docid
stringlengths
5
12
title
stringlengths
1
182
text
stringlengths
21
9.22k
1673932#0
2000–01 NHL season
La stagione NHL 2000-01 è stata l'84ª stagione regolare della National Hockey League. Trenta squadre hanno giocato 82 partite ciascuna. I vincitori della Stanley Cup sono stati i Colorado Avalanche, che hanno vinto la serie al meglio delle sette partite per 4-3 contro i New Jersey Devils. Il fulcro della corsa alla Stanley Cup del Colorado è stato il difensore Ray Bourque, che era in cerca di vincere il suo primo campionato della Stanley Cup nella sua illustre carriera di 22 anni.
1673949#13
Gilda
Mentre "Gilda" era in uscita, si diffuse la notizia che una bomba atomica che sarebbe stata testata all'atollo di Bikini nelle isole Marshall dell'oceano Pacifico avrebbe avuto un'immagine di Hayworth, un riferimento al suo status di bomba sexy. La quarta bomba atomica mai fatta detonare fu decorata con una fotografia di Hayworth ritagliata dal numero di giugno 1946 della rivista "Esquire". Sopra c'era scritto a stencil il soprannome del dispositivo, "Gilda", in lettere nere alte due pollici. Sebbene il gesto fosse indubbiamente inteso come un complimento, Hayworth ne fu profondamente offesa. Orson Welles, allora sposato con Hayworth, ricordò la sua rabbia in un'intervista con la biografa Barbara Leaming:
1674000#0
Giant hutia
Gli hutia giganti sono un gruppo estinto di grandi roditori noti da materiale fossile e subfossile nelle Indie Occidentali. Si stima che una specie, "Amblyrhiza inundata", pesasse tra 50 e 100 kg, con esemplari di grandi dimensioni grandi quanto un orso nero americano. Questo è il doppio del capibara, il più grande roditore vivente oggi, ma ancora molto più piccolo di "Josephoartigasia monesi", il più grande roditore conosciuto. Questi animali erano probabilmente usati come fonte di cibo dagli aborigeni. Tutti gli hutia giganti sono in un'unica famiglia, Heptaxodontidae, che non contiene specie viventi; tuttavia, questo raggruppamento sembra essere parafiletico e artificiale.
1674637#1
Harris Corporation
Con sede a Melbourne, Florida, l'azienda ha un fatturato annuo di circa 7 miliardi di dollari. È il più grande datore di lavoro del settore privato nella contea di Brevard, Florida (circa 6.000). L'azienda era la capogruppo di Intersil (Harris Semiconductor). La maggior parte delle start-up wireless nella contea di South Brevard sono state fondate e sono gestite da ex ingegneri e tecnici della Harris Corporation. La divisione Digital Telephone Systems (DTS) dell'azienda è stata venduta a Teltronics.
1674637#3
Harris Corporation
La "Harris Automatic Press Company" fu fondata da Alfred S. Harris a Niles, Ohio, nel 1895. L'azienda trascorse i successivi 60 anni sviluppando processi litografici e macchine da stampa prima di acquisire l'azienda di composizione tipografica Intertype Corporation. Nel 1957, Harris acquisì Gates Radio, un produttore di trasmettitori radio e relative apparecchiature elettroniche, ma mantenne in vita il marchio Gates applicando l'adesivo Gates sul retro di numerosi trasmettitori che erano etichettati Harris sui pannelli frontali.
1674637#6
Harris Corporation
Nel 1969, Harris Corporation acquisì RF Communications e Farinon Electric Corporation, aumentando le sue risorse per le microonde. Le attività di stampa furono vendute nel 1983 e sono ora note come GSS Printing Equipment. GSS Printing Equipment acquisì in seguito Lanier Worldwide, che a sua volta era stata scorporata da Harris Corporation alla fine degli anni '90.
1674637#14
Harris Corporation
Nel gennaio 2011, Harris ha riaperto la sua attività di avionica di Calgary, Alberta, Harris Canada Inc. Le operazioni della struttura ampliata includono, tra le altre, il supporto del lavoro da completare nell'ambito del contratto di servizi di sei anni da 273 milioni di dollari (CAD) dell'azienda con il governo del Canada per il programma di supporto al sistema di armi ottimizzato per l'avionica CF-18 (OWSS).
1674637#19
Harris Corporation
Nell'ottobre 2018, Harris ha annunciato una "fusione tra pari" tutta azionaria con L3 Technologies con sede a New York, da concludersi (previa approvazione) a metà del 2019. La nuova società, provvisoriamente chiamata L3 Harris Technologies, Inc., avrà sede a Melbourne, in Florida, dove attualmente ha sede la Harris.
1674879#3
Hyperion (Simmons novel)
L'Egemonia stessa è una società ampiamente decadente, che fa affidamento sul suo esercito per incorporare nel WorldWeb i pianeti colonia, anche controvoglia, e per difendere l'Egemonia dagli attacchi degli Ousters, "barbari interstellari" che vivono liberi e oltre i confini dell'Egemonia e rifuggono tutte le opere del TechnoCore (in particolare i teletrasporti). Apparentemente una democrazia diretta governata attraverso il forum "All Thing", l'Egemonia è anche gestita da un amministratore delegato consigliato dal consiglio consultivo TechnoCore e dal Senato dell'Egemonia.
1675468#0
Hinduism in Nepal
L'induismo è la religione più diffusa in Nepal. Nel censimento del 2011, circa l'81,3 percento della popolazione nepalese si è identificata come indù, sebbene gli osservatori abbiano notato che molte delle persone considerate indù nel censimento del 1981 potrebbero, con altrettanta giustificazione, essere chiamate buddiste. Secondo il censimento del 2011, la popolazione indù in Nepal è stimata intorno ai 22,1 milioni, che rappresentano l'81,3% della popolazione del paese. "Il calendario nazionale del Nepal, Vikram Samvat, è un calendario solare indù essenzialmente lo stesso di quello diffuso nell'India settentrionale come calendario religioso, e si basa sulle unità di tempo indù.
1675534#0
Heckscher–Ohlin model
Il modello di Heckscher-Ohlin (modello H-O) è un modello matematico di equilibrio generale del commercio internazionale, sviluppato da Eli Heckscher e Bertil Ohlin presso la Stockholm School of Economics. Si basa sulla teoria del vantaggio comparato di David Ricardo prevedendo modelli di commercio e produzione basati sulle dotazioni di fattori di una regione commerciale. Il modello afferma essenzialmente che i paesi esportano prodotti che utilizzano i loro fattori di produzione abbondanti ed economici e importano prodotti che utilizzano i fattori scarsi dei paesi.
1675534#4
Heckscher–Ohlin model
Bertil Ohlin spiegò per la prima volta la teoria in un libro pubblicato nel 1933. Ohlin scrisse il libro da solo, ma attribuì a Heckscher il merito di essere stato lo sviluppatore del modello a causa del suo precedente lavoro sul problema e perché molte delle idee nel modello finale provenivano dalla tesi di dottorato di Ohlin, supervisionata da Heckscher.
1675534#10
Heckscher–Ohlin model
Contributi notevoli sono arrivati da Paul Samuelson, Ronald Jones e Jaroslav Vanek, tanto che le varianti del modello sono a volte chiamate modello Heckscher-Ohlin-Samuelson o modello Heckscher-Ohlin-Vanek nell'economia neoclassica.
1675534#45
Heckscher–Ohlin model
Il modello originale di Heckscher-Ohlin e modelli estesi come il modello di Vanek hanno scarso rendimento, come mostrato nella sezione "Test econometrici dei teoremi del modello H-O". Daniel Trefler e Susan Chun Zhu riassumono il loro articolo affermando che "È difficile credere che la teoria delle dotazioni dei fattori [nota dell'editore: in altre parole, il modello di Heckscher-Ohlin-Vanek] possa offrire una spiegazione adeguata dei modelli di commercio internazionale".
1676253#2
Natural history of Trinidad and Tobago
Sono state registrate 472 specie di uccelli a Trinidad e Tobago (e la lista delle specie registrate sembra aumentare lentamente di anno in anno). Ci sono pochi posti al mondo in cui si possono vedere così tanti uccelli in un'area così piccola (probabilmente con uno dei più alti rapporti specie di uccelli/area di qualsiasi paese). Molte delle specie sono molto rare o di particolare interesse. Vanno dalle numerose specie di colibrì all'uccello oleifero primitivo che vive nelle caverne (che usa il sonar per volare al buio) allo spettacolarmente bello ibis scarlatto. Le isole si trovano a poche miglia dal Venezuela e le specie sono quindi tipiche del Sud America tropicale. Tuttavia, la varietà (sebbene abbastanza eccezionale per un'area geografica così piccola) è in qualche modo impoverita rispetto alla terraferma, come ci si aspetterebbe da piccole isole.
1676362#0
History of anthropology
La storia dell'antropologia in questo articolo si riferisce principalmente ai precursori dell'antropologia moderna del XVIII e XIX secolo. Il termine antropologia in sé, innovato come una nuova parola scientifica latina durante il Rinascimento, ha sempre significato "lo studio (o scienza) dell'uomo". Gli argomenti da includere e la terminologia sono variati nel corso della storia. Attualmente sono più elaborati di quanto non fossero durante lo sviluppo dell'antropologia. Per una presentazione dell'antropologia sociale e culturale moderna così come si è sviluppata in Gran Bretagna, Francia e Nord America da circa il 1900, vedere le sezioni pertinenti in Antropologia.
1676362#1
History of anthropology
Il termine "antropologia" è apparentemente un composto prodotto dal greco "anthrōpos", "essere umano" (inteso come "umanità" o "genere umano"), e un presunto -λογία "-logia", "studio". Il composto, tuttavia, è sconosciuto nel greco antico o nel latino, sia classico che medievale. Appare per la prima volta sporadicamente nel latino accademico "anthropologia" della Francia rinascimentale, dove genera la parola francese "anthropologie", trasferita in inglese come antropologia. Appartiene a una classe di parole prodotte con il suffisso -logia, come archeo-logia, bio-logia, ecc., "lo studio (o la scienza) di".
1676362#10
History of anthropology
Harris, come molti altri antropologi, nel cercare un metodo e dei dati antropologici prima dell'uso del termine antropologia, non ha avuto difficoltà a trovarli tra gli autori antichi. Gli antichi tendevano a vedere gli attori sulla scena della storia come gruppi etnici caratterizzati dalle stesse o simili lingue e usanze: i Persiani, i Germani, gli Sciti, ecc. Quindi il termine storia significava in larga misura la "storia" delle fortune di questi attori nel tempo. Gli autori antichi non hanno mai formulato leggi. A parte un rudimentale sistema a tre età, le fasi della storia, come si trovano in Lubbock, Tylor, Morgan, Marx e altri, sono ancora da formulare.
1676362#11
History of anthropology
Eriksen e Nielsen usano il termine proto-antropologia per riferirsi a scritti quasi antropologici, che contengono alcuni dei criteri per essere antropologia, ma non tutti. Classificano la proto-antropologia come "scrittura di viaggio o filosofia sociale", affermando poi "È solo quando questi aspetti... si fondono, cioè quando i dati e la teoria vengono riuniti, che appare l'antropologia". Questo processo iniziò a verificarsi nel XVIII secolo del Secolo dei Lumi.
1676362#20
History of anthropology
Il primo utilizzo del termine "antropologia" in inglese per riferirsi a una scienza naturale dell'umanità fu apparentemente nel "Philadelphus, a defense of the legend of Brutus in British history" di Richard Harvey del 1593, che include il passaggio: "Genealogia o problema che avevano, Arti che studiavano, Atti che facevano. Questa parte della storia è chiamata Antropologia".
1679212#2
Kings of the Han dynasty
I re di altre dinastie (yìxìng wáng) erano per lo più resti della ribellione contro la dinastia Qin. In seguito alla rivolta di Dazexiang, molti nobili si ribellarono. Eredi, pretendenti e signori della guerra si autoproclamarono "re" e rivendicarono la sovranità come continuazioni dei sei stati precedentemente soppressi dai Qin. Tra questi, Chu era il più potente. Tuttavia, il suo legittimo sovrano Huai II fu assassinato per ordine del signore della guerra Xiang Yu e i 18 regni formati da Xiang si ribellarono contro di lui. Liu Bang, re di Han, alla fine sconfisse Chu e fondò la nuova dinastia Han. Ai re che si erano schierati con lui fu quindi permesso di mantenere i loro titoli e le loro terre. Alcuni altri regni furono formati anche da Liu Bang per generali e favoriti.
1679212#3
Kings of the Han dynasty
Sebbene nominalmente sotto il dominio degli Han, questi re erano "de facto" indipendenti e detenevano un potere considerevole all'interno dei loro territori, che potevano estendersi su diverse prefetture. Poiché questi regni si dimostrarono indisciplinati, Liu Bang li sottomise gradualmente attraverso cospirazioni, guerre e manovre politiche. Molti furono così deposti e i loro regni annessi dagli Han. Mentre stava morendo, l'imperatore ordinò ai suoi ministri di giurare che solo i membri della casa reale di Liu sarebbero stati creati re da quel momento in poi. Questo ordine fu violato dalla sua vedova, l'imperatrice vedova Lü, che istituì diversi regni con i suoi stessi parenti come re. Furono distrutti dopo la sua morte. L'ultimo re degli Han occidentali fu Wu Zhu, re Jing di Changsha, che morì senza un erede nel 157 a.C. Dopo di ciò, non ci furono re al di fuori del clan reale fino alla fine della dinastia Han, quando Cao Cao si autoproclamò re di Wei nel 216 d.C.
1680165#0
Harry Brearley
Harry Brearley (18 febbraio 1871 – 14 luglio 1948) è stato un metallurgista inglese, solitamente accreditato per l'invenzione dell'"acciaio inossidabile" (in seguito chiamato "acciaio inox" nel mondo anglosassone).
1680165#12
Harry Brearley
Praticamente tutti i progetti di ricerca per l'ulteriore sviluppo degli acciai inossidabili furono interrotti dalla guerra del 1914-18, ma gli sforzi furono rinnovati negli anni '20. Brearley aveva lasciato i Brown Firth Laboratories nel 1915, a seguito di disaccordi sui diritti di brevetto, ma la ricerca continuò sotto la direzione del suo successore, il dott. W. H. Hatfield. È a Hatfield che si attribuisce lo sviluppo, nel 1924, di un acciaio inossidabile che ancora oggi è probabilmente la lega più utilizzata di questo tipo, il cosiddetto "18/8", che oltre al cromo, include nella sua composizione il nichel (Ni) (18% in peso di Cr, 8% in peso di Ni).
1680165#13
Harry Brearley
Un murale di Brearley, che commemora il 100° anniversario della sua invenzione dell'acciaio inossidabile, è stato commissionato per il lato di un edificio in Howard Street, Sheffield, ed è stato dipinto dall'artista Sarah Yates (alias "Faunagraphic").
1680989#3
Effector cell
Le microglia si trovano in tutto il cervello e nel midollo spinale. Sono la prima linea di difesa immunitaria nel SNC. Le microglia sono di fondamentale importanza per la manutenzione del cervello. Cercano costantemente nel SNC qualsiasi tipo di placca, neuroni danneggiati e infezioni. Le microglia sono forme estremamente sensibili di cellule effettrici, perché devono essere abbastanza vigili da affrontare possibili danni mortali. Questa sensibilità è causata da forme uniche di canali del potassio. Le microglia devono essere sempre in grado di riconoscere qualsiasi corpo estraneo, inglobarlo e attivare le cellule T. Le microglia possono essere trovate in una varietà di forme e dimensioni diverse, in base alla posizione in cui si trovano. La vasta quantità di forme è richiesta affinché le microglia svolgano la loro funzione primaria. Le microglia si distinguono dai macrofagi per la loro capacità di trasformarsi, che consente loro di proteggere il SNC in tempi relativamente brevi. Le microglia assumono un fenotipo unico quando rilevano segnali chimici locali. Le microglia hanno una varietà di funzioni diverse richieste per mantenere l'omeostasi nel corpo ospite.
1681802#3
Segolate
L'arabo classico conserva ancora forme simili alle forme ricostruite dell'ebraico antico, ad esempio "ʼarḍ" "terra", "kalb" "cane", "ʻayn" "occhio", "ṣidq" "sincerità". (Alcuni dialetti moderni inseriscono una vocale epentetica tra le due consonanti finali, simile a quanto accaduto in ebraico.
1682418#6
102 Dalmatians
Il film ha debuttato in terza posizione dietro "Unbreakable" di M. Night Shyamalan e "Il Grinch" di Ron Howard. Il film ha avuto successo al botteghino, guadagnando 67 milioni di dollari negli Stati Uniti e 116,7 milioni di dollari all'estero, per un totale di 183,6 milioni di dollari in tutto il mondo.
1682924#0
Alfie Moon
Alfie Moon è un personaggio immaginario della soap opera della BBC "EastEnders", interpretato da Shane Richie. Ha fatto la sua prima apparizione il 21 novembre 2002 e se n'è andato il 25 dicembre 2005. È tornato a "EastEnders" il 21 settembre 2010, in seguito al ritorno della moglie sullo schermo Kat (Jessie Wallace) due episodi prima.
1682989#7
Nate McMillan
Dopo 19 anni a Seattle, il 6 luglio 2005 McMillan lasciò Seattle per diventare l'allenatore dei Portland Trail Blazers. Prese in mano una squadra piena di problemi di budget e drammi fuori dal campo, ma riuscì a calmare le acque a Portland. Il suo stile di allenamento duro gli fece guadagnare il soprannome di "Sergente". Il 5 dicembre 2009, McMillan si ruppe il tendine d'Achille destro durante una partita di allenamento con i Trail Blazers. Allenò la squadra per gran parte della stagione con uno stivale protettivo dopo l'intervento chirurgico e portò la squadra a 50 vittorie nonostante un numero storico di infortuni ai suoi giocatori chiave. McMillan allenò i Blazers fino al 15 marzo 2012.
1684561#13
Method of loci
La denominazione non è usata con rigore. In alcuni casi si riferisce in senso lato a ciò che è altrimenti noto come arte della memoria, le cui origini sono collegate, secondo la tradizione, alla storia di Simonide di Ceo e al crollo della sala dei banchetti. Ad esempio, dopo aver raccontato la storia di come Simonide si affidò alla disposizione dei posti a sedere per ricordare i volti degli ospiti deceduti di recente, Stephen M. Kosslyn osserva che "[q]uesta intuizione portò allo sviluppo di una tecnica che i Greci chiamavano metodo dei loci, che è un modo sistematico di migliorare la propria memoria usando le immagini". Skoyles e Sagan indicano che "un'antica tecnica di memorizzazione chiamata metodo dei loci, con la quale i ricordi sono riferiti direttamente a mappe spaziali" ebbe origine con la storia di Simonide. Riferendosi ai metodi mnemonici, Verlee Williams afferma: "Una di queste strategie è il metodo dei 'loci', che fu sviluppato da Simonide, un poeta greco del V e VI secolo a.C.". Loftus cita la storia della fondazione di Simonide (più o meno tratta da Frances Yates) e descrive alcuni degli aspetti più basilari dell'uso dello spazio nell'arte della memoria. Afferma: "Questa particolare tecnica mnemonica è giunta a essere chiamata "metodo dei loci". Mentre il luogo o la posizione figuravano certamente in modo prominente nelle antiche tecniche mnemoniche, nessuna denominazione equivalente a "metodo dei loci" era usata esclusivamente per riferirsi a schemi mnemonici che si basavano sullo spazio per l'organizzazione.
1687186#1
Inland taipan
Il taipan dell'interno è il serpente più velenoso al mondo. In base al valore della dose letale media nei topi, il suo veleno, goccia per goccia, è di gran lunga il più tossico di qualsiasi serpente, molto di più persino dei serpenti marini, e ha il veleno più tossico di qualsiasi rettile se testato su colture di cellule cardiache umane. A differenza della maggior parte dei serpenti, il taipan dell'interno è un cacciatore specializzato di mammiferi, quindi il suo veleno è appositamente adattato per uccidere specie a sangue caldo. Si stima che un morso possieda una letalità sufficiente per uccidere almeno 100 uomini adulti e, a seconda della natura del morso, ha il potenziale per uccidere qualcuno in appena 30-45 minuti se non trattato. È un serpente estremamente veloce e agile che può colpire all'istante con estrema precisione, spesso colpendo più volte nello stesso attacco, e inietta il veleno in quasi tutti i casi.
1687186#35
Inland taipan
Il serpente marino di Belcher ("Hydrophis belcheri"), che molte volte viene erroneamente chiamato serpente marino dal naso adunco ("Enhydrina schistosa"), è stato erroneamente reso popolare come il serpente più velenoso al mondo, a causa del libro pubblicato da Ernst e Zug "Snakes in Question: The Smithsonian Answer Book" del 1996. Bryan Grieg Fry, un importante esperto di veleni, ha chiarito l'errore: "Il mito del naso adunco era dovuto a un errore fondamentale in un libro chiamato "Snakes in Question". Lì, tutti i risultati dei test di tossicità sono stati raggruppati insieme, indipendentemente dalla modalità di test (ad esempio sottocutaneo contro intramuscolare contro endovenoso contro intraperitoneale). Poiché la modalità può influenzare il numero relativo, i veleni possono essere confrontati solo all'interno di una modalità. Altrimenti, sono mele e rocce". L'LD effettiva del serpente marino di Belcher (registrata solo per via intramuscolare) è di 0,24 mg/kg e 0,155 mg/kg, meno letale di altri serpenti marini come il serpente marino oliva ("Aipysurus laevis") 0,09 mg/kg e il più tossico per via intramuscolare, registrato dei serpenti marini - il serpente marino robusto con bande nere ("Hydrophis melanosoma") 0,082 mg/kg. Il serpente marino robusto con bande nere è stato anche testato per via sottocutanea registrando 0,111 mg/kg. più di quattro volte meno tossico del veleno del taipan dell'entroterra. Nel test sottocutaneo LD, in realtà è il serpente marino di Dubois ("Aipysurus duboisii") che ha il veleno più tossico di tutti i serpenti marini testati, registrando 0,044 mg/kg. Questo è ancora quasi la metà letale del veleno del taipan dell'entroterra.
1687619#14
Polish–Soviet War in 1919
Il principale successo polacco fu la conclusione della firma di un'alleanza militare con la Repubblica Popolare Ucraina di Symon Petliura. Gli ucraini, che avevano subito una serie di sconfitte per mano sia dei polacchi che dei sovietici, decisero che l'unico modo per preservare una qualche forma di indipendenza era allearsi con una fazione e la maggioranza dei leader ucraini scelse la Polonia come la meno imperialista dei loro nemici. Petliura, dopo la sconfitta del suo governo da parte dei bolscevichi, aveva trovato asilo in Polonia e ora guidava un nuovo esercito ucraino. La guerra polacco-ucraina terminò intorno al luglio 1919 e da settembre sia i polacchi che gli ucraini combatterono insieme contro i sovietici.
1688829#1
Chief Justice of Tasmania
L'attuale presidente della Corte Suprema è Alan Blow, nominato dal governatore Peter Underwood nel 2013.
1689462#10
A Pup Named Scooby-Doo
L'episodio di "What's New, Scooby-Doo?" "Un terrificante round con un minaccioso clown metallico" presentava un flashback del quinto compleanno di Velma, usando i design dei personaggi di "Un cucciolo di nome Scooby-Doo", sebbene con alcune modifiche, come Dafne che indossava il viola anziché il rosa. Fred e Velma erano gli unici personaggi di ritorno a parlare nel flashback e sono stati doppiati dai loro normali doppiatori Frank Welker e Mindy Cohn. Il film live-action "Scooby-Doo! Il mistero ha inizio" stabilisce l'incontro della squadra nella loro adolescenza. Tuttavia, può essere visto come un prequel dei film per il cinema.
1690401#6
Colgate Darden
Darden fu nominato dal presidente Dwight D. Eisenhower come delegato degli Stati Uniti all'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1955. Morì nel 1981 nella sua casa di Norfolk, Virginia. Fu sepolto nella tomba di famiglia con i suoi genitori. Oltre alla moglie, gli sopravvisse il fratello minore Joshua Pretlow Darden, che fu sindaco di Norfolk, Virginia (1949-50). Darden è ricordato con un monumento storico nel luogo della sua nascita.
1691436#3
Clan Nicolson
Durante la guerra tra Scozia e Norvegia, l'ultimo re norvegese che invase la Scozia, Haakon IV di Norvegia, inviò una squadra d'avanguardia sotto il comando di Anders Nicolassen, che era il suo fratello adottivo e uno dei suoi principali baroni, per saccheggiare l'isola di Bute prima di unirsi alla flotta norvegese al largo della costa di Largs. Nella conseguente battaglia di Largs i norvegesi furono sconfitti, ma c'è una tradizione persistente secondo cui Anders Nicolassen si stabilì in Scozia dopo essere stato inviato come inviato dalla Norvegia per concludere il trattato di Perth. Il trattato cedette definitivamente la sovranità norvegese delle isole al re di Scozia.
1692153#2
Key Bridge (Washington, D.C.)
Il Key Bridge sostituì il più vecchio Aqueduct Bridge. Il primo Aqueduct Bridge fu costruito nel 1830 per trasportare il Chesapeake and Ohio Canal attraverso il Potomac per collegarsi con l'Alexandria Canal sulla riva della Virginia. Il ponte fu convertito in una carreggiata durante la guerra civile americana. Nel 1866, il canale fu restaurato e una nuova carreggiata in legno fu costruita sopra di esso in cima ai cavalletti. Il ponte del 1830 fu abbattuto nel 1884 e fu costruita una nuova struttura che aprì nel 1889. Le spalle di Washington e Virginia sopravvivono ancora. Entrambe si trovano a breve distanza a ovest del Key Bridge. Tra le due spalle, un molo rimane nel fiume vicino alla riva della Virginia (vedi Demolizione dell'Aqueduct Bridge). Le proposte per sostituire l'Aqueduct Bridge furono fatte già nel 1901. Ma queste proposte furono ritardate quando il McMillan Plan fu pubblicato nel 1902. Le proposte del piano per nuovi ponti attraverso il Potomac misero in discussione se l'Aqueduct Bridge dovesse essere sostituito o semplicemente abbattuto. Nel frattempo, il Congresso approvò le riparazioni al ponte nel 1902, 1908 e 1913.
1692198#5
Matthias Ringmann
"C'è una quarta parte del mondo che Amerigo Vespucci ha scoperto e che per questo motivo possiamo chiamare 'America' o la terra di Amerigo [la versione latina del nome italiano Amerigo]. […] Non vediamo perché il nome dell'uomo di genio, Amerigo, che le ha scoperte, non debba essere dato a queste terre, come l'Europa e l'Asia hanno adottato i nomi di donne".
1692666#28
History of Animals
Walter Pagel commenta che Aristotele "influenzò in modo evidente" i fondatori della zoologia moderna, lo svizzero Conrad Gessner con la sua "Historiae animalium" del 1551-1558, l'italiano Ulisse Aldrovandi (1522-1605), il francese Guillaume Rondelet (1507-1566) e l'olandese Volcher Coiter (1534-1576), mentre i suoi metodi di osservazione delle serie temporali e di utilizzo dell'anatomia comparata aiutarono l'inglese William Harvey nel suo lavoro del 1651 sull'embriologia.
1693245#1
Union of the Democratic Centre (Argentina)
Carlos Menem, esponente dell'ala crescente pro-mercato all'interno del PJ peronista, vinse le elezioni del 1989. L'UCeDé concluse un'alleanza con l'amministrazione guidata dai giustizialisti che aveva solo una stretta maggioranza nella Camera dei Deputati e diede un importante sostegno alle sue politiche di privatizzazione e riforme economiche liberali. Alsogaray, che era stato un oppositore del peronismo tradizionale, divenne il principale consigliere politico dell'amministrazione e sua figlia María Julia segretaria delle risorse naturali e principale responsabile della privatizzazione della compagnia pubblica delle telecomunicazioni ENTel. Nelle successive elezioni presidenziali, l'UCeDé sostenne Carlos Menem.
1694940#36
Persian Jews
Dopo la deposizione di Mossadegh nel 1953, il regno dello scià Mohammad Reza Pahlavi fu l'era più prospera per gli ebrei in Iran. Negli anni '70, solo l'1% degli ebrei iraniani era classificato come classe inferiore; l'80% era di classe media e il 10% benestante. Sebbene gli ebrei rappresentassero solo una piccola percentuale della popolazione iraniana, nel 1979 due dei 18 membri dell'Accademia iraniana delle scienze, 80 dei 4.000 docenti universitari e 600 dei 10.000 medici in Iran erano ebrei.
1694940#47
Persian Jews
La comunità ebraica dell'Iran è ufficialmente riconosciuta dal governo come gruppo di minoranza religiosa e, come gli zoroastriani e i cristiani, le viene assegnato un seggio nel parlamento iraniano. Siamak Moreh Sedgh è l'attuale membro ebreo del parlamento, che ha sostituito Maurice Motamed nelle elezioni del 2008. Nel 2000, l'ex parlamentare ebreo Manuchehr Eliasi stimò che a quel tempo c'erano ancora 60.000-85.000 ebrei in Iran; la maggior parte delle altre fonti stima la cifra in 25.000. A partire dal 2018, solo 8.500 ebrei vivono ancora in Iran e costituiscono lo 0,01% della popolazione iraniana, un numero confermato da Sergio DellaPergola, un importante demografo ebreo.
1694940#67
Persian Jews
La popolazione ebraica in Iran si è ridotta da 100.000-150.000 nel 1948 a circa 80.000 immediatamente prima della rivoluzione iraniana, principalmente a causa dell'immigrazione in Israele. Mentre l'immigrazione in Israele rallentò negli anni '70 e la popolazione ebraica in Iran si stabilizzò, la maggior parte degli ebrei rimasti in Iran lasciò il paese in seguito al rovesciamento dello Scià. Negli anni 2000, la popolazione ebraica in Iran è stata stimata dalla maggior parte delle fonti in 25.000 (le fonti risalgono rispettivamente al 2006, 2007, 2008 e 2006), sebbene le stime variassero, con alcune fino a 17.000 nel 2010 e fino a 40.000 nel 1998. Tuttavia, il censimento ufficiale dell'agosto 2012 ha indicato che c'erano solo 8.756 ebrei ancora residenti in Iran. Tra i centri abitati più importanti ci sono Teheran, Isfahan (1.200) e Shiraz. Storicamente, gli ebrei hanno mantenuto una presenza in molte altre città iraniane. Gli ebrei sono protetti dalla costituzione iraniana e hanno diritto a un seggio nel Majlis. Dopo Israele, ospita la seconda più grande popolazione ebraica in Medio Oriente.
1694940#75
Persian Jews
Kings Point, un villaggio che costituisce parte di Great Neck, ha la più alta percentuale di iraniani negli Stati Uniti (circa il 40%). A differenza della comunità iraniana di Los Angeles, che comprende un gran numero di iraniani non ebrei, la popolazione iraniana a Great Neck e dintorni è quasi interamente ebrea.
1695767#0
Makonde people
I Makonde sono un gruppo etnico della Tanzania sud-orientale e del Mozambico settentrionale. I Makonde hanno sviluppato la loro cultura sull'altopiano di Mueda in Mozambico. Attualmente vivono in tutta la Tanzania e il Mozambico e hanno una piccola presenza in Kenya. Si stima che la popolazione Makonde in Tanzania nel 2001 fosse di 1.140.000, mentre il censimento del 1997 in Mozambico ha stimato la popolazione Makonde in quel paese a 233.358, per una stima totale di 1.373.358. Il gruppo etnico è approssimativamente diviso dal fiume Ruvuma; i membri del gruppo in Tanzania sono indicati come Makonde, e quelli in Mozambico come Maconde. I due gruppi hanno sviluppato lingue separate nel tempo, ma condividono un'origine e una cultura comuni.
1696028#4
Pin
Walter Hunt inventò la spilla di sicurezza trasformando una spilla di ottone da otto pollici in una spilla piegata con una molla e una protezione. Vendette i diritti della sua invenzione per pagare un debito a un amico, non sapendo che avrebbe potuto guadagnare milioni di dollari.
1698102#25
Vocaloid
In origine, Hiroyuki Ito, presidente della Crypton Future Media, affermò che Hatsune Miku non era un'idol virtuale, ma una sorta di strumento della Virtual Studio Technology. Tuttavia, Hatsune Miku tenne il suo primo concerto "live" come un'idol virtuale su uno schermo di proiezione durante l'Animelo Summer Live alla Saitama Super Arena il 22 agosto 2009. All'evento "MikuFes '09 (Summer)" del 31 agosto 2009, la sua immagine fu proiettata da dietro su uno schermo quasi trasparente. Miku tenne anche il suo primo concerto live all'estero il 21 novembre 2009, durante l'Anime Festival Asia (AFA) a Singapore. Il 9 marzo 2010, la prima esibizione live da solista di Miku intitolata "Miku no Hi Kanshasai 39's Giving Day" fu inaugurata allo Zepp Tokyo a Odaiba, Tokyo. Il tour fu organizzato come parte delle promozioni per il videogioco "Hatsune Miku: Project Diva" della Sega nel marzo 2010. Il successo e la possibilità di questi tour sono dovuti alla popolarità di Hatsune Miku e finora la Crypton è l'unico studio ad aver organizzato un tour mondiale dei propri Vocaloid.
1698102#51
Vocaloid
Hatsune Miku ha ottenuto il secondo posto in un sondaggio giapponese di Yahoo! del 2010 sui personaggi preferiti dei giocatori giapponesi, dovuto al suo ruolo da protagonista in "". Il sito web della CNN CNNGo ha dichiarato Hatsune Miku come una delle migliori del Giappone nella loro "Tokyo best and worst of 2010", elencandola come la "Migliore nuova cantante virtuale per la generazione otaku". La rivista "Clash" ha etichettato Hatsune Miku e il software Vocaloid come il futuro della musica.
1698688#7
Charles Perkins (Aboriginal activist)
Il 6 agosto 1965, Charles Perkins inscenò un falso "rapimento" della bambina di 5 anni Nancy Prasad sotto il naso degli ufficiali dell'immigrazione all'aeroporto di Sydney allo scopo di evidenziare l'ingiustizia della sua deportazione ai sensi della politica di immigrazione australiana "Australia bianca". La sua trovata ebbe effetto. I giornali titolarono il "rapimento". Nonostante ciò, la bambina di 5 anni Nancy Prasad fu portata di nuovo all'aeroporto e deportata nelle Figi il 7 agosto 1965.
1699158#7
John Fitch (inventor)
Il primo collaudo riuscito del suo battello a vapore "Perseverance" fu effettuato sul fiume Delaware il 22 agosto 1787, alla presenza dei delegati della Convenzione costituzionale. Era propulso da una fila di remi su entrambi i lati della barca. Nel corso dei successivi anni, Fitch e Voigt lavorarono per sviluppare progetti migliori e nel giugno 1790 vararono una barca alimentata da un motore a vapore che azionava diversi remi montati a poppa. Questi remi si muovevano in modo simile al movimento delle zampe di un'anatra che nuota. Con questa barca, trasportò fino a 30 passeggeri paganti in numerosi viaggi di andata e ritorno tra Filadelfia e Burlington, nel New Jersey, durante l'estate del 1790. Le stime delle miglia percorse quell'estate vanno da 1.300 a 3.000 e Fitch affermò che la barca spesso percorreva 500 miglia senza problemi meccanici. Le velocità stimate erano di un minimo di 6 miglia all'ora in condizioni sfavorevoli, fino a un massimo di 7 o 8 miglia all'ora. A Fitch fu concesso un brevetto statunitense il 26 agosto 1791, dopo una battaglia con James Rumsey, che aveva anche inventato una barca a vapore. La neonata Commissione federale per i brevetti non concesse l'ampio brevetto di monopolio che Fitch aveva chiesto, ma piuttosto un brevetto di tipo moderno, per il nuovo progetto del battello a vapore di Fitch. Assegnò inoltre brevetti relativi al motore a vapore in data odierna a Rumsey, Nathan Read e John Stevens. La perdita del monopolio a causa di questi brevetti concessi lo stesso giorno portò molti degli investitori di Fitch ad abbandonare la sua azienda. Sebbene le sue barche avessero successo dal punto di vista meccanico, Fitch non aveva più le risorse finanziarie per continuare.
1699829#7
Al Schmitt
Ha vinto più Grammy Awards di qualsiasi altro ingegnere del suono o mixer. È stata la prima persona a vincere sia il Grammy che il Latin Grammy per l'album dell'anno. Ha vinto il suo primo Grammy nel 1963 per l'ingegneria della colonna sonora di "Hatari!" di Henry Mancini. La canzone "Moon River" e la sua hanno vinto due Grammy Awards nel 1961, così come un Academy Award per la migliore canzone con la sua apparizione nel film "Colazione da Tiffany". Ha ricevuto due Latin Grammy Awards nel 2000, tra cui Album of the Year. Nel 2005 ha vinto cinque Grammy per il suo lavoro su "Genius Loves Company" di Ray Charles, tra cui Album of the Year, stabilendo il record per la maggior parte dei Grammy vinti da un ingegnere del suono o mixer in una notte. Nel 2006, gli è stato assegnato il Grammy Trustees Lifetime Achievement Award.
1701837#2
Five Star
Il gruppo pubblicò il suo album di debutto, "Luxury of Life", nel giugno del 1985. Includeva i suoi ultimi tre singoli e fu seguito dal singolo "Let Me Be the One" che fu un'altra hit nella Top 20 del Regno Unito e nella Hot 100 degli Stati Uniti, raggiungendo anche il numero 2 nella classifica Hot R&B degli Stati Uniti. Dopo altri due singoli nel Regno Unito nel 1985 che non riuscirono a raggiungere la Top 20, il gruppo ottenne la sua prima hit nella Top 10 all'inizio del 1986 con "System Addict", il settimo singolo nel Regno Unito dal suo album di debutto. Il singolo raggiunse il numero 3 e fu certificato Silver. Il suo successo portò anche ad un aumento delle vendite dell'album che raggiunse il numero 12 nella classifica degli album del Regno Unito nel febbraio 1986 e sarebbe stato certificato Platinum nel Regno Unito più avanti nell'anno. Sempre nel 1986, la traccia strumentale "First Avenue" (che era stata pubblicata come lato B di "All Fall Down") fu nominata per un Grammy Award per la migliore interpretazione strumentale R&B e una versione remixata di "Love Take Over" diede loro un'altra hit nella Top 10 R&B degli Stati Uniti (raggiungendo il numero 9).
1702814#0
Antilopinae
Gli Antilopinae sono una sottofamiglia di Bovidae. Le gazzelle, le antilopi cervicapra, le gazzelle saltanti, le gerenuk, le dibatag e le gazzelle dell'Asia centrale sono spesso indicate come "vere antilopi" e sono solitamente classificate come gli unici rappresentanti degli Antilopinae. Le vere antilopi si trovano in gran parte dell'Africa e dell'Asia, con la più alta concentrazione di specie in Africa orientale in Sudan, Eritrea, Etiopia, Somalia, Kenya e Tanzania. Le saiga e le antilopi tibetane sono imparentate con le vere antilopi (Antilopinae) e le capre (Caprinae), ma spesso sono inserite nella loro sottofamiglia, Saiginae. Questi animali abitano gran parte dell'Asia centrale e occidentale. Le antilopi nane sono talvolta inserite in una sottofamiglia separata, Neotraginae, e vivono interamente nell'Africa subsahariana.
1703325#0
Lucasfilm Animation
Lucasfilm Animation Ltd. LLC è la divisione di animazione della Lucasfilm, fondata nel 2003. La sua prima grande produzione è stato il lungometraggio "" e il suo . Nel settembre 2016, Dave Filoni, noto per i suoi contributi a "Star Wars: The Clone Wars" e "Star Wars Rebels", ha accettato una promozione per supervisionare lo sviluppo di tutti i futuri progetti di Lucasfilm Animation.
1703325#1
Lucasfilm Animation
Fondata nel 2003 a Singapore come mezzo per attingere al bacino di talenti, la Lucasfilm Animation Singapore (LAS) ha aperto i battenti nell'ottobre 2005. LAS lavora a stretto contatto con la Lucasfilm Animation. Il programma di produzione LAS include anche contributi a progetti di altre società Lucasfilm. Mentre il più grande dei gruppi di produzione LAS si è concentrato su "Star Wars: The Clone Wars", nel luglio 2006 LAS ha annunciato la creazione del Game Group e del Digital Artists Group (DAG). Con difficoltà nel soddisfare i requisiti tecnici ed estetici di Clone Wars, LAS è stata infine rimossa dalla produzione e ha licenziato un certo numero di dipendenti.
1704073#10
Antigen processing
I linfociti sono uno dei cinque tipi di globuli bianchi o leucociti che circolano nel sangue. Sebbene i linfociti maturi sembrino tutti piuttosto simili, sono straordinariamente diversi nelle loro funzioni. I linfociti più abbondanti sono: Linfociti B (spesso chiamati semplicemente cellule B) e Linfociti T (chiamati anche cellule T). Le cellule B vengono prodotte nel midollo osseo. Anche i precursori delle cellule T vengono prodotti nel midollo osseo, ma lasciano il midollo osseo e maturano nel timo (da cui deriva la loro denominazione). Link al disegno che mostra gli organi del sistema immunitario. Ogni cellula B e cellula T è specifica per un particolare antigene. Ciò significa che ciascuna è in grado di legarsi a una particolare struttura molecolare. La specificità del legame risiede in un recettore per l'antigene: il recettore delle cellule B (BCR) per l'antigene e il recettore delle cellule T (TCR) rispettivamente. Sia i BCR che i TCR condividono queste proprietà: Sono proteine integrali di membrana. Sono presenti in migliaia di copie identiche esposte sulla superficie cellulare. Sono realizzati prima che la cellula incontri un antigene. Sono codificati da geni assemblati mediante la ricombinazione di segmenti di DNA. Come viene generata la diversità del recettore dell'antigene. Hanno un sito di legame unico. Questo sito si lega a una porzione dell'antigene chiamata determinante antigenico o epitopo. Il legame, come quello tra un enzima e il suo substrato, dipende dalla complementarità della superficie del recettore e della superficie dell'epitopo. Il legame avviene mediante forze non covalenti (di nuovo, come un enzima che si lega al suo substrato). Il legame riuscito del recettore dell'antigene all'epitopo, se accompagnato da segnali aggiuntivi, si traduce in: stimolazione della cellula a lasciare G0 ed entrare nel ciclo cellulare. La mitosi ripetuta porta allo sviluppo di un clone di cellule che portano lo stesso recettore dell'antigene; cioè un clone di cellule di identica specificità. I BCR e i TCR differiscono in: la loro struttura; i geni che li codificano; il tipo di epitopo a cui si legano. Cellule B
1704479#8
Papal ban of Freemasonry
All'inizio del 1968, "The Tablet" riportò che fonti vaticane erano "state citate affermando che i cattolici sono ora liberi di unirsi ai massoni negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e nella maggior parte degli altri paesi del mondo. Tuttavia, la Gran Loggia d'Oriente europea dei massoni, fondata principalmente in Italia e in Francia, è ancora considerata anticattolica o, quantomeno, atea" e che "si faccia sapere che i cattolici che si uniscono ai massoni non sono più automaticamente scomunicati. Il nuovo atteggiamento della Chiesa è in vigore da più di un anno". Il Codice di diritto canonico della Chiesa redatto nel 1918 e che sarebbe stato riformato a breve, prevedeva la scomunica automatica dei cattolici "che si iscrivono alla setta massonica o a società segrete che cospirano contro la Chiesa o le autorità legittime". Fonti vaticane aggiunsero che questa formulazione sarebbe stata modificata per cambiare la posizione della Chiesa quando il nuovo Codice di diritto canonico fosse stato completato. Questi resoconti apparentemente causarono costernazione in Vaticano e furono rapidamente corretti. La Santa Sede affermò pubblicamente che il canone 2335 non era stato abrogato e negò di aver pianificato di "cambiare profondamente" il suo storico divieto ai cattolici di unirsi a gruppi massonici, sebbene fonti confidenziali affermassero che "un cambiamento di atteggiamento in futuro era considerato possibile".
1704521#19
Shinano River
Nel corso superiore del fiume, dove è conosciuto come Chikuma, solo circa il dieci percento della terra è pianeggiante, terreno agricolo e circa un terzo di esso è irrigato. Quando il fiume scorre sulla pianura di Echigo, tuttavia, molta più terra è dedicata all'agricoltura e c'è un enorme potenziale per l'irrigazione, soprattutto grazie all'influenza del canale e della diga di Ohkouz. L'abbondanza di acqua e terreni fertili ha portato questa zona a essere una delle migliori aree di produzione di riso in Giappone.
1704758#0
Ramsay Street
Ramsay Street è la strada senza uscita immaginaria in cui vivono i personaggi della soap opera australiana "Neighbours". La strada è ambientata nell'altrettanto immaginario sobborgo di Melbourne di Erinsborough. Le trame di "Neighbours" si concentrano principalmente sui residenti della strada, che prende il nome dal nonno del personaggio originale Max Ramsay (Francis Bell). Una trama all'interno dello spettacolo ha visto il nome della strada quasi cambiato in Ramsbottom Street. Harold Bishop (Ian Smith) ha guidato una protesta contro di essa e ha vinto.
1706154#0
Platinum (disambiguation)
Il platino è un elemento chimico con simbolo Pt e numero atomico 78.
1708182#20
Designer baby
La terapia genica è l'uso del DNA come agente farmaceutico per curare le malattie. La terapia genica è stata concettualizzata per la prima volta nel 1972, con gli autori che sollecitavano cautela prima di iniziare gli studi di terapia genica sugli esseri umani. Il primo esperimento di terapia genica approvato dalla FDA negli Stati Uniti è avvenuto nel 1990, su una bambina di quattro anni di nome Ashanti DeSilva, che è stata curata per l'ADA-SCID. Questa è una malattia che l'aveva lasciata indifesa contro le infezioni che si diffondevano in tutto il suo corpo. Il dott. W French Anderson è stato uno dei principali responsabili di questa sperimentazione clinica, ha lavorato per il National Heart, Lung, and Blood Institute. Da allora, sono stati condotti oltre 1.700 studi clinici utilizzando una serie di tecniche per la terapia genica.
1708857#2
Arsenal Football Club Museum
Il museo è attualmente ospitato nel Northern Triangle Building, immediatamente a nord dell'Emirates Stadium, lo stadio di casa del club. In precedenza era ospitato all'interno della North Bank Stand dello stadio Highbury dell'Arsenal dall'apertura della tribuna nel 1993 al 2006, quando Highbury fu chiuso e riqualificato. Attualmente attrae oltre 120.000 visitatori all'anno.
1709624#1
John Godfrey Saxe
Saxe nacque nel 1816 a Highgate, nel Vermont, a Saxe's Mills, dove il nonno colono, John Saxe (Johannes Sachse), un immigrato tedesco e lealista della Corona, costruì il primo mulino per cereali della zona nel 1786. Saxe era figlio di Peter Saxe, mugnaio, giudice e membro periodico dell'Assemblea generale del Vermont, ed Elizabeth Jewett di Weybridge, Vermont. Il poeta fu chiamato così in onore di due dei suoi zii paterni, John e Godfrey, che erano morti da giovani prima della sua nascita. Cresciuto in una rigida casa metodista, Saxe fu mandato per la prima volta, nel 1835, alla Wesleyan University, che lasciò dopo un anno, e poi al Middlebury College, dove si laureò nel 1839.
1710040#3
Indentation hardness
Le misurazioni della durezza quantificano la resistenza di un materiale alla deformazione plastica. I test di durezza per indentazione compongono la maggior parte dei processi utilizzati per determinare la durezza del materiale e possono essere suddivisi in due classi: test di "microindentazione" e "macroindentazione". I test di microindentazione hanno in genere forze inferiori a . Tuttavia, la durezza non può essere considerata una proprietà fondamentale del materiale. I test di durezza classici di solito creano un numero che può essere utilizzato per fornire un'idea relativa delle proprietà del materiale. Pertanto, la durezza può offrire solo un'idea comparativa della resistenza del materiale alla deformazione plastica poiché diverse tecniche di durezza hanno scale diverse.
1711234#36
United States European Command
La comunità militare di Kaiserslautern è la più grande comunità statunitense al di fuori degli Stati Uniti, mentre il Landstuhl Regional Medical Center è il più grande ospedale militare statunitense all'estero, che cura i soldati feriti in Iraq e Afghanistan. Il comando europeo degli Stati Uniti amministra le installazioni di stoccaggio militari statunitensi a basso profilo in Israele. William Arkin nel suo libro "Code Names" ha rivelato le posizioni di alcune delle basi americane in Israele. Arkin scrive che i siti non compaiono sulle mappe e le loro posizioni esatte sono classificate. Secondo il libro, alcuni dei siti si trovano all'aeroporto Ben Gurion, Nevatim, alla base aerea di Ovda e a Herzliya Pituah. I siti sono numerati come "sito 51", "sito 53", "sito 54", "sito 55" e "sito 56". Alcuni dei depositi sono sotterranei, altri sono stati costruiti come hangar aperti. Secondo Arkin, il sito 51 contiene munizioni e attrezzature in depositi sotterranei. Il sito 53 è un deposito di munizioni e veicoli di riserva di guerra nelle basi dell'aeronautica militare israeliana, il sito 54 è un ospedale militare di emergenza vicino a Tel Aviv con 500 posti letto e i siti 55 e 56 sono depositi di munizioni. In precedenza, questa posizione aveva il titolo di "Comandante in capo (CINC), Comando europeo degli Stati Uniti". Tuttavia, a seguito di un ordine del 24 ottobre 2002 del Segretario della Difesa Donald Rumsfeld, tutti i CINC nell'esercito degli Stati Uniti sono stati rinominati "Comandanti" e l'uso di "CINC" come acronimo per chiunque altro che il Presidente è stato proibito.
1711737#2
Bartolo Colón
All'inizio della stagione 2016, all'età di 42 anni, Colón è diventato il giocatore più anziano della MLB a battere il suo primo fuoricampo in carriera. All'età di 45 anni durante la stagione 2018, Colón è il giocatore più anziano in attività della MLB e l'ultimo giocatore attivo della Major League che ha giocato per i Montreal Expos. Detiene il record per il maggior numero di vittorie in carriera da un lanciatore nato in America Latina. Con il ritiro del compagno di squadra dei Rangers Adrián Beltré, è l'ultimo giocatore attivo della MLB ad aver giocato dagli anni '90.
1713470#0
Leo Labine
Leonard Gerald "Leo The Lion" Labine (22 luglio 1931 – 25 febbraio 2005) è stato un giocatore professionista canadese di hockey su ghiaccio. Originario di Haileybury, Ontario, Labine ha giocato per squadre della NHL, WHL, EPHL e AHL. Con i suoi 178 cm e 81 kg, Labine ha avuto una lunga e variegata carriera. Ha giocato con le seguenti squadre durante la sua vita: Leo Labine ha iniziato la sua carriera come membro di spicco dei Barrie Flyers, vincitori della Memorial Cup, affiliati OHA dei Boston Bruins. Dopo un breve periodo con gli Hershey Bears dell'American Hockey League, Labine si è unito ai Bruins verso la conclusione della stagione 1951-52 e con il suo stile robusto e spettacolare, si è rapidamente affermato come un giocatore regolare.
1713552#48
Adobe Flash Player
Steve Jobs ha anche affermato che una larga percentuale dei video su Internet è supportata su iOS, poiché molti popolari siti web di condivisione video come YouTube hanno pubblicato contenuti video in un formato compatibile con HTML5, consentendo la riproduzione dei video nei browser web mobili anche senza Flash Player.
1714063#5
Hierarchy of the Catholic Church
Il ruolo tipico di un vescovo è quello di fornire una guida pastorale per una diocesi. I vescovi che svolgono questa funzione sono noti come ordinari diocesani, perché hanno ciò che il diritto canonico chiama autorità ordinaria (cioè non delegata) per una diocesi. Nelle Chiese cattoliche orientali, questi vescovi possono essere noti come gerarchi. Altri vescovi possono essere nominati per assistere gli ordinari (vescovi ausiliari e vescovi coadiutori) o per svolgere una funzione in un campo di servizio più ampio per la Chiesa, come nomine come nunzi papali o come funzionari della Curia romana.
1714063#9
Hierarchy of the Catholic Church
Il papa è il vescovo di Roma. Egli è anche, in virtù di tale ufficio:
1714063#10
Hierarchy of the Catholic Church
"Papa" è un onorifico pronominale, non un ufficio o un titolo, che significa "Padre" (l'onorifico comune per tutti i membri del clero). L'onorifico "papa" era usato fin dall'inizio del III secolo per qualsiasi vescovo in Occidente, ed è noto in greco fin dall'Odissea di Omero (6:57). In Oriente, "papa" è ancora una forma comune di indirizzo per il clero nella Chiesa ortodossa russa, ed è lo stile del vescovo di Alessandria. Papa Marcellino (morto nel 304) è il primo vescovo di Roma mostrato nelle fonti ad avere avuto il titolo di "papa" usato per lui. Dal VI secolo, la cancelleria imperiale di Costantinopoli riservava normalmente questa designazione al vescovo di Roma. Dall'inizio del VI secolo, iniziò a essere confinato in Occidente al vescovo di Roma, una pratica che era saldamente in atto dall'XI secolo, quando papa Gregorio VII la dichiarò riservata al vescovo di Roma.
1714063#17
Hierarchy of the Catholic Church
Il papa risiede nella Città del Vaticano, uno stato indipendente all'interno della città di Roma, istituito dai Patti Lateranensi del 1929 tra la Santa Sede e l'Italia. Come i papi erano sovrani dello Stato Pontificio (754-1870), così esercitano l'autorità civile assoluta nello Stato della Città del Vaticano dal 1929.
1715921#0
Ajax (play)
Aiace, o Aias (o ; , gen. ), di Sofocle è una tragedia greca scritta nel V secolo a.C. "Aiace" potrebbe essere la prima delle sette tragedie di Sofocle ad essere sopravvissuta, sebbene sia probabile che avesse già composto opere teatrali per un quarto di secolo quando fu messa in scena per la prima volta. Sembra appartenere allo stesso periodo della sua "Antigone", che fu probabilmente rappresentata nel 442 o 441 a.C., quando aveva 55 anni. L'opera teatrale descrive il destino del guerriero Aiace, dopo gli eventi dell'"Iliade" ma prima della fine della guerra di Troia.
1719651#2
Austrian Crown Jewels
L'Austria iniziò come una piccola marca e fu poi elevata a ducato, quindi ad arciducato. La casa di Babenberg e in seguito la dinastia degli Asburgo furono i margravi, i duchi e in seguito gli arciduchi di questo feudo. Dopo la morte dell'ultimo duca di Babenberg, Federico II nel 1246, il re Ottocaro II di Boemia prese il sopravvento per un po'. Fu tuttavia sconfitto dal re dei Romani Rodolfo d'Asburgo nel 1278, con l'aiuto dei suoi figli Alberto e Rodolfo. Rodolfo insediò quindi suo figlio Alberto come duca d'Austria. La cerimonia di incoronazione del nuovo arciduca d'Austria non fu un'incoronazione vera e propria, ma più una cerimonia di omaggio da parte degli stati. In lingua tedesca, questa cerimonia è chiamata Huldigung. Gli stati in parlamento giurarono obbedienza al loro nuovo sovrano, e lui a sua volta garantì i loro diritti e sostenne i loro privilegi. Tuttavia, in questa cerimonia furono utilizzati anche simboli sovrani.
1719876#10
Yellowstone hotspot
Sia il campo vulcanico di Heise che quello di Yellowstone hanno prodotto una serie di eruzioni formanti caldera caratterizzate da magma con le cosiddette firme isotopiche di ossigeno "normali" (con isotopi pesanti di ossigeno-18) e una serie di magma prevalentemente post-caldera con le cosiddette firme isotopiche di ossigeno "leggere" (caratterizzate da un basso contenuto di isotopi pesanti di ossigeno-18). La fase finale del vulcanismo a Heise è stata contrassegnata da eruzioni di magma "leggero". Se Heise è un'indicazione, ciò potrebbe significare che la caldera di Yellowstone è entrata nella sua fase finale, ma il vulcano potrebbe comunque uscire con un quarto evento di caldera culminante analogo alla quarta e ultima eruzione di caldera di Heise (il Kilgore Tuff), che era anche composto da cosiddetti magmi "leggeri". La comparsa di magmi "leggeri" sembrerebbe indicare che la parte più alta della crosta continentale è stata in gran parte consumata dai precedenti eventi di formazione della caldera, esaurendo il potenziale di fusione della crosta sopra il pennacchio del mantello. In questo caso Yellowstone potrebbe essere in via di estinzione. Potrebbero volerci altri 1-2 milioni di anni (mentre la placca nordamericana si sposta attraverso l'hotspot di Yellowstone) prima che nasca un nuovo supervulcano a nord-est e il campo vulcanico dell'altopiano di Yellowstone si unisca alle fila dei suoi antenati defunti nella Snake River Plain. (Riferimenti da aggiungere: Kathryn Watts (novembre 2007) GeoTimes "Yellowstone and Heise: Supervolcanoes that Lighten Up": Kathryn E. Watts, Ilya N. Bindeman e Axel K. Schmitt (2011) Petrology, Vol. 52, No. 5, "Large-volume Rhyolite Genesis in Caldera Complexes of the Snake River Plain: Insights from the Kilgore Tuff of the Heise Volcanic Field, Idaho, with Comparison to Yellowstone and Bruneau-Jarbidge Rhyolites" pp. 857–890).
1720074#14
Fawcett Publications
Nel 1939, Daigh affidò il progetto allo scrittore della Fawcett William Parker e all'artista dello staff della Fawcett Charles Clarence Beck. Il personaggio che idearono, Capitan Marvel, fu introdotto in "Whiz Comics" n. 2 (febbraio 1940) e riscosse subito successo, ottenendo una propria serie, "Captain Marvel Adventures", all'inizio del 1941. Il successo portò alla creazione di personaggi derivati, a partire da Capitan Marvel Jr. nel 1941 e Mary Marvel nel 1942. La linea di fumetti della Fawcett si espanse con personaggi colorati come Capitan Midnight, Bulletman e Bulletgirl, Nyoka the Jungle Girl e Spy Smasher (che divenne Crime Smasher dopo la seconda guerra mondiale). La tiratura di "Captain Marvel Adventures" continuò a salire fino a superare quella di "Superman" a metà degli anni '40. Capitan Marvel Jr. ebbe un tale impatto su Elvis Presley che ne prese in prestito le pose, l'acconciatura e il fulmine sul petto, come descritto nella biografia di Elaine Dundy, "Elvis and Gladys".
1720678#9
News broadcasting
I notiziari radiofonici possono durare da un minuto fino a occupare l'intera programmazione della stazione, come nel caso delle radio all-news o talk radio. Le stazioni dedicate alle notizie o ai talk show spesso trasmettono notiziari o bollettini, di solito all'inizio dell'ora, che durano in genere dai tre agli otto minuti. Possono essere un mix di notizie locali, regionali, nazionali e internazionali, nonché di notizie sportive, di spettacolo, meteo e traffico, oppure possono essere incorporati in bollettini separati. Ci possono anche essere bollettini più brevi alla fine dell'ora, o tre a intervalli di 15 minuti, o due a intervalli di 20 minuti. Le stazioni radio all-news esistono in alcuni paesi (più comunemente in Nord America), principalmente nelle principali aree metropolitane come Chicago, Los Angeles, New York City e Toronto, che spesso trasmettono notizie locali, nazionali e internazionali e presentano storie in base a un programma prestabilito (a volte noto come formato "wheel", che programma la presentazione di determinati segmenti incentrati su uno specifico tipo di contenuto di notizie in un punto specifico ogni ora).
1720933#5
Surface gravity
Il fatto che molti grandi oggetti celesti siano approssimativamente delle sfere rende più facile calcolare la loro gravità superficiale. La forza gravitazionale all'esterno di un corpo simmetrico sferico è la stessa come se la sua intera massa fosse concentrata al centro, come stabilito da Sir Isaac Newton. Pertanto, la gravità superficiale di un pianeta o di una stella con una data massa sarà approssimativamente inversamente proporzionale al quadrato del suo raggio, e la gravità superficiale di un pianeta o di una stella con una data densità media sarà approssimativamente proporzionale al suo raggio. Ad esempio, il pianeta scoperto di recente, Gliese 581 c, ha almeno 5 volte la massa della Terra, ma è improbabile che abbia 5 volte la sua gravità superficiale. Se la sua massa non è più di 5 volte quella della Terra, come ci si aspetta, e se è un pianeta roccioso con un grande nucleo di ferro, dovrebbe avere un raggio approssimativamente del 50% più grande di quello della Terra. La gravità sulla superficie di un tale pianeta sarebbe approssimativamente 2,2 volte più forte che sulla Terra. Se è un pianeta ghiacciato o acquoso, il suo raggio potrebbe essere grande fino al doppio di quello della Terra, nel qual caso la sua gravità superficiale potrebbe non essere più di 1,25 volte più forte di quella della Terra.
25#61
Autism
La nuova parola latina "autismus" (traduzione inglese "autism") fu coniata dallo psichiatra svizzero Eugen Bleuler nel 1910 mentre definiva i sintomi della schizofrenia. La derivò dalla parola greca "autós" (αὐτός, che significa "sé"), e la usò per indicare la morbosa ammirazione di sé, riferendosi al "ritiro autistico del paziente nelle sue fantasie, contro cui qualsiasi influenza esterna diventa un disturbo intollerabile". Una psichiatra infantile sovietica, Grunya Sukhareva, descrisse una sindrome simile che fu pubblicata in russo nel 1925 e in tedesco nel 1926.
358#104
Algeria
L'Islam è la religione predominante in Algeria, con i suoi fedeli, per lo più sunniti, che rappresentano il 99% della popolazione secondo una stima del CIA World Factbook del 2012 e il 97,9% secondo il Pew Research nel 2010. Ci sono circa 150.000 ibaditi nella valle di M'zab nella regione di Ghardaia.
569#4
Anthropology
Un uso sporadico del termine per alcuni degli argomenti si è verificato successivamente, come l'uso da parte di Étienne Serres nel 1839 per descrivere la storia naturale, o paleontologia, dell'uomo, basata sull'anatomia comparata e la creazione di una cattedra di antropologia ed etnografia nel 1850 presso il Museo nazionale di storia naturale (Francia) da parte di Jean Louis Armand de Quatrefages de Bréau. Erano già state formate varie organizzazioni di antropologi di breve durata. La Société Ethnologique de Paris, la prima a usare l'etnologia, fu fondata nel 1839. I suoi membri erano principalmente attivisti anti-schiavitù. Quando la schiavitù fu abolita in Francia nel 1848, la Société fu abbandonata.
633#0
Algae
Le alghe (singolare alga) sono un termine informale per un gruppo ampio e diversificato di organismi eucarioti fotosintetici che non sono necessariamente strettamente correlati, e sono quindi polifiletici. Includono organismi che vanno dai generi di microalghe unicellulari, come la "Chlorella" e le diatomee, a forme multicellulari, come la kelp gigante, una grande alga bruna che può crescere fino a 50 m di lunghezza. La maggior parte sono acquatiche e autotrofe e mancano di molti dei tipi distinti di cellule e tessuti, come stomi, xilema e floema, che si trovano nelle piante terrestri. Le alghe marine più grandi e complesse sono chiamate alghe marine, mentre le forme di acqua dolce più complesse sono le Charophyta, una divisione di alghe verdi che comprende, ad esempio, la "Spirogyra" e le alghe calcaree.
664#16
Astronaut
Il 5 maggio 1961, Alan Shepard divenne il primo americano e la seconda persona nello spazio, in un volo suborbitale di 15 minuti. Il primo americano a orbitare attorno alla Terra fu John Glenn, a bordo della Friendship 7 il 20 febbraio 1962. La prima donna americana nello spazio fu Sally Ride, durante la missione STS-7 dello Space Shuttle Challenger, il 18 giugno 1983. Nel 1992 Mae Jemison divenne la prima donna afroamericana a viaggiare nello spazio a bordo dello STS-47.
664#25
Astronaut
La prima civile nello spazio fu Valentina Tereškova a bordo del Vostok 6 (divenne anche la prima donna nello spazio in quella missione). Tereškova fu arruolata solo onorariamente nell'Aeronautica Militare dell'URSS, che all'epoca non accettava donne pilota. Un mese dopo, Joseph Albert Walker divenne il primo civile americano nello spazio quando il suo volo X-15 90 superò la linea, qualificandolo secondo la definizione internazionale di volo spaziale. Walker si era arruolato nell'Aeronautica Militare degli Stati Uniti ma non ne era membro durante il suo volo. Le prime persone nello spazio che non avevano mai fatto parte delle forze armate di alcun paese furono sia Konstantin Feoktistov che Boris Yegorov a bordo del Voskhod 1.
666#0
Alkali metal
I metalli alcalini sono un gruppo (colonna) nella tavola periodica costituito dagli elementi chimici litio (Li), sodio (Na), potassio (K), rubidio (Rb), cesio (Cs) e francio (Fr). Questo gruppo si trova nel blocco s della tavola periodica degli elementi poiché tutti i metalli alcalini hanno il loro elettrone più esterno in un orbitale s: questa configurazione elettronica condivisa determina il fatto che abbiano proprietà caratteristiche molto simili. In effetti, i metalli alcalini forniscono il miglior esempio di tendenze di gruppo nelle proprietà nella tavola periodica, con elementi che mostrano un comportamento omologo ben caratterizzato.
666#1
Alkali metal
I metalli alcalini sono tutti metalli lucidi, morbidi e altamente reattivi a temperatura e pressione standard e perdono facilmente il loro elettrone più esterno per formare cationi con carica +1. Possono essere tutti tagliati facilmente con un coltello a causa della loro morbidezza, esponendo una superficie lucida che si appanna rapidamente all'aria a causa dell'ossidazione da parte dell'umidità atmosferica e dell'ossigeno (e nel caso del litio, dell'azoto). A causa della loro elevata reattività, devono essere conservati sotto olio per evitare la reazione con l'aria e si trovano in natura solo nei sali e mai come elementi liberi. Il cesio, il quinto metallo alcalino, è il più reattivo di tutti i metalli. Nella moderna nomenclatura IUPAC, i metalli alcalini comprendono gli elementi del gruppo 1, escluso l'idrogeno (H), che è nominalmente un elemento del gruppo 1 ma normalmente non è considerato un metallo alcalino in quanto raramente mostra un comportamento paragonabile a quello dei metalli alcalini. Tutti i metalli alcalini reagiscono con l'acqua, con i metalli alcalini più pesanti che reagiscono più vigorosamente di quelli più leggeri.
666#54
Alkali metal
I metalli alcalini sono tra gli elementi più elettropositivi nella tavola periodica e quindi tendono a legarsi ionicamente agli elementi più elettronegativi nella tavola periodica, gli alogeni (fluoro, cloro, bromo, iodio e astato), formando sali noti come alogenuri alcalini. La reazione è molto vigorosa e può talvolta provocare esplosioni. Sono noti tutti i venti alogenuri alcalini stabili; quelli instabili non sono noti, ad eccezione dell'astaturo di sodio, a causa della grande instabilità e rarità dell'astato e del francio. Il più noto dei venti è sicuramente il cloruro di sodio, altrimenti noto come sale comune. Tutti gli alogenuri alcalini stabili hanno la formula MX dove M è un metallo alcalino e X è un alogeno. Sono tutti solidi cristallini ionici bianchi che hanno punti di fusione elevati. Tutti gli alogenuri alcalini sono solubili in acqua tranne il fluoruro di litio (LiF), che è insolubile in acqua a causa del suo elevatissimo calore reticolare. L'elevato calore reticolare del fluoruro di litio è dovuto alle piccole dimensioni degli ioni Li e F, che fanno sì che le interazioni elettrostatiche tra di loro siano forti: un effetto simile si verifica per il fluoruro di magnesio, coerentemente con la relazione diagonale tra litio e magnesio.
674#45
Anatomy
Andreas Vesalius (1514-1564) (latinizzato da Andries van Wezel), professore di anatomia all'Università di Padova, è considerato il fondatore dell'anatomia umana moderna. Originario del Brabante, Vesalio pubblicò nel 1543 l'influente libro "De humani corporis fabrica" ("la struttura del corpo umano"), un libro di grande formato in sette volumi. Si pensa che le illustrazioni accurate e dettagliate, spesso in pose allegoriche su paesaggi italiani, siano state realizzate dall'artista Jan van Calcar, allievo di Tiziano.
677#17
Ambiguity
Il cristianesimo e l'ebraismo impiegano il concetto di paradosso come sinonimo di "ambiguità". Molti cristiani ed ebrei approvano la descrizione del sacro di Rudolf Otto come "mysterium tremendum et fascinans", il mistero che incute timore e affascina gli esseri umani. [dubbio - discuti] Lo scrittore cattolico ortodosso G. K. Chesterton impiegava regolarmente il paradosso per stuzzicare i significati nei concetti comuni che trovava ambigui o per rivelare significati spesso trascurati o dimenticati nelle frasi comuni. (Il titolo di uno dei suoi libri più famosi, Orthodoxy, impiega proprio un tale paradosso.)
680#26
Aardvark
Il dio egizio Set è solitamente raffigurato con la testa di un animale non identificato, la cui somiglianza con un oritteropo è stata notata dagli studiosi.
689#1
Asia
In termini generali, l'Asia è delimitata a est dall'Oceano Pacifico, a sud dall'Oceano Indiano e a nord dall'Oceano Artico. Il confine dell'Asia con l'Europa è una costruzione storica e culturale, in quanto non esiste una netta separazione fisica e geografica tra di esse. È in qualche modo arbitrario e si è spostato dalla sua prima concezione nell'antichità classica. La divisione dell'Eurasia in due continenti riflette le differenze culturali, linguistiche ed etniche tra Oriente e Occidente, alcune delle quali variano su uno spettro piuttosto che con una netta linea di demarcazione. I confini più comunemente accettati pongono l'Asia a est del Canale di Suez che la separa dall'Africa; e a est dello Stretto dei Dardanelli, dei Monti Urali e del Fiume Ural, e a sud delle Montagne del Caucaso e dei Mari Caspio e Nero, che la separano dall'Europa.
689#23
Asia
La periferia costiera ospitava alcune delle prime civiltà conosciute al mondo, ognuna delle quali si sviluppò attorno a fertili valli fluviali. Le civiltà della Mesopotamia, della valle dell'Indo e del Fiume Giallo condividevano molte somiglianze. Queste civiltà potrebbero benissimo aver scambiato tecnologie e idee come la matematica e la ruota. Altre innovazioni, come la scrittura, sembrano essere state sviluppate individualmente in ogni area. Città, stati e imperi si svilupparono in queste pianure.
689#29
Asia
L'Asia è il continente più grande della Terra. Copre il 9% della superficie totale della Terra (o il 30% della sua superficie terrestre) e ha la costa più lunga, a . L'Asia è generalmente definita come comprendente i quattro quinti orientali dell'Eurasia. Si trova a est del Canale di Suez e dei Monti Urali e a sud delle montagne del Caucaso (o della depressione di Kuma-Manych) e del Mar Caspio e del Mar Nero. È delimitata a est dall'Oceano Pacifico, a sud dall'Oceano Indiano e a nord dall'Oceano Artico. L'Asia è suddivisa in 48 paesi, tre dei quali (Russia, Kazakistan e Turchia) hanno parte della loro terra in Europa.
689#48
Asia
, l'Induismo conta circa 1,1 miliardi di fedeli. La fede rappresenta circa il 25% della popolazione asiatica ed è la religione più diffusa in Asia. Tuttavia, è concentrata principalmente nell'Asia meridionale. Oltre l'80% della popolazione di India e Nepal aderisce all'Induismo, insieme a comunità significative in Bangladesh, Pakistan, Bhutan, Sri Lanka e Bali, Indonesia. Anche molti indiani all'estero in paesi come Birmania, Singapore e Malesia aderiscono all'Induismo. Il Buddhismo ha un grande seguito nell'Asia sudorientale continentale e nell'Asia orientale. Il Buddhismo è la religione della maggior parte della popolazione di Cambogia (96%), Thailandia (95%), Birmania (80-89%), Giappone (36-96%), Bhutan (75-84%), Sri Lanka (70%), Laos (60-67%) e Mongolia (53-93%). Grandi popolazioni buddhiste sono presenti anche a Singapore (33-51%), Taiwan (35-93%), Corea del Sud (23-50%), Malesia (19-21%), Nepal (9-11%), Vietnam (10-75%), Cina (20-50%), Corea del Nord (2-14%) e piccole comunità in India e Bangladesh. In molte comunità cinesi, il Buddhismo Mahāyāna è facilmente sincretizzato con il Taoismo, quindi è difficile ottenere statistiche religiose esatte e potrebbero essere sottostimate o sovrastimate. I paesi governati dai comunisti Cina, Vietnam e Corea del Nord sono ufficialmente atei, quindi il numero di buddhisti e di altri fedeli potrebbe essere sottostimato.
698#0
Atlantic Ocean
L'Oceano Atlantico è il secondo oceano più grande del mondo, con una superficie di circa . Copre approssimativamente il 20 percento della superficie terrestre e circa il 29 percento della sua superficie d'acqua. Separa il "Vecchio Mondo" dal "Nuovo Mondo".
698#1
Atlantic Ocean
L'oceano Atlantico occupa un bacino allungato a forma di S che si estende longitudinalmente tra Europa e Africa a est e le Americhe a ovest. Come componente dell'oceano globale interconnesso, è collegato a nord con l'oceano Artico, a sud-ovest con l'oceano Pacifico, a sud-est con l'oceano Indiano e a sud con l'oceano Antartico (altre definizioni descrivono l'Atlantico come esteso verso sud fino all'Antartide). La controcorrente equatoriale lo suddivide nell'oceano Atlantico settentrionale e nell'oceano Atlantico meridionale a circa 8°N.
698#9
Atlantic Ocean
Compreso i suoi mari marginali, l'Atlantico copre un'area di o il 23,5% dell'oceano globale e ha un volume di o il 23,3% del volume totale degli oceani della Terra. Escludendo i suoi mari marginali, l'Atlantico copre e ha un volume di . L'Atlantico del Nord copre (11,5%) e l'Atlantico del Sud (11,1%). La profondità media è e la profondità massima, la Fossa di Milwaukee nella Fossa di Portorico, è .
698#23
Atlantic Ocean
In media, l'Atlantico è l'oceano più salato; la salinità delle acque superficiali in mare aperto varia da 33 a 37 parti per mille (3,3-3,7%) in massa e varia a seconda della latitudine e della stagione. L'evaporazione, le precipitazioni, l'afflusso dei fiumi e lo scioglimento dei ghiacci marini influenzano i valori di salinità superficiale. Sebbene i valori di salinità più bassi si trovino appena a nord dell'equatore (a causa delle forti piogge tropicali), in generale i valori più bassi si trovano alle alte latitudini e lungo le coste dove sfociano grandi fiumi. I valori massimi di salinità si verificano a circa 25° a nord e a sud, nelle regioni subtropicali con scarse precipitazioni e alta evaporazione.