwe), in Mozambico, e Mombasa in Kenya.
5403#31
Comoros
Le isole dell'arcipelago delle Comore si sono formate a causa dell'attività vulcanica. Il monte Karthala, un vulcano a scudo attivo situato a Ngazidja, è il punto più alto del paese, a 2.361 metri. Contiene la più grande macchia di foresta pluviale in via di scomparsa delle Comore. Il Karthala è attualmente uno dei vulcani più attivi al mondo, con una piccola eruzione nel maggio 2006 e precedenti eruzioni ad aprile 2005 e nel 1991. Nell'eruzione del 2005, durata dal 17 al 19 aprile, 40.000 cittadini sono stati evacuati e il lago del cratere nella caldera del vulcano è stato distrutto.
5403#32
Comoros
Le Comore rivendicano anche le "Îles Éparses" o "Îles éparses de l'océan indien" (Isole sparse nell'Oceano Indiano) - Isole Gloriose, comprendenti Grande Glorieuse, Île du Lys, Wreck Rock, South Rock, Verte Rocks (tre isolotti) e tre isolotti senza nome - uno dei distretti d'oltremare della Francia. Le Isole Gloriose erano amministrate dalle Comore coloniali prima del 1975 e sono quindi talvolta considerate parte dell'Arcipelago delle Comore. Banc du Geyser, un'ex isola dell'Arcipelago delle Comore, ora sommersa, è geograficamente situata nelle "Îles Éparses", ma fu annessa dal Madagascar nel 1976 come territorio non rivendicato. Le Comore e la Francia considerano ancora ciascuna il Banc du Geyser come parte delle Isole Gloriose e, quindi, parte della sua particolare zona economica esclusiva.
5405#9
China
Il periodo degli Stati Combattenti terminò nel 221 a.C. dopo che lo stato di Qin conquistò gli altri sei regni, riunì la Cina e stabilì l'ordine dominante dell'autocrazia totalitaria. Il re Zheng di Qin si proclamò Primo Imperatore della dinastia Qin. Promulgò le riforme legaliste dei Qin in tutta la Cina, in particolare la standardizzazione forzata dei caratteri cinesi, delle misure, della larghezza delle strade (ad esempio, la lunghezza degli assi dei carri) e della valuta. La sua dinastia conquistò anche le tribù Yue nel Guangxi, nel Guangdong e nel Vietnam. La dinastia Qin durò solo quindici anni, cadendo subito dopo la morte del Primo Imperatore, poiché le sue dure politiche autoritarie portarono a una ribellione diffusa.
5405#37
China
La Cina ha il confine terrestre più lungo del mondo, che si estende dalla foce del fiume Yalu al golfo del Tonchino. La Cina confina con 14 nazioni, più di qualsiasi altro paese tranne la Russia, che confina anch'essa con 14 nazioni. La Cina si estende per gran parte dell'Asia orientale, confinando con Vietnam, Laos e Myanmar (Birmania) nel sud-est asiatico; India, Bhutan, Nepal, Afghanistan e Pakistan nell'Asia meridionale; Tagikistan, Kirghizistan e Kazakistan nell'Asia centrale; e Russia, Mongolia e Corea del Nord nell'Asia interna e nell'Asia nord-orientale. Inoltre, la Cina condivide confini marittimi con Corea del Sud, Giappone, Vietnam e Filippine.
5405#38
China
La costituzione cinese afferma che la Repubblica Popolare Cinese "è uno stato socialista sotto la dittatura democratica del popolo guidata dalla classe operaia e basata sull'alleanza di operai e contadini", e che gli organi statali "applicano il principio del centralismo democratico". La RPC è uno dei soli stati socialisti al mondo che approva apertamente il comunismo (vedi Ideologia del Partito Comunista Cinese). Il governo cinese è stato descritto in vari modi come comunista e socialista, ma anche come autoritario e corporativo, con pesanti restrizioni in molte aree, in particolare contro il libero accesso a Internet, la libertà di stampa, la libertà di riunione, il diritto di avere figli, la libera formazione di organizzazioni sociali e la libertà di religione. Il suo attuale sistema politico, ideologico ed economico è stato definito dai suoi leader rispettivamente come "dittatura democratica popolare", "socialismo con caratteristiche cinesi" (che è il marxismo adattato alle circostanze cinesi) e "economia di mercato socialista".
5405#85
China
La Cina riconosce ufficialmente 56 gruppi etnici distinti, il più grande dei quali è quello dei cinesi Han, che costituiscono circa il 91,51% della popolazione totale. I cinesi Han, il più grande gruppo etnico al mondo, sono più numerosi degli altri gruppi etnici in ogni divisione a livello provinciale, eccetto il Tibet e lo Xinjiang. Le minoranze etniche rappresentano circa l'8,49% della popolazione cinese, secondo il censimento del 2010. Rispetto al censimento del 2000, la popolazione Han è aumentata di 66.537.177 persone, ovvero il 5,74%, mentre la popolazione delle 55 minoranze nazionali combinate è aumentata di 7.362.627 persone, ovvero il 6,92%. Il censimento del 2010 ha registrato un totale di 593.832 cittadini stranieri residenti in Cina. I gruppi più numerosi provenivano dalla Corea del Sud (120.750), dagli Stati Uniti (71.493) e dal Giappone (66.159).
5405#91
China
Nel febbraio 2006, il governo si è impegnato a fornire un'istruzione di nove anni completamente gratuita, compresi libri di testo e tasse. L'investimento annuale in istruzione è passato da meno di 50 miliardi di dollari nel 2003 a più di 250 miliardi di dollari nel 2011. Tuttavia, persiste una disuguaglianza nella spesa per l'istruzione. Nel 2010, la spesa annuale per l'istruzione per studente delle scuole secondarie a Pechino è stata di ¥ 20.023, mentre nel Guizhou, una delle province più povere della Cina, è stata di soli ¥ 3.204. L'istruzione obbligatoria gratuita in Cina comprende la scuola primaria e la scuola secondaria inferiore tra i 6 e i 15 anni. Nel 2011, circa l'81,4% dei cinesi ha ricevuto un'istruzione secondaria. Nel 2007, c'erano 396.567 scuole primarie, 94.116 scuole secondarie e 2.236 istituti di istruzione superiore in Cina.
5407#43
California
A est della Sierra Nevada si trovano la Owens Valley e il Mono Lake, un habitat essenziale per gli uccelli migratori. Nella parte occidentale dello stato si trova il Clear Lake, il più grande lago d'acqua dolce per superficie interamente in California. Sebbene il Lago Tahoe sia più grande, è diviso dal confine tra California e Nevada. La Sierra Nevada scende a temperature artiche in inverno e ha diverse decine di piccoli ghiacciai, tra cui il Palisade Glacier, il ghiacciaio più a sud degli Stati Uniti.
5408#8
Columbia River
Il Columbia drena un'area di circa . Il suo bacino di drenaggio copre quasi tutto l'Idaho, ampie porzioni della Columbia Britannica, dell'Oregon e di Washington, in ultima analisi tutto il Montana a ovest della Continental Divide e piccole porzioni del Wyoming, dello Utah e del Nevada; l'area totale è simile alle dimensioni della Francia. Circa della lunghezza del fiume e l'85 percento del suo bacino di drenaggio si trovano negli Stati Uniti. Il Columbia è il dodicesimo fiume più lungo e ha il sesto bacino di drenaggio più grande negli Stati Uniti. In Canada, dove il Columbia scorre per e drena , il fiume si classifica al 23° posto per lunghezza e la parte canadese del suo bacino si classifica al 13° posto per dimensioni tra i bacini canadesi. Il Columbia condivide il suo nome con luoghi vicini, come la Columbia Britannica, così come con forme del terreno e specchi d'acqua.
5408#77
Columbia River
La maggior parte del bacino di drenaggio del Columbia (che, con i suoi , è grande circa quanto la Francia) si trova approssimativamente tra le Montagne Rocciose a est e le Cascade Mountains a ovest. Negli Stati Uniti e in Canada il termine bacino idrografico è spesso usato per indicare il bacino di drenaggio. Il termine "Columbia Basin" è usato per riferirsi non solo all'intero bacino di drenaggio, ma anche a sottoinsiemi dell'intero bacino idrografico del fiume, come l'area relativamente pianeggiante e non boschiva nell'est di Washington delimitata dalle Cascade Mountains, dalle Montagne Rocciose e dalle Blue Mountains. All'interno del bacino idrografico sono presenti diverse forme di rilievo, tra cui montagne, altopiani aridi, valli fluviali, dolci colline e profonde gole. Il Grand Teton National Park si trova nel bacino idrografico, così come parti dello Yellowstone National Park, del Glacier National Park, del Mount Rainier National Park e del North Cascades National Park. I parchi nazionali canadesi nel bacino idrografico includono il Kootenay National Park, lo Yoho National Park, il Glacier National Park e il Mount Revelstoke National Park. L'Hells Canyon, la gola più profonda del Nord America, e la Columbia Gorge si trovano nel bacino idrografico. La vegetazione varia notevolmente, dalla cicuta occidentale e dal cedro rosso occidentale nelle regioni umide all'artemisia nelle regioni aride. Il bacino idrografico fornisce habitat per 609 specie ittiche e selvatiche conosciute, tra cui la trota toro, l'aquila calva, il lupo grigio, l'orso grizzly e la lince canadese.
5408#79
Columbia River
Nel 2016, oltre otto milioni di persone vivevano nel bacino di drenaggio del Columbia. Di questo totale, circa 3,5 milioni di persone vivevano in Oregon, 2,1 milioni a Washington, 1,7 milioni in Idaho, mezzo milione nella Columbia Britannica e 0,4 milioni nel Montana. La popolazione nel bacino idrografico è in aumento da molti decenni e si prevede che salirà a circa 10 milioni entro il 2030. Le più alte densità di popolazione si trovano a ovest delle Cascade Mountains lungo il corridoio I-5, specialmente nell'area urbana di Portland-Vancouver. Altre alte densità si trovano intorno a Spokane, Washington e Boise, Idaho. Sebbene gran parte del bacino idrografico sia rurale e scarsamente popolata, le aree con valori ricreativi e paesaggistici stanno crescendo rapidamente. La contea di Deschutes nell'Oregon centrale è quella in più rapida crescita nello stato. La popolazione è cresciuta anche appena a est delle Cascade nel Washington centrale intorno alla città di Yakima e nell'area di Tri-Cities. Le proiezioni per i prossimi decenni presuppongono una crescita in tutto il bacino idrografico, compresi gli interni. Anche la parte canadese del sub-bacino di Okanagan sta crescendo rapidamente.
5421#0
Cardiology
La cardiologia (dal greco "kardiā", "cuore" e "-logia", "studio") è una branca della medicina che si occupa dei disturbi del cuore e di parti del sistema circolatorio. Il campo include la diagnosi medica e il trattamento di difetti cardiaci congeniti, malattie coronariche, insufficienza cardiaca, malattie cardiache valvolari ed elettrofisiologia. I medici specializzati in questo campo della medicina sono chiamati cardiologi, una specializzazione di medicina interna. I cardiologi pediatrici sono pediatri specializzati in cardiologia. I medici specializzati in chirurgia cardiaca sono chiamati chirurghi cardiotoracici o chirurghi cardiaci, una specializzazione di chirurgia generale.
5421#2
Cardiology
Tutti i cardiologi studiano i disturbi del cuore, ma lo studio dei disturbi cardiaci degli adulti e dei bambini avviene attraverso percorsi formativi diversi. Pertanto, un cardiologo per adulti (spesso chiamato semplicemente "cardiologo") non è adeguatamente formato per prendersi cura dei bambini, e i cardiologi pediatrici non sono formati per prendersi cura delle malattie cardiache degli adulti. Gli aspetti chirurgici non sono inclusi nella cardiologia e rientrano nel campo della chirurgia cardiotoracica. Ad esempio, l'intervento di bypass aortocoronarico (CABG), il bypass cardiopolmonare e la sostituzione delle valvole sono procedure chirurgiche eseguite da chirurghi, non da cardiologi. Tuttavia l'inserimento di stent e pacemaker viene eseguito dai cardiologi
5489#62
Chile
Il clima diversificato del Cile spazia dal deserto più arido del mondo a nord, il deserto di Atacama, attraverso un clima mediterraneo al centro, subtropicale umido nell'Isola di Pasqua, fino a un clima oceanico, tra cui tundra alpina e ghiacciai a est e a sud. Secondo il sistema di Köppen, il Cile ospita all'interno dei suoi confini almeno dieci principali sottotipi climatici. Ci sono quattro stagioni nella maggior parte del paese: estate (da dicembre a febbraio), autunno (da marzo a maggio), inverno (da giugno ad agosto) e primavera (da settembre a novembre). La flora e la fauna del Cile sono caratterizzate da un alto grado di endemismo, dovuto alla sua particolare geografia. Nel Cile continentale, il deserto di Atacama a nord e le montagne delle Ande a est sono barriere che hanno portato all'isolamento di flora e fauna. Aggiungete a ciò l'enorme lunghezza del Cile (oltre 4.300 km) e questo si traduce in una vasta gamma di climi e ambienti che possono essere suddivisi in tre zone generali: le province desertiche del nord, il Cile centrale e le regioni umide del sud.
5489#68
Chile
Ci sono molte specie di piccoli uccelli, ma la maggior parte dei tipi latinoamericani più grandi e comuni sono assenti. Pochi pesci d'acqua dolce sono autoctoni, ma la trota nordamericana è stata introdotta con successo nei laghi andini. Grazie alla vicinanza della corrente di Humboldt, le acque oceaniche abbondano di pesci e altre forme di vita marina, che a loro volta sostengono una ricca varietà di uccelli acquatici, tra cui diversi pinguini. Le balene sono abbondanti e nell'area si trovano circa sei specie di foche.
5489#71
Chile
Il rilievo cileno è costituito dalla depressione centrale, che attraversa longitudinalmente il paese, fiancheggiata da due catene montuose che costituiscono circa l'80% del territorio: la cordigliera delle Ande a est - confine naturale con Bolivia e Argentina nella regione di Atacama e la Cordigliera Costiera a ovest - di altezza minore rispetto alle Ande. La cima più alta del Cile è il Nevado Ojos del Salado, con i suoi 6891,3 m, che è anche il vulcano più alto del mondo. Il punto più alto della Cordigliera Costiera è il Vicuña Mackenna, con i suoi 3114 metri, situato nella Sierra Vicuña Mackenna, a sud di Antofagasta. Tra le montagne costiere e il Pacifico si trova una serie di pianure costiere, di lunghezza variabile, che permettono l'insediamento di città costiere e grandi porti. Alcune zone dei territori pianeggianti comprendono territori a est delle Ande, e le steppe della Patagonia e di Magellano, oppure sono altopiani circondati da alte catene montuose, come l'Altiplano o la Puna de Atacama.
5520#0
Cocos (Keeling) Islands
Il Territorio delle Isole Cocos (Keeling) è un territorio esterno australiano nell'Oceano Indiano, comprendente un piccolo arcipelago approssimativamente a metà strada tra l'Australia e lo Sri Lanka e più vicino all'isola indonesiana di Sumatra. Fa parte del Sud-est asiatico e si trova nell'emisfero australe. Il doppio nome del territorio (ufficiale dall'incorporazione delle isole in Australia nel 1955) riflette il fatto che le isole sono state storicamente conosciute come Isole Cocos o Isole Keeling.
5566#9
Demographics of Ivory Coast
Il francese è la lingua ufficiale e ci sono 81 lingue indigene viventi e due che ora sono estinte (Tonjon e Beti). Il dialetto Dioula di Bambara è quello più parlato. Altri gruppi linguistici includono le lingue Gur, le lingue Senufo, le lingue Kru (incluse le lingue Bété, Dida, Nyabwa, Wè e Western Krahn) e le lingue Kwa (Baoulé e Anyin sono le più usate).
5573#74
Croatia
Il croato è la lingua ufficiale della Croazia e divenne la 24ª lingua ufficiale dell'Unione Europea in seguito alla sua adesione nel 2013. Le lingue minoritarie sono utilizzate ufficialmente nelle unità di governo locale in cui più di un terzo della popolazione è costituito da minoranze nazionali o in cui la legislazione locale lo definisce. Tali lingue sono ceco, ungherese, italiano, ruteno, serbo e slovacco. Secondo il censimento del 2011, il 95,6% dei cittadini della Croazia ha dichiarato il croato come lingua madre, l'1,2% ha dichiarato il serbo come lingua madre, mentre nessun'altra lingua è rappresentata in Croazia da più dello 0,5% di madrelingua tra la popolazione della Croazia. Il croato è un membro delle lingue slave meridionali del gruppo delle lingue slave e viene scritto utilizzando l'alfabeto latino. Ci sono tre principali dialetti parlati sul territorio della Croazia, con il croato standard basato sul dialetto štokavo. I dialetti čakavo e kajkavo si distinguono per il loro lessico, fonologia e sintassi. Il croato sostituì il latino come lingua ufficiale del governo croato nel XIX secolo. In Jugoslavia, dal 1972 al 1989, la lingua fu costituzionalmente designata come "lingua letteraria croata". Fu il risultato della resistenza al "serbo-croato" sotto forma di una dichiarazione sullo status e sul nome della lingua letteraria croata e della primavera croata. I croati proteggono la loro lingua croata dalle influenze straniere e sono noti per il purismo linguistico croato, poiché la lingua era in costante cambiamento e minacce imposte dai precedenti governanti (ad esempio, le parole tedesche, ungheresi, italiane e turche austriache furono cambiate e modificate in parole dall'aspetto o dal suono slavo).
5573#75
Croatia
Un sondaggio del 2011 ha rivelato che il 78% dei croati afferma di conoscere almeno una lingua straniera. Secondo un sondaggio ordinato dalla Commissione europea nel 2005, il 49% dei croati parla inglese come seconda lingua, il 34% parla tedesco, il 14% parla italiano e il 10% parla francese. Il russo è parlato dal 4% ciascuno e il 2% dei croati parla spagnolo. Tuttavia, ci sono grandi municipalità che hanno lingue minoritarie che includono popolazioni sostanziali che parlano queste lingue. Una strana maggioranza di sloveni (59%) ha un certo livello di conoscenza del croato. Il paese fa parte di varie associazioni internazionali basate sulla lingua, in particolare l'Associazione linguistica dell'Unione europea.
5576#15
Demographics of Croatia
Nel 1847 il croato sostituì il latino come lingua ufficiale del governo croato. Il dialetto croato è generalmente considerato una delle tre varianti standard del dialetto stokavo del serbo-croato, una lingua slava meridionale. Il croato è scritto usando l'alfabeto latino e ci sono tre dialetti principali parlati sul territorio della Croazia, con l'idioma stokavo usato come standard letterario. I dialetti ciacavo e caicavo si distinguono per lessico, fonologia e sintassi.
5588#51
Economy of Cuba
Tuttavia, in risposta alle più severe sanzioni economiche degli Stati Uniti e poiché le autorità erano soddisfatte della ripresa economica di Cuba, il governo cubano decise nell'ottobre 2004 di rimuovere dalla circolazione i dollari statunitensi. Al suo posto, è stato creato il peso convertibile che, sebbene non sia scambiato a livello internazionale, ha un valore ancorato al dollaro statunitense 1:1. Viene applicata una maggiorazione del 10% per le conversioni in contanti da dollari statunitensi a peso convertibile, che non si applica ad altre valute, quindi funge da incentivo per i turisti a portare a Cuba valute come euro, sterline o dollari canadesi. Un numero crescente di zone turistiche accetta euro.
5615#0
Cretaceous
Il Cretaceo (, ) è un periodo geologico e un sistema che dura 79 milioni di anni dalla fine del periodo Giurassico milioni di anni fa (mya) all'inizio del periodo Paleogene mya. È l'ultimo periodo dell'era mesozoica e il periodo più lungo dell'eone fanerozoico. Il periodo Cretaceo è solitamente abbreviato in K, per la sua traduzione tedesca "Kreide" (gesso, "creta" in latino).
5615#3
Cretaceous
Il Cretaceo come periodo separato fu definito per la prima volta dal geologo belga Jean d'Omalius d'Halloy nel 1822, utilizzando gli strati nel bacino di Parigi e denominato per i vasti strati di gesso (carbonato di calcio depositato dai gusci di invertebrati marini, principalmente coccoliti), trovati nel Cretaceo superiore dell'Europa occidentale. Il nome Cretaceo deriva dal latino "creta", che significa "gesso".
5615#4
Cretaceous
Il Cretaceo è suddiviso in epoche Cretaceo inferiore e superiore, o serie Cretaceo inferiore e superiore. In testi più datati il Cretaceo è talvolta suddiviso in tre serie: Neocomiano (inferiore/iniziale), Gallico (medio) e Senoniano (superiore/finale). Una suddivisione in undici stadi, tutti originari della stratigrafia europea, è ora utilizzata in tutto il mondo. In molte parti del mondo sono ancora in uso suddivisioni locali alternative.
5615#27
Cretaceous
Durante il Cretaceo, il supercontinente del tardo Paleozoico-primo Mesozoico della Pangea completò la sua rottura tettonica nei continenti attuali, sebbene le loro posizioni fossero sostanzialmente diverse all'epoca. Con l'allargamento dell'Oceano Atlantico, l'orogenesi di margine convergente iniziata durante il Giurassico continuò nella Cordigliera nordamericana, poiché l'orogenesi nevadiana fu seguita dalle orogenesi Sevier e Laramide. Sebbene il Gondwana fosse ancora intatto all'inizio del Cretaceo, si ruppe quando il Sud America, l'Antartide e l'Australia si separarono dall'Africa (sebbene l'India e il Madagascar rimanessero attaccati l'uno all'altro); così, l'Oceano Atlantico meridionale e l'Oceano Indiano si formarono di recente. Tale attiva spaccatura sollevò grandi catene montuose sottomarine lungo le saldature, aumentando i livelli del mare eustatico in tutto il mondo. A nord dell'Africa il Mare di Tetide continuò a restringersi. Ampi mari poco profondi avanzarono attraverso il Nord America centrale (il Western Interior Seaway) e l'Europa, quindi si ritirarono alla fine del periodo, lasciando spessi depositi marini incastonati tra i letti di carbone. Al culmine della trasgressione del Cretaceo, un terzo dell'attuale superficie terrestre era sommersa.
5615#28
Cretaceous
Il Cretaceo è giustamente famoso per il suo gesso; infatti, nel Cretaceo si è formato più gesso che in qualsiasi altro periodo del Fanerozoico. L'attività della dorsale medio-oceanica, o meglio, la circolazione dell'acqua di mare attraverso le dorsali allargate, ha arricchito gli oceani di calcio; questo ha reso gli oceani più saturi e ha aumentato la biodisponibilità dell'elemento per il nanoplancton calcareo. Questi carbonati diffusi e altri depositi sedimentari rendono il record di roccia del Cretaceo particolarmente fine. Le formazioni famose del Nord America includono i ricchi fossili marini del Smoky Hill Chalk Member del Kansas e la fauna terrestre della Formazione Hell Creek del tardo Cretaceo. Altre importanti esposizioni del Cretaceo si trovano in Europa (ad esempio, il Weald) e in Cina (la Formazione Yixian). Nell'area che ora è l'India, massicci letti di lava chiamati Deccan Traps sono esplosi nel tardo Cretaceo e nel Paleocene inferiore.
5615#29
Cretaceous
Il trend di raffreddamento dell'ultima epoca del Giurassico è continuato nella prima era del Cretaceo. Ci sono prove che le nevicate erano comuni alle latitudini più elevate e che i tropici divennero più umidi rispetto al Triassico e al Giurassico. La glaciazione era tuttavia limitata alle montagne ad alta latitudine, sebbene la neve stagionale potesse essere esistita più lontano dai poli. Il trasporto di pietre da parte del ghiaccio in ambienti marini si è verificato per gran parte del Cretaceo, ma le prove di deposizione direttamente dai ghiacciai sono limitate al Cretaceo inferiore del bacino di Eromanga nell'Australia meridionale.
5623#27
Canal
Nell'antica Cina, grandi canali per il trasporto fluviale furono istituiti fin dal periodo delle primavere e degli autunni (VIII-V secolo a.C.), il più lungo dei quali in quel periodo era l'Hong Gou (canale delle oche selvatiche), che secondo l'antico storico Sima Qian collegava gli antichi stati di Song, Zhang, Chen, Cai, Cao e Wei. Il sistema di canali Caoyun era essenziale per la tassazione imperiale, che era in gran parte valutata in natura e comportava enormi spedizioni di riso e altri cereali. Di gran lunga il canale più lungo era il Gran Canale della Cina, ancora oggi il canale più lungo del mondo e il più antico esistente. È lungo ed è stato costruito per trasportare l'imperatore Yang Guang tra Zhuodu (Pechino) e Yuhang (Hangzhou). Il progetto iniziò nel 605 e fu completato nel 609, sebbene gran parte del lavoro combinasse canali più vecchi, la sezione più antica del canale esisteva almeno dal 486 a.C. Anche nelle sue sezioni urbane più strette è raramente inferiore a di larghezza.
5623#51
Canal
Negli Stati Uniti, i canali navigabili raggiunsero aree isolate e le misero in contatto con il mondo esterno. Nel 1825 il canale Erie, lungo con 36 chiuse, aprì una connessione dal popoloso Nord-Est ai Grandi Laghi. I coloni si riversarono nelle regioni servite da tali canali, poiché era disponibile l'accesso ai mercati. Il canale Erie (così come altri canali) fu determinante nell'abbassare le differenze nei prezzi delle materie prime tra questi vari mercati in America. I canali causarono la convergenza dei prezzi tra diverse regioni a causa della loro riduzione dei costi di trasporto, che consentiva agli americani di spedire e acquistare merci da distanze maggiori a un prezzo molto più basso. L'Ohio costruì molti chilometri di canale, l'Indiana ebbe canali funzionanti per alcuni decenni e il canale Illinois e Michigan collegò i Grandi Laghi al sistema del fiume Mississippi fino a quando non fu sostituito da un corso d'acqua fluviale canalizzato. Tre importanti canali con scopi molto diversi furono costruiti in quella che oggi è il Canada. Il primo canale Welland, che aprì nel 1829 tra il lago Ontario e il lago Erie, aggirando le cascate del Niagara e il canale Lachine (1825), che consentiva alle navi di aggirare le rapide quasi invalicabili sul fiume San Lorenzo a Montreal, furono costruiti per il commercio. Il canale Rideau, completato nel 1832, collega Ottawa sul fiume Ottawa a Kingston, Ontario sul lago Ontario. Il canale Rideau fu costruito a seguito della guerra del 1812 per fornire trasporti militari tra le colonie britanniche dell'Alto Canada e del Basso Canada come alternativa a parte del fiume San Lorenzo, che era suscettibile al blocco degli Stati Uniti. In Francia, un collegamento costante di tutti i sistemi fluviali - Reno, Rodano, Saona e Senna - e il Mare del Nord fu potenziato nel 1879 dall'istituzione dello scartamento Freycinet, che specificava le dimensioni minime delle chiuse. Il traffico sui canali raddoppiò nei primi decenni del XX secolo.
5626#0
Cognitive science
La scienza cognitiva è lo studio scientifico interdisciplinare della mente e dei suoi processi. Esamina la natura, i compiti e le funzioni della cognizione (in senso lato). Gli scienziati cognitivi studiano l'intelligenza e il comportamento, concentrandosi su come i sistemi nervosi rappresentano, elaborano e trasformano le informazioni. Le facoltà mentali di interesse per gli scienziati cognitivi includono linguaggio, percezione, memoria, attenzione, ragionamento ed emozione; per comprendere queste facoltà, gli scienziati cognitivi prendono in prestito da campi come linguistica, psicologia, intelligenza artificiale, filosofia, neuroscienze e antropologia. La tipica analisi della scienza cognitiva abbraccia molti livelli di organizzazione, dall'apprendimento e dalla decisione alla logica e alla pianificazione; dai circuiti neurali all'organizzazione modulare del cervello. Il concetto fondamentale della scienza cognitiva è che "il pensiero può essere meglio compreso in termini di strutture rappresentazionali nella mente e procedure computazionali che operano su tali strutture".
5626#1
Cognitive science
In parole povere: la scienza cognitiva è lo studio interdisciplinare della cognizione negli esseri umani, negli animali e nelle macchine. Comprende le discipline tradizionali di psicologia, informatica, neuroscienze, antropologia, linguistica e filosofia. L'obiettivo della scienza cognitiva è comprendere i principi dell'intelligenza con la speranza che ciò porti a una migliore comprensione della mente, dell'apprendimento e allo sviluppo di dispositivi intelligenti. Le scienze cognitive hanno avuto inizio come movimento intellettuale negli anni '50, spesso definito rivoluzione cognitiva.
5626#2
Cognitive science
Uno dei principi fondamentali della scienza cognitiva è che una comprensione completa della mente/cervello non può essere raggiunta studiando un solo livello. Un esempio potrebbe essere il problema di ricordare un numero di telefono e richiamarlo alla mente in un secondo momento. Un approccio per comprendere questo processo potrebbe essere quello di studiare il comportamento attraverso l'osservazione diretta o l'osservazione naturalistica. A una persona potrebbe essere presentato un numero di telefono e potrebbe essere chiesto di ricordarlo dopo un certo lasso di tempo; quindi potrebbe essere misurata l'accuratezza della risposta. Un altro approccio per misurare la capacità cognitiva potrebbe essere quello di studiare gli impulsi dei singoli neuroni mentre una persona sta cercando di ricordare il numero di telefono. Nessuno di questi esperimenti, da solo, spiegherebbe completamente come funziona il processo di memorizzazione di un numero di telefono. Anche se la tecnologia per mappare ogni neurone nel cervello in tempo reale fosse disponibile e si sapesse quando ogni neurone si attiva, sarebbe comunque impossibile sapere come una particolare attivazione dei neuroni si traduce nel comportamento osservato. Pertanto, è fondamentale comprendere come questi due livelli sono correlati tra loro. "The Embodied Mind: Cognitive Science and Human Experience" afferma che "le nuove scienze della mente hanno bisogno di ampliare i propri orizzonti per comprendere sia l'esperienza umana vissuta che le possibilità di trasformazione insite nell'esperienza umana". Questo può essere fornito da una spiegazione a livello funzionale del processo. Studiare un particolare fenomeno da più livelli crea una migliore comprensione dei processi che avvengono nel cervello per dare origine a un particolare comportamento. Marr ha fornito una famosa descrizione di tre livelli di analisi: La scienza cognitiva è un campo interdisciplinare con contributi da vari campi, tra cui psicologia, neuroscienze, linguistica, filosofia della mente, informatica, antropologia e biologia. Gli scienziati cognitivi lavorano collettivamente nella speranza di comprendere la mente e le sue interazioni con il mondo circostante, proprio come fanno altre scienze. Il campo si considera compatibile con le scienze fisiche e utilizza il metodo scientifico così come la simulazione o la modellazione, spesso confrontando l'output dei modelli con aspetti della cognizione umana. Similmente al campo della psicologia, ci sono alcuni dubbi sul fatto che esista una scienza cognitiva unificata, il che ha portato alcuni ricercatori a preferire "scienze cognitive" al plurale.
5626#33
Cognitive science
Il primo esempio di esperimenti di scienza cognitiva condotti in un istituto accademico ebbe luogo alla MIT Sloan School of Management, fondata da J.C.R. Licklider, che lavorava all'interno del dipartimento di psicologia e conduceva esperimenti utilizzando la memoria del computer come modello per la cognizione umana.
5626#35
Cognitive science
Il termine "scienza cognitiva" è stato coniato da Christopher Longuet-Higgins nel suo commento del 1973 sul rapporto Lighthill, che riguardava lo stato attuale della ricerca sull'intelligenza artificiale. Nello stesso decennio sono stati fondati la rivista "Cognitive Science" e la Cognitive Science Society. L'incontro di fondazione della Cognitive Science Society si è tenuto presso l'Università della California, San Diego nel 1979, il che ha portato la scienza cognitiva a diventare un'impresa visibile a livello internazionale. Nel 1972, l'Hampshire College ha avviato il primo programma di formazione universitaria in Scienze cognitive, guidato da Neil Stillings. Nel 1982, con l'assistenza del professor Stillings, il Vassar College è diventato il primo istituto al mondo a rilasciare una laurea in Scienze cognitive. Nel 1986, è stato fondato il primo Dipartimento di Scienze cognitive al mondo presso l'Università della California, San Diego.
5635#86
Christopher Columbus
Dalla fine del XX secolo, gli storici hanno criticato Colombo per aver dato inizio alla colonizzazione e per gli abusi sui nativi. Tra le ragioni di queste critiche c'è il trattamento riservato ai nativi Taíno di Hispaniola, la cui popolazione diminuì rapidamente dopo il contatto con gli spagnoli. Colombo richiese ai nativi di pagare un tributo in oro e cotone. Le stime moderne per la popolazione precolombiana di Hispaniola si aggirano intorno alle 250.000-300.000 unità. Secondo lo storico Gonzalo Fernandez de Oviedo y Valdes, nel 1548, 56 anni dopo lo sbarco di Colombo e 42 anni dopo la sua morte, meno di 500 Taíno vivevano sull'isola. La popolazione indigena diminuì rapidamente, principalmente a causa della prima pandemia di malattie endemiche europee, che colpì Hispaniola dopo il 1519. I nativi non avevano acquisito immunità a queste nuove malattie e subirono un alto tasso di mortalità. È anche documentato che erano sottoposti a lavoro eccessivo.
5638#3
Combustion
Gli incendi si verificano naturalmente, innescati da fulmini o da prodotti vulcanici. La combustione (fuoco) è stata la prima reazione chimica controllata scoperta dagli esseri umani, sotto forma di falò e fuochi da campo, e continua a essere il principale metodo per produrre energia per l'umanità. Di solito, il combustibile è carbonio, idrocarburi o miscele più complesse come il legno che contiene idrocarburi parzialmente ossidati. L'energia termica prodotta dalla combustione di combustibili fossili come carbone o petrolio, o da combustibili rinnovabili come la legna da ardere, viene raccolta per diversi usi come la cottura, la produzione di elettricità o il riscaldamento industriale o domestico. La combustione è attualmente anche l'unica reazione utilizzata per alimentare i razzi. La combustione viene utilizzata anche per distruggere (incenerire) i rifiuti, sia non pericolosi che pericolosi.
5638#11
Combustion
La qualità della combustione può essere migliorata dalla progettazione di dispositivi di combustione, come bruciatori e motori a combustione interna. Ulteriori miglioramenti sono realizzabili tramite dispositivi catalitici di post-combustione (come i convertitori catalitici) o tramite il semplice ritorno parziale dei gas di scarico nel processo di combustione. Tali dispositivi sono richiesti dalla legislazione ambientale per le auto nella maggior parte dei paesi e possono essere necessari per consentire a grandi dispositivi di combustione, come le centrali termoelettriche, di raggiungere gli standard legali sulle emissioni.
5638#20
Combustion
Il termine "micro" gravità si riferisce a uno stato gravitazionale "basso" (cioè "micro" nel senso di "piccolo" e non necessariamente un milionesimo della normale gravità terrestre) tale che l'influenza della spinta di galleggiamento sui processi fisici possa essere considerata piccola rispetto ad altri processi di flusso che sarebbero presenti a gravità normale. In un tale ambiente, la dinamica del trasporto termico e del flusso può comportarsi in modo abbastanza diverso rispetto alle condizioni di gravità normale (ad esempio, la fiamma di una candela assume la forma di una sfera). La ricerca sulla combustione in microgravità contribuisce alla comprensione di una vasta gamma di aspetti che sono rilevanti sia per l'ambiente di un'astronave (ad esempio, la dinamica del fuoco relativa alla sicurezza dell'equipaggio sulla Stazione Spaziale Internazionale) sia per le condizioni terrestri (ad esempio, la dinamica della combustione delle goccioline per aiutare a sviluppare nuove miscele di combustibile per una migliore combustione, processi di fabbricazione dei materiali, gestione termica dei sistemi elettronici, dinamica dell'ebollizione del flusso multifase e molti altri).
5638#21
Combustion
I processi di combustione che avvengono in volumi molto piccoli sono considerati micro-combustione. L'elevato rapporto superficie-volume aumenta la perdita di calore specifica. La distanza di spegnimento svolge un ruolo fondamentale nella stabilizzazione della fiamma in tali camere di combustione.
5641#5
Consonant
Il termine consonante è anche usato per riferirsi a una lettera di un alfabeto che denota un suono consonantico. Le 21 lettere consonanti nell'alfabeto inglese sono B, C, D, F, G, H, J, K, L, M, N, P, Q, R, S, T, V, X, Z e solitamente W e Y. La lettera Y sta per la consonante in "yoke", la vocale in "myth", la vocale in "funny" e il dittongo in "my". W rappresenta sempre una consonante tranne in combinazione con una lettera vocalica, come in "growth", "raw" e "how", e in alcune parole prese in prestito dal gallese, come "crwth" o "cwm".
5646#0
Constantinople
Costantinopoli (greco: Κωνσταντινούπολις, traslitterato: Kōnstantinoúpolis; latino: Constantinopolis; turco: İstanbul) è stata la capitale dell'Impero romano/bizantino (330-1204 e 1261-1453) e anche del breve stato crociato noto come Impero latino (1204-1261), fino a quando non cadde definitivamente sotto l'Impero ottomano (1453-1923). Fu reinaugurata nel 324 dall'antica Bisanzio come nuova capitale dell'Impero romano dall'imperatore Costantino il Grande, da cui prese il nome, e dedicata l'11 maggio 330. La città era situata in quella che oggi è la parte europea e il cuore della moderna Istanbul.
5659#8
Chemical element
Dei 94 elementi presenti in natura, quelli con numeri atomici da 1 a 82 hanno almeno un isotopo stabile (tranne il tecnezio, elemento 43, e il promezio, elemento 61, che non hanno isotopi stabili). Gli isotopi considerati stabili sono quelli per i quali non è ancora stato osservato alcun decadimento radioattivo. Gli elementi con numeri atomici da 83 a 94 sono instabili al punto che può essere rilevato il decadimento radioattivo di tutti gli isotopi. Alcuni di questi elementi, in particolare il bismuto (numero atomico 83), il torio (numero atomico 90) e l'uranio (numero atomico 92), hanno uno o più isotopi con emivite sufficientemente lunghe da sopravvivere come resti della nucleosintesi stellare esplosiva che ha prodotto i metalli pesanti prima della formazione del nostro Sistema Solare. Con oltre 1,9 anni, oltre un miliardo di volte più lungo dell'attuale età stimata dell'universo, il bismuto-209 (numero atomico 83) ha la più lunga emivita di decadimento alfa nota di qualsiasi elemento naturale ed è quasi sempre considerato alla pari con gli 80 elementi stabili. Gli elementi più pesanti (quelli oltre il plutonio, elemento 94) subiscono un decadimento radioattivo con emivite così brevi che non si trovano in natura e devono essere sintetizzati.
5659#20
Chemical element
Mentre il numero di massa conta semplicemente il numero totale di neutroni e protoni ed è quindi un numero naturale (o intero), la massa atomica di un singolo atomo è un numero reale che fornisce la massa di un particolare isotopo (o "nuclide") dell'elemento, espresso in unità di massa atomica (simbolo: u). In generale, il numero di massa di un dato nuclide differisce leggermente in valore dalla sua massa atomica, poiché la massa di ciascun protone e neutrone non è esattamente 1 u; poiché gli elettroni contribuiscono in misura minore alla massa atomica man mano che il numero di neutroni supera il numero di protoni; e (infine) a causa dell'energia di legame nucleare. Ad esempio, la massa atomica del cloro-35 a cinque cifre significative è 34,969 u e quella del cloro-37 è 36,966 u. Tuttavia, la massa atomica in u di ciascun isotopo è abbastanza vicina al suo semplice numero di massa (sempre entro l'1%). L'unico isotopo la cui massa atomica è esattamente un numero naturale è C, che per definizione ha una massa di esattamente 12 perché u è definita come 1/12 della massa di un atomo di carbonio-12 neutro libero nello stato fondamentale.
5659#41
Chemical element
Gli elementi noti hanno numeri atomici da 1 a 118, convenzionalmente presentati come numeri arabi. Poiché gli elementi possono essere ordinati in modo univoco in base al numero atomico, convenzionalmente dal più basso al più alto (come in una tavola periodica), i set di elementi sono talvolta specificati da notazioni come "attraverso", "oltre" o "da ... attraverso", come in "attraverso il ferro", "oltre l'uranio" o "dal lantanio al lutezio". I termini "leggero" e "pesante" sono talvolta usati anche informalmente per indicare numeri atomici relativi (non densità), come in "più leggero del carbonio" o "più pesante del piombo", sebbene tecnicamente il peso o la massa degli atomi di un elemento (i loro pesi atomici o masse atomiche) non aumentano sempre monotonicamente con i loro numeri atomici.
5666#51
Central bank
Fondata nel 1668 dall'olandese-lettone Johan Palmstruch, la Sveriges Riksbank (banca centrale svedese) è spesso considerata da molti la più antica banca centrale del mondo. Tuttavia, non ha avuto una funzione centrale prima del 1904, poiché non aveva il monopolio sull'emissione di banconote.
5676#0
Californium
Il californio è un elemento chimico radioattivo con simbolo Cf e numero atomico 98. L'elemento è stato sintetizzato per la prima volta nel 1950 presso il Lawrence Berkeley National Laboratory (all'epoca University of California Radiation Laboratory), bombardando il curio con particelle alfa (ioni di elio-4). È un elemento attinide, il sesto elemento transuranico ad essere sintetizzato, e ha la seconda massa atomica più elevata di tutti gli elementi che sono stati prodotti in quantità sufficientemente grandi da essere visti a occhio nudo (dopo l'einstenio). L'elemento è stato chiamato così in onore dell'università e dello stato della California.
5703#43
Cyberpunk
Esistono diversi giochi di ruolo chiamati "Cyberpunk": "Cyberpunk", "Cyberpunk 2020" e "Cyberpunk v3", di R. Talsorian Games, e "GURPS Cyberpunk", pubblicato da Steve Jackson Games come modulo della famiglia di giochi di ruolo GURPS. "Cyberpunk 2020" è stato progettato tenendo a mente le ambientazioni degli scritti di William Gibson e, in una certa misura, con la sua approvazione, a differenza dell'approccio adottato da FASA nella produzione del gioco transgenere "Shadowrun". Entrambi sono ambientati in un futuro prossimo, in un mondo in cui la cibernetica è predominante. Inoltre, Iron Crown Enterprises ha rilasciato un gioco di ruolo chiamato "Cyberspace", che è stato fuori stampa per diversi anni fino a quando non è stato recentemente ripubblicato in formato PDF online. CD Projekt Red sta attualmente sviluppando "Cyberpunk 2077", un videogioco di ruolo cyberpunk in prima persona open world basato sul gioco di ruolo da tavolo "Cyberpunk 2020". Nel 1990, in una convergenza di arte cyberpunk e realtà, il Servizio Segreto degli Stati Uniti ha fatto irruzione nella sede della Steve Jackson Games e ha confiscato tutti i loro computer. I funzionari hanno negato che l'obiettivo fosse stato il sourcebook "GURPS Cyberpunk", ma Jackson avrebbe poi scritto che lui e i suoi colleghi "non sono mai stati in grado di garantire la restituzione del manoscritto completo; [...] Il Servizio Segreto all'inizio si è rifiutato categoricamente di restituire qualsiasi cosa, poi ha accettato di farci copiare i file, ma quando siamo arrivati al loro ufficio, ci ha limitato a un set di file obsoleti, poi ha accettato di farne delle copie per noi, ma ha detto "domani" ogni giorno dal 4 al 26 marzo. Il 26 marzo abbiamo ricevuto un set di dischi che pretendevano di essere i nostri file, ma il materiale era in ritardo, incompleto e quasi inutile". Steve Jackson Games ha vinto una causa contro il Servizio Segreto, aiutata dalla nuova Electronic Frontier Foundation. Questo evento ha raggiunto una sorta di notorietà, che si è estesa anche al libro stesso. Tutte le edizioni pubblicate di "GURPS Cyberpunk" hanno uno slogan sulla copertina, che recita "Il libro che è stato sequestrato dal Servizio Segreto degli Stati Uniti!" All'interno, il libro fornisce un riassunto del raid e delle sue conseguenze.
5703#54
Cyberpunk
L'editore di giochi di ruolo R. Talsorian Games, proprietario del franchise "Cyberpunk 2020", ha registrato il marchio "Cyberpunk" negli Stati Uniti nel 2012. Lo sviluppatore di videogiochi CD Projekt, che sta sviluppando "Cyberpunk 2077", ha acquistato il marchio statunitense da R. Talsorian Games e ha depositato un marchio nell'Unione Europea.
5735#66
Conscription
In Serbia non è più in vigore il servizio militare obbligatorio. In precedenza, il servizio militare obbligatorio durava 6 mesi per gli uomini. Gli obiettori di coscienza potevano comunque optare per 9 mesi di servizio civile.
5750#2
Cognitive behavioral therapy
Rispetto ai farmaci psicoattivi, gli studi di revisione hanno scoperto che la CBT da sola è efficace quanto i farmaci nel trattamento di forme meno gravi di depressione e ansia, disturbo post-traumatico da stress (PTSD), tic, abuso di sostanze, disturbi alimentari e disturbo borderline di personalità. È spesso raccomandata in combinazione con i farmaci per il trattamento di altre condizioni, come il disturbo ossessivo compulsivo grave (DOC) e il disturbo depressivo maggiore, il disturbo da uso di oppioidi, il disturbo bipolare e i disturbi psicotici. Inoltre, la CBT è raccomandata come prima linea di trattamento per la maggior parte dei disturbi psicologici nei bambini e negli adolescenti, tra cui l'aggressività e il disturbo della condotta. I ricercatori hanno scoperto che altri interventi terapeutici "genuini" erano ugualmente efficaci nel trattamento di determinate condizioni negli adulti. Insieme alla psicoterapia interpersonale (IPT), la CBT è raccomandata nelle linee guida per il trattamento come trattamento psicosociale di scelta, e la CBT e l'IPT sono gli unici interventi psicosociali in cui i residenti in psichiatria sono tenuti ad essere formati.
5760#28
History of China
Gli storici spesso si riferiscono al periodo dalla dinastia Qin alla fine della dinastia Qing come Cina imperiale. Sebbene il regno unificato del primo imperatore Qin sia durato solo 12 anni, riuscì a sottomettere gran parte di ciò che costituisce il nucleo della patria cinese Han e ad unirli sotto un governo legalista fortemente centralizzato con sede a Xianyang (vicino alla moderna Xi'an). La dottrina del legalismo che guidava i Qin enfatizzava la stretta aderenza a un codice legale e il potere assoluto dell'imperatore. Questa filosofia, pur essendo efficace per espandere l'impero in modo militare, si è dimostrata impraticabile per governarlo in tempo di pace. L'imperatore Qin presiedette al brutale soffocamento dell'opposizione politica, incluso l'evento noto come il rogo dei libri e la sepoltura degli studiosi. Questo sarebbe stato l'impulso dietro la successiva sintesi Han che incorporava le scuole più moderate di governo politico.
5776#18
Caving
Le grotte possono essere luoghi pericolosi; ipotermia, cadute, inondazioni, caduta di massi ed esaurimento fisico sono i rischi principali. Soccorrere le persone da sottoterra è difficile e richiede molto tempo, e richiede abilità, addestramento ed equipaggiamento speciali. I soccorsi in grotta su larga scala spesso coinvolgono gli sforzi di decine di soccorritori (spesso altri speleologi di lunga data che hanno partecipato a corsi specializzati, poiché il personale di soccorso normale non è sufficientemente esperto in ambienti di grotta), che possono a loro volta essere messi in pericolo nell'effettuare il soccorso. Detto questo, la speleologia non è necessariamente uno sport ad alto rischio (soprattutto se non comporta arrampicate o immersioni difficili). Come in tutti gli sport fisici, conoscere i propri limiti è fondamentale.
5813#1
C. S. Lewis
Lewis e il collega romanziere J. R. R. Tolkien erano grandi amici. Entrambi insegnavano alla facoltà di inglese all'Università di Oxford ed erano attivi nel gruppo letterario informale di Oxford noto come Inklings. Secondo le memorie di Lewis "Sorpreso dalla gioia", fu battezzato nella Chiesa d'Irlanda, ma perse la fede durante l'adolescenza. Lewis tornò all'anglicanesimo all'età di 32 anni, grazie all'influenza di Tolkien e di altri amici, e divenne un "laico ordinario della Chiesa d'Inghilterra". La fede di Lewis influenzò profondamente il suo lavoro e le sue trasmissioni radiofoniche in tempo di guerra sul cristianesimo gli valsero un vasto consenso.
5813#24
C. S. Lewis
Dopo la sua conversione al teismo nel 1929, Lewis si convertì al cristianesimo nel 1931, in seguito a una lunga discussione e a una passeggiata notturna con i suoi cari amici Tolkien e Hugo Dyson. Racconta di aver preso un impegno specifico nei confronti della fede cristiana mentre si stava recando allo zoo con suo fratello. Divenne membro della Chiesa d'Inghilterra, con una certa delusione da parte di Tolkien, che aveva sperato che si unisse alla Chiesa cattolica.
5813#39
C. S. Lewis
Lewis ricevette l'incarico di scrivere il volume "English Literature in the Sixteenth Century (Excluding Drama)" per la Oxford History of English Literature. Il suo libro "A Preface to "Paradise Lost"" è ancora citato come una critica di quell'opera. Il suo ultimo lavoro accademico, "The Discarded Image: An Introduction to Medieval and Renaissance Literature" (1964), è un riassunto della visione del mondo medievale, un riferimento alla "immagine scartata" del cosmo. Lewis era uno scrittore prolifico e la sua cerchia di amici letterati divenne una società di discussione informale nota come "Inklings", che includeva J. R. R. Tolkien, Nevill Coghill, Lord David Cecil, Charles Williams, Owen Barfield e suo fratello Warren Lewis. Glyer indica dicembre 1929 come data di inizio degli Inklings. L'amicizia di Lewis con Coghill e Tolkien crebbe durante il loro periodo come membri dei Kolbítar, un gruppo di lettura di antico norvegese che Tolkien fondò e che terminò più o meno nel periodo dell'inizio degli Inklings. A Oxford, fu il tutore del poeta John Betjeman, del critico Kenneth Tynan, del mistico Bede Griffiths, del romanziere Roger Lancelyn Green e dello studioso sufi Martin Lings, tra molti altri studenti universitari. Curiosamente, il religioso e conservatore Betjeman detestava Lewis, mentre l'anticonformista Tynan mantenne un'ammirazione per lui per tutta la vita.
5823#5
Confucius
Il nome "Confucio" è una forma latinizzata del cinese mandarino "Kǒng Fūzǐ" (孔夫子, che significa "Maestro Kǒng"), e fu coniato alla fine del XVI secolo dai primi missionari gesuiti in Cina. Il nome del clan di Confucio era "Kǒng" (孔; cinese antico: ), e il suo nome proprio era "Qiū" (丘; OC: ). Il suo "nome di cappuccio", dato al raggiungimento dell'età adulta e con il quale sarebbe stato conosciuto da tutti tranne che dai suoi familiari più anziani, era "Zhòngní" (仲尼), il "Zhòng" indica che era il secondo figlio nella sua famiglia. Si pensa che Confucio sia nato il 28 settembre 551 a.C., nel distretto di Zou (鄒) vicino all'attuale Qufu, in Cina. L'area era nominalmente controllata dai re di Zhou ma effettivamente indipendente sotto i signori locali di Lu. Suo padre Kong He (o Shuliang He) era un anziano comandante della guarnigione locale di Lu. La sua discendenza risale attraverso i duchi di Song alla dinastia Shang che aveva preceduto gli Zhou. I racconti tradizionali della vita di Confucio raccontano che il nonno di Kong He aveva fatto migrare la famiglia da Song a Lu.
5823#8
Confucius
Confucio nacque nella classe degli "shi" (士), tra l'aristocrazia e la gente comune. Si dice che abbia lavorato in vari lavori governativi durante i suoi primi 20 anni e come contabile e custode di pecore e cavalli, usando i proventi per dare alla madre una degna sepoltura. Quando sua madre morì, si dice che Confucio (all'età di 23 anni) abbia pianto per tre anni, come da tradizione.
5823#39
Confucius
Durante la dinastia Song, lo studioso Zhu Xi (1130-1200 d.C.) aggiunse idee dal taoismo e dal buddismo al confucianesimo. In vita, Zhu Xi fu ampiamente ignorato, ma non molto tempo dopo la sua morte, le sue idee divennero la nuova visione ortodossa di ciò che i testi confuciani significavano in realtà. Gli storici moderni considerano Zhu Xi come il creatore di qualcosa di piuttosto diverso e chiamano il suo modo di pensare "neoconfucianesimo". Il neoconfucianesimo ebbe influenza in Cina, Giappone, Corea e Vietnam fino al XIX secolo. Le opere di Confucio furono tradotte per la prima volta in lingue europee dai missionari gesuiti nel XVI secolo durante la tarda dinastia Ming. Il primo tentativo conosciuto fu quello di Michele Ruggieri, che tornò in Italia nel 1588 e continuò le sue traduzioni mentre risiedeva a Salerno. Matteo Ricci iniziò a riferire sui pensieri di Confucio e un team di gesuiti, Prospero Intorcetta, Philippe Couplet e altri due, pubblicò una traduzione di diverse opere confuciane e una panoramica della storia cinese a Parigi nel 1687. François Noël, dopo non essere riuscito a convincere Clemente XI che la venerazione cinese degli antenati e di Confucio non costituiva idolatria, completò il canone confuciano a Praga nel 1711, con trattamenti più eruditi delle altre opere e la prima traduzione delle opere raccolte di Mencio. Si pensa che tali opere abbiano avuto un'importanza considerevole sui pensatori europei del periodo, in particolare tra i deisti e altri gruppi filosofici dell'Illuminismo che erano interessati all'integrazione del sistema di moralità di Confucio nella civiltà occidentale.
5823#51
Confucius
I seguaci del confucianesimo hanno una tradizione di tenere ogni anno spettacolari cerimonie commemorative di Confucio (孔子), usando cerimonie che presumibilmente derivano dallo Zhou Li (周礼) come registrato da Confucio, nella data di nascita di Confucio. Nel XX secolo, questa tradizione è stata interrotta per diversi decenni nella Cina continentale, dove la posizione ufficiale del Partito Comunista e dello Stato era che Confucio e il confucianesimo rappresentavano credenze feudali reazionarie che sostenevano che la sottomissione del popolo all'aristocrazia è parte dell'ordine naturale. Tutte queste cerimonie e riti sono stati quindi banditi. Solo dopo gli anni '90 la cerimonia è ripresa. Poiché ora è considerata una venerazione della storia e della tradizione cinese, anche i membri del Partito Comunista possono essere trovati presenti.
5826#4
Complex number
I numeri complessi danno origine al teorema fondamentale dell'algebra: ogni equazione polinomiale non costante con coefficienti complessi ha una soluzione complessa. Questa proprietà è vera per i numeri complessi, ma non per i numeri reali. Al matematico italiano del XVI secolo Gerolamo Cardano è attribuita l'introduzione dei numeri complessi nei suoi tentativi di trovare soluzioni alle equazioni cubiche.
5826#5
Complex number
Geometricamente, i numeri complessi estendono il concetto di retta numerica unidimensionale al piano complesso bidimensionale utilizzando l'asse orizzontale per la parte reale e l'asse verticale per la parte immaginaria. Il numero complesso può essere identificato con il punto nel piano complesso. Un numero complesso la cui parte reale è zero è detto puramente immaginario; i punti per questi numeri si trovano sull'asse verticale del piano complesso. Un numero complesso la cui parte immaginaria è zero può essere visto come un numero reale; il suo punto si trova sull'asse orizzontale del piano complesso. I numeri complessi possono anche essere rappresentati in forma polare, che associa ogni numero complesso alla sua distanza dall'origine (la sua magnitudine) e con un particolare angolo noto come argomento di questo numero complesso.
5826#129
Complex number
Un'ulteriore fonte di confusione era che la formula formula_135 sembrava essere capricciosamente incoerente con l'identità algebrica formula_136, che è valida per numeri reali non negativi e , e che era anche usata nei calcoli dei numeri complessi con uno di , positivo e l'altro negativo. L'uso scorretto di questa identità (e dell'identità correlata formula_137) nel caso in cui entrambi e siano negativi ha persino tormentato Eulero. Questa difficoltà alla fine portò alla convenzione di usare il simbolo speciale al posto di per proteggersi da questo errore. Nonostante ciò, Eulero considerava naturale introdurre gli studenti ai numeri complessi molto prima di quanto facciamo oggi. Nel suo libro di testo di algebra elementare, Elementi di algebra, introduce questi numeri quasi subito e poi li usa in modo naturale dappertutto.
5826#136
Complex number
I termini comuni usati nella teoria sono principalmente dovuti ai fondatori. Argand chiamò formula_140 il "fattore di direzione" e formula_141 il "modulo"; Cauchy (1828) chiamò formula_140 la "forma ridotta" (l'expression réduite) e apparentemente introdusse il termine "argomento"; Gauss usò per formula_143, introdusse il termine "numero complesso" per , e chiamò "norma". L'espressione "coefficiente di direzione", spesso usata per formula_140, è dovuta a Hankel (1867), e "valore assoluto", per "modulo", è dovuta a Weierstrass.
5884#1
Charles Dickens
Nato a Portsmouth, Dickens lasciò la scuola per lavorare in una fabbrica quando suo padre fu incarcerato in una prigione per debitori. Nonostante la sua mancanza di istruzione formale, curò un settimanale per 20 anni, scrisse 15 romanzi, cinque novelle, centinaia di racconti e articoli di saggistica, tenne conferenze e fece numerose letture, fu un instancabile scrittore di lettere e si batté con vigore per i diritti dei bambini, l'istruzione e altre riforme sociali.
5884#3
Charles Dickens
Dickens era considerato il colosso letterario della sua epoca. Il suo racconto del 1843, "Canto di Natale", rimane popolare e continua a ispirare adattamenti in ogni genere artistico. Anche "Oliver Twist" e "Grandi speranze" sono spesso adattati e, come molti dei suoi romanzi, evocano immagini della Londra vittoriana. Il suo romanzo del 1859, "Racconto di due città", ambientato a Londra e Parigi, è la sua opera di narrativa storica più nota. Dickens è stato elogiato da scrittori come Lev Tolstoj, George Orwell, G. K. Chesterton e Tom Wolfe per il suo realismo, la sua comicità, il suo stile in prosa, le sue caratterizzazioni uniche e la sua critica sociale. D'altra parte, Oscar Wilde, Henry James e Virginia Woolf si sono lamentati della mancanza di profondità psicologica, della scrittura poco curata e di una vena di sentimentalismo sdolcinato. Il termine "dickensiano" è usato per descrivere qualcosa che ricorda Dickens e i suoi scritti, come le cattive condizioni sociali o i personaggi comici e repellenti.
5884#17
Charles Dickens
Nel novembre 1836, Dickens accettò la posizione di editore di "Bentley's Miscellany", una posizione che mantenne per tre anni, finché non litigò con il proprietario. Nel 1836, mentre finiva le ultime puntate di "The Pickwick Papers", iniziò a scrivere le prime puntate di "Oliver Twist", scrivendo fino a 90 pagine al mese, continuando a lavorare su "Bentley's" e scrivendo anche quattro opere teatrali, la cui produzione supervisionò. "Oliver Twist", pubblicato nel 1838, divenne una delle storie più note di Dickens e fu il primo romanzo vittoriano con un bambino come protagonista.
5884#24
Charles Dickens
La popolarità che ottenne causò un cambiamento nella sua autopercezione secondo la critica Kate Flint, che scrive che "si ritrovò una merce culturale e la sua circolazione era sfuggita al suo controllo", portandolo a interessarsi e ad approfondire i temi delle personalità pubbliche e personali nei romanzi successivi. Scrive che assunse un ruolo di "commentatore influente", pubblicamente e nella sua narrativa, evidente nei suoi libri successivi. Il suo viaggio negli Stati Uniti si concluse con un viaggio in Canada: le Cascate del Niagara, Toronto, Kingston e Montreal, dove apparve sul palco in commedie leggere. Subito dopo il suo ritorno in Inghilterra, Dickens iniziò a lavorare al primo dei suoi racconti di Natale, "Canto di Natale", scritto nel 1843, a cui seguirono "Le campane" nel 1844 e "Il grillo del focolare" nel 1845. Di questi, "Canto di Natale" fu il più popolare e, attingendo a una vecchia tradizione, contribuì molto a promuovere un rinnovato entusiasmo per le gioie del Natale in Gran Bretagna e in America. I semi della storia furono piantati nella mente di Dickens durante un viaggio a Manchester per assistere alle condizioni dei lavoratori manifatturieri del luogo. Questo, insieme alle scene a cui aveva assistito di recente alla Field Lane Ragged School, spinse Dickens a decidere di "dare un colpo di mazza" per i poveri. Mentre l'idea della storia prendeva forma e la scrittura iniziava sul serio, Dickens si immerse nel libro. In seguito scrisse che mentre il racconto si svolgeva "pianse e rise, e pianse di nuovo" mentre "camminava per le strade buie di Londra per quindici o venti miglia ogni notte quando tutte le persone sobrie erano andate a letto".
5884#52
Charles Dickens
Pioniere della narrativa seriale, la maggior parte dei romanzi più importanti di Dickens furono inizialmente scritti a puntate mensili o settimanali su riviste come "Master Humphrey's Clock" e "Household Words", e in seguito ristampati in volume. Queste puntate rendevano le storie accessibili e convenienti, e la serie di regolari colpi di scena rendeva ogni nuovo episodio molto atteso. Quando "The Old Curiosity Shop" veniva pubblicato a puntate, i fan americani aspettavano al molo nel porto di New York, gridando all'equipaggio di una nave britannica in arrivo: "La piccola Nell è morta?" Il talento di Dickens stava nell'incorporare questo stile di scrittura episodico e tuttavia finire con un romanzo coerente alla fine.
5884#60
Charles Dickens
Tra i suoi colleghi scrittori, Dickens è stato sia idolatrato che deriso. Leo Tolstoy, G. K. Chesterton e George Orwell hanno elogiato il suo realismo, la sua vena comica, la fluidità della prosa e la caricatura satirica, così come la sua appassionata difesa dei bambini e dei poveri. Lo scrittore francese Jules Verne ha definito Dickens il suo scrittore preferito, scrivendo che i suoi romanzi "si distinguono, eclissando tutti gli altri per la loro straordinaria potenza e felicità di espressione". Il pittore olandese Vincent van Gogh si è ispirato ai romanzi di Dickens in molti dei suoi dipinti, come "La sedia di Vincent" e in una lettera del 1889 alla sorella ha affermato che leggere Dickens, in particolare "Canto di Natale", era una delle cose che lo trattenevano dal suicidarsi. Oscar Wilde in genere denigrava la sua rappresentazione dei personaggi, pur ammirando il suo dono per la caricatura. Il suo contemporaneo William Wordsworth, all'epoca poeta laureato, lo considerava una "persona giovane, molto loquace e volgare", aggiungendo di non aver letto una riga delle sue opere; Dickens a sua volta considerava Wordsworth "un terribile vecchio asino". Henry James gli negò una posizione di primo piano, definendolo "il più grande dei romanzieri superficiali": Dickens non riuscì a dotare i suoi personaggi di profondità psicologica e i romanzi, "enormi mostri flaccidi", tradivano un'"organizzazione cavalleresca". Virginia Woolf aveva un rapporto di amore-odio con le sue opere, trovando i suoi romanzi "ipnotizzanti" mentre lo rimproverava per il suo sentimentalismo e uno stile banale. Fëdor Dostoevskij espresse la sua ammirazione per l'autore: "Noi in Russia comprendiamo Dickens, ne sono convinto, quasi quanto gli inglesi, forse anche con tutte le sfumature. È probabile che lo amiamo non meno dei suoi compatrioti. Eppure quanto è originale Dickens, e quanto è inglese!".
5884#65
Charles Dickens
Dickens pubblicò ben più di una dozzina di romanzi e novelle importanti, un gran numero di racconti, tra cui alcuni racconti a tema natalizio, una manciata di opere teatrali e diversi libri di saggistica. I romanzi di Dickens furono inizialmente pubblicati a puntate su riviste settimanali e mensili, quindi ristampati in formati standard di libri.
5902#29
Capital punishment
La tendenza nella maggior parte del mondo è da tempo quella di passare a esecuzioni private e meno dolorose. La Francia sviluppò la ghigliottina per questo motivo negli ultimi anni del XVIII secolo, mentre la Gran Bretagna proibì l'impiccagione, lo squartamento e la decapitazione all'inizio del XIX secolo. L'impiccagione facendo cadere la vittima da una scala o facendo cadere uno sgabello o un secchio, che causa la morte per soffocamento, è stata sostituita dalla "impiccagione" a caduta lunga in cui il soggetto viene lasciato cadere da una distanza maggiore per slogare il collo e recidere il midollo spinale. Mozaffar ad-Din Shah Qajar, Scià di Persia (1896-1907) introdusse il taglio della gola e lo sparo da una pistola (fuoco di cannone a distanza ravvicinata) come alternative rapide e relativamente indolori ai metodi di esecuzione più tortuosi usati a quel tempo. Negli Stati Uniti, l'elettrocuzione e l'inalazione di gas furono introdotte come alternative più umane all'impiccagione, ma sono state quasi del tutto sostituite dall'iniezione letale. Un piccolo numero di paesi impiega ancora metodi di impiccagione lenta, decapitazione e lapidazione.
5905#0
Chalcogen
I calcogeni () sono gli elementi chimici del gruppo 16 della tavola periodica. Questo gruppo è anche noto come famiglia dell'ossigeno. È composto dagli elementi ossigeno (O), zolfo (S), selenio (Se), tellurio (Te) e l'elemento radioattivo polonio (Po). Si prevede che anche l'elemento sintetico livermorium (Lv), chimicamente non caratterizzato, sia un calcogeno. Spesso l'ossigeno viene trattato separatamente dagli altri calcogeni, a volte persino escluso dall'ambito del termine "calcogeno" nel suo complesso, a causa del suo comportamento chimico molto diverso da zolfo, selenio, tellurio e polonio. La parola "calcogeno" deriva da una combinazione della parola greca "khalkόs" (χαλκός) che significa principalmente rame (il termine era usato anche per bronzo/ottone, qualsiasi metallo in senso poetico, minerale o moneta) e la parola greca latinizzata "genēs", che significa "nato" o "prodotto".
5905#3
Chalcogen
Lo zolfo ha più di 20 allotropi, l'ossigeno ne ha nove, il selenio ne ha almeno cinque, il polonio ne ha due e finora è stata scoperta solo una struttura cristallina del tellurio. Esistono numerosi composti organici di calcogeni. Escludendo l'ossigeno, i composti organici dello zolfo sono generalmente i più comuni, seguiti dai composti organici del selenio e dai composti organici del tellurio. Questa tendenza si verifica anche con i calcogeni pnictidi e i composti contenenti calcogeni ed elementi del gruppo del carbonio.
5905#19
Chalcogen
Sebbene tutti gli elementi del gruppo 16 della tavola periodica, incluso l'ossigeno, possano essere definiti calcogeni, l'ossigeno e gli ossidi sono solitamente distinti dai calcogeni e dai calcogenuri. Il termine "calcogenuro" è più comunemente riservato ai solfuri, ai seleniuri e ai tellururi, piuttosto che agli ossidi.
5905#27
Chalcogen
I calcogeni formano legami singoli e doppi con altri elementi del gruppo del carbonio diversi dal carbonio, come silicio, germanio e stagno. Tali composti si formano in genere da una reazione di alogenuri del gruppo del carbonio e sali di calcogenolo o basi di calcogenolo. Esistono composti ciclici con calcogeni, elementi del gruppo del carbonio e atomi di boro e si verificano dalla reazione di dicalcogenuri di boro e alogenuri metallici del gruppo del carbonio. Sono stati scoperti composti sotto forma di M-E, dove M è silicio, germanio o stagno ed E è zolfo, selenio o tellurio. Questi si formano quando reagiscono gli idruri del gruppo del carbonio o quando reagiscono versioni più pesanti di carbeni. Lo zolfo e il tellurio possono legarsi con composti organici contenenti sia silicio che fosforo.