docid
stringlengths
5
12
title
stringlengths
1
182
text
stringlengths
21
9.22k
1534150#1
Chef's knife
Un coltello da chef ha generalmente una lama lunga otto pollici (20 centimetri) e larga, anche se i singoli modelli variano in lunghezza. Ci sono due tipi comuni di forma della lama nei coltelli da chef occidentali, francese e tedesco. I coltelli in stile tedesco sono più profondamente e continuamente curvi lungo tutto il filo tagliente; lo stile francese ha un filo che è più dritto fino alla fine e poi si curva fino alla punta. Nessuno stile è intrinsecamente superiore; la scelta sarà dettata dalle preferenze personali.
1536509#19
Polish–Lithuanian War
I russi subirono una grande sconfitta nella battaglia di Varsavia a metà agosto del 1920 e iniziarono a ritirarsi. Il 26 agosto consegnarono Vilnius ai lituani. I lituani si affrettarono a preparare la difesa del confine, come stabilito dal trattato di pace sovietico-lituano. Ai soldati fu ordinato di mantenere la neutralità: evitare le ostilità e internare qualsiasi truppa sovietica o polacca che avesse attraversato il confine. Il 26 agosto, una delegazione polacca, guidata dal colonnello Mieczysław Mackiewicz, arrivò a Kaunas per negoziare la situazione. I polacchi, privi di autorità per discutere questioni politiche, erano interessati agli aspetti militari. Chiesero il permesso di trasportare truppe polacche attraverso il territorio della Lituania, volevano l'accesso a una parte della ferrovia Varsavia-San Pietroburgo e pretesero che le truppe lituane si ritirassero dalla regione di Suwałki dietro la linea Curzon. I lituani si rifiutarono di discutere questioni militari senza un chiaro confine politico polacco-lituano, che sarebbe stato rispettato dopo la guerra. A causa di questi disaccordi fondamentali e degli attacchi polacchi, i negoziati si interruppero il 30 agosto.
1538264#2
Padma River
Il nome "Padma" è dato alla parte inferiore del corso del Gange (Ganga) sotto il punto di presa del fiume Bhagirathi (India), un altro distributore del fiume Gange noto anche come fiume Hooghly. Il Padma aveva, molto probabilmente, attraversato un certo numero di canali in momenti diversi. Alcuni autori sostengono che ogni distributore del Gange nella sua parte deltizia è un residuo di un vecchio canale principale e che, partendo da quello più a ovest, il Bhagirathi (nel Bengala Occidentale, India), ogni distributore a est segna la posizione di un canale più nuovo rispetto a quello a ovest di esso.
1540051#6
Municipal arrondissements of France
I primi arrondissement municipali furono creati il 22 agosto 1795, quando la città (comune) di Parigi fu divisa in dodici arrondissement. All'epoca, la Convenzione nazionale diffidava dei comuni delle grandi città a causa dei loro umori rivoluzionari (Parigi) o delle loro tendenze controrivoluzionarie (Lione e molte altre città di provincia), e così la Convenzione decise di dividere le grandi città (comuni) della Francia in comuni più piccoli. Parigi, a differenza delle altre grandi città, non fu divisa in comuni più piccoli, ma in arrondissement, una categoria di nuova creazione, e il comune centrale fu abolito.
1540309#7
Pioneer Zephyr
Nello sviluppo della automotrice Budd-Michelin, la Budd Company utilizzò la tecnologia dell'acciaio sagomato in cui erano pionieri del settore e risolsero il problema più difficile nell'utilizzo dell'acciaio inossidabile per la costruzione di automotrici: sviluppare una tecnica di saldatura che non compromettesse la resistenza e la resistenza alla corrosione dell'acciaio inossidabile. Il 20 agosto 1932, Earl J. Ragsdale, un ingegnere della Budd Company, depositò una domanda di brevetto per un "Metodo e prodotto di saldatura elettrica"; il 16 gennaio 1934, l'Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO) concesse il brevetto statunitense 1.944.106 alla Budd Company. La saldatura a punti, come Ragsdale definì il suo metodo, prevedeva il controllo automatico della temporizzazione delle singole saldature a punti. Nella saldatura a punti, i due pezzi di metallo che devono essere uniti vengono premuti insieme con un elettrodo su ciascun lato del giunto. Una corrente elettrica molto elevata attraversa il giunto e fonde insieme i due pezzi di metallo. Se una saldatura a punti viene riscaldata troppo a lungo, il calore si diffonderà dalla saldatura a una temperatura media che indebolisce l'acciaio inossidabile e compromette in modo inaccettabile le sue proprietà di resistenza alla corrosione; le saldature di Ragsdale, cronometrate con precisione, hanno risolto il problema. Con il loro processo di saldatura brevettato al centro della costruzione di automotrici in acciaio inossidabile, le vetture prodotte da Budd erano un prodotto veramente unico.
1541575#2
Black Mesa (Apache-Navajo Counties, Arizona)
Black Mesa è anche il nome di una piccola comunità Navajo fuori dalla BIA-8066, che si trova 17 miglia a ovest di Rough Rock, 20 miglia a nord di Blue Gap e 25 miglia a nord-est di Pinon. Nella zona si trovano una Chapter House locale e una scuola della comunità.
1543289#11
Foxy Brown (film)
"Foxy Brown" era originariamente pensato come un sequel di "Coffy", sempre con Pam Grier, e originariamente utilizzava il titolo provvisorio "Burn, Coffy, Burn!" Tuttavia, all'ultimo minuto, l'AIP decise di non voler fare un sequel. Pertanto, non viene mai detto esattamente che tipo di lavoro ha Foxy Brown: "Coffy" era un'infermiera e, poiché non doveva più essere un sequel, non potevano dare a Foxy Brown quel lavoro e non avevano tempo per riscrivere la sceneggiatura per stabilire che tipo di lavoro avesse.
1543580#1
List of municipalities in Wyoming
Il comune più grande del Wyoming per popolazione è la capitale Cheyenne con 59.466 residenti, e il comune più grande per superficie è Casper, che si estende per , mentre il comune più piccolo in entrambe le categorie è Lost Springs con 4 residenti e un'area di .
1544286#0
Apalachin meeting
L'incontro di Apalachin ( ) fu uno storico summit della mafia americana tenutosi nella casa del mafioso Joseph "Joe the Barber" Barbara, ad Apalachin, New York, il 14 novembre 1957. Si presume che l'incontro si sia tenuto per discutere di vari argomenti tra cui prestiti ad usura, traffico di stupefacenti e gioco d'azzardo, oltre a dividere le operazioni illegali controllate dal defunto Albert Anastasia. Si pensa che a questo incontro abbiano partecipato circa 100 mafiosi dagli Stati Uniti, dall'Italia e da Cuba. Vito Genovese, allora capo della ribattezzata famiglia Genovese, inizialmente convocò l'incontro come un modo per riconoscere il suo nuovo potere come "capo dei capi".
1544286#1
Apalachin meeting
Le forze dell'ordine locali e statali iniziarono a sospettare quando numerose auto costose con targhe provenienti da tutto il paese arrivarono in quella che è stata descritta come "la sonnolenta frazione di Apalachin". Dopo aver istituito posti di blocco, la polizia fece irruzione nella riunione, costringendo molti dei partecipanti a fuggire nei boschi e nell'area circostante la tenuta di Barbara. Più di 60 boss della malavita furono arrestati e incriminati dopo il raid. Uno dei risultati più diretti e significativi dell'incontro di Apalachin fu che contribuì a confermare l'esistenza di una cospirazione criminale a livello nazionale, un fatto che alcuni, tra cui il direttore dell'FBI J. Edgar Hoover, avevano a lungo rifiutato di riconoscere.
1544286#16
Apalachin meeting
Il 14 novembre 1957, i boss mafiosi, i loro consiglieri e le guardie del corpo, circa un centinaio di uomini in tutto, si incontrarono nella tenuta di Barbara ad Apalachin, New York. Apalachin è una città situata lungo la riva sud del fiume Susquehanna, vicino al confine con la Pennsylvania, circa 200 miglia a nord-ovest di New York City. Lo scopo dell'incontro era quello di discutere le operazioni di La Cosa Nostra come il gioco d'azzardo, i casinò e il traffico di stupefacenti insieme alla divisione delle operazioni illegali controllate dal recentemente ucciso Albert Anastasia. Gli omicidi di Scalice e Anastasia erano argomenti che richiedevano un'attenzione immediata poiché gli uomini della famiglia Anastasia erano ancora fedeli al regime Anastasia/Scalise. I potenti caporioni Aniello "The Lamb" Dellacroce e Armand "Tommy" Rava stavano per andare in guerra contro Genovese e i suoi alleati.
1544286#17
Apalachin meeting
Alcuni dei più potenti capi famiglia di Cosa Nostra nel paese, come Santo Trafficante, Jr., il sottocapo della famiglia della Pennsylvania nord-orientale Rosario "Russell" Bufalino, Frank DeSimone di Los Angeles, Carlos "Little Man" Marcello e Meyer Lansky si preoccuparono dei tentativi di Anastasia di entrare con la forza nelle loro attività di casinò all'Avana, prima che la Commissione ne sanzionasse l'assassinio. Cuba era uno degli argomenti di discussione di Apalachin, in particolare gli interessi del gioco d'azzardo e del contrabbando di stupefacenti di La Cosa Nostra sull'isola. Anche il traffico internazionale di stupefacenti era un argomento importante nell'agenda di Apalachin. Poco prima di Apalachin, i membri della famiglia Bonanno Joseph Bonanno, Carmine Galante, Frank Garofalo, Giovanni Bonventre e altri rappresentanti americani di Cosa Nostra di Detroit, Buffalo e Montreal visitarono Palermo, dove tennero colloqui con mafiosi siciliani che alloggiavano al Grand Hotel des Palmes. Una figura chiave nell'organizzazione dell'incontro fu Ron "Escalade" Piscina.
1544286#22
Apalachin meeting
Venti dei partecipanti all'incontro di Apalachin furono accusati di "cospirazione per ostacolare la giustizia mentendo sulla natura dell'incontro malavitoso" e dichiarati colpevoli nel gennaio 1959. Tutti furono multati, fino a 10.000 dollari ciascuno, e condannati a pene detentive che andavano dai tre ai cinque anni. Tutte le condanne furono annullate in appello l'anno successivo.
1544286#26
Apalachin meeting
L'incontro al vertice di Apalachin portò al boss Joseph Barbara fastidio e umiliazione. Il fastidio fu causato dalla successiva irruzione nella sua casa da parte delle autorità e l'umiliazione gli fu inflitta dall'arresto e dall'incriminazione di 58 boss di Cosa Nostra a cui era stato garantito che l'incontro sarebbe stato sicuro e protetto nella tenuta di Barbara.
1544460#0
Forgotten Realms Campaign Setting
Forgotten Realms Campaign Setting è un manuale di gioco di ruolo, pubblicato per la prima volta nel 1987. Descrive in dettaglio l'ambientazione di Forgotten Realms e contiene informazioni su personaggi, luoghi e storia, e stabilisce regole specifiche per il gioco di ruolo "Dungeons & Dragons" (spesso abbreviato in "D&D"). L'ultima edizione è stata pubblicata nel 2008 da Wizards of the Coast, per essere utilizzata con le regole della quarta edizione di "Dungeons & Dragons".
1544460#1
Forgotten Realms Campaign Setting
Il "Dungeon Master's Sourcebook of the Realms" descrive come impostare e gestire una campagna nei Forgotten Realms. Sono inclusi un paio di miniscenari e vengono fornite informazioni sul terreno e gli spostamenti nelle terre selvagge, personaggi importanti, voci e libri significativi e magici. Scritto dalla prospettiva del saggio Elminster, il libro introduce l'ambientazione della campagna, spiega come usarla e offre risorse per l'avventura. Ampie aree sono state messe da parte per essere sviluppate per campagne casalinghe e non era previsto che venisse stampato alcun materiale pubblicato per sfruttare quelle aree, mentre un'area dettagliata in questo pacchetto era destinata a non avere successive pubblicazioni che utilizzassero quell'area. Il pacchetto copre solo la metà occidentale di un singolo continente, con la metà orientale riservata alla futura pubblicazione di Kara-Tur. Sono fornite due avventure complete in stile dungeon: "Halls of the Beast-Tamers", un dungeon con molti esercizi di risoluzione dei problemi non convenzionali, e "Lashan's Fall", un dungeon con un mistero e un'opportunità di parlamentare con un mostro. La sezione "Books of the Forgotten Realms" è un trattamento di diversi tomi magici che suggerisce una varietà di avventure, con una descrizione dell'aspetto, della storia e dei contenuti di ogni libro.
1544460#7
Forgotten Realms Campaign Setting
Il cofanetto "Forgotten Realms" è stato aggiornato nel 1993 alle regole di gioco "AD&D" 2a edizione, che sono state poi ripubblicate nel 1996. Nel 2001, la Wizards of the Coast, Inc. ha pubblicato "Forgotten Realms Campaign Setting", un libro di origine della campagna Forgotten Realms da usare con la 3a edizione del gioco di ruolo "Dungeons & Dragons". Il libro è stato scritto da Ed Greenwood, Sean K. Reynolds, Skip Williams e Rob Heinsoo, con contributi aggiuntivi da parte dei membri dello staff della società Wizard. Le illustrazioni interne sono state realizzate da Todd Lockwood, Sam Wood, Matt Wilson, Carlo Arellano e Stephanie Pui-Mun Law. Il libro rilegato è lungo 320 pagine e presenta illustrazioni a colori.
1546501#3
Doxylamine
Il succinato di doxilamina è un potente anticolinergico e ha un profilo di effetti collaterali comune a tali farmaci, tra cui secchezza delle fauci, atassia, ritenzione urinaria, sonnolenza, problemi di memoria, incapacità di concentrazione, allucinazioni, psicosi e una marcata ipersensibilità agli stimoli esterni. Come molti ipnotici, non deve essere combinato con altri antistaminici, come cetirizina (Zyrtec) o difenidramina (Benadryl), poiché questa combinazione può aumentare il rischio di gravi effetti collaterali. Non è consigliabile usare la doxilamina per un lungo periodo di tempo. Tuttavia, il farmaco non crea dipendenza e gli effetti da sospensione sono improbabili con un uso prolungato.
1546865#32
Interrogative
Le frasi possono anche essere contrassegnate come domande quando vengono scritte. Nelle lingue scritte in latino o cirillico, così come in alcuni altri alfabeti, un punto interrogativo alla fine della frase la identifica come una domanda. In spagnolo, un ulteriore segno capovolto viene posto all'inizio (ad esempio "¿Cómo está usted?"). I punti interrogativi vengono utilizzati anche nelle domande dichiarative, come nell'esempio sopra riportato (in questo caso sono equivalenti all'intonazione utilizzata nel parlato, essendo l'unica indicazione che la frase è intesa come una domanda). I punti interrogativi a volte vengono omessi nelle domande retoriche (la frase riportata nel paragrafo precedente, quando usata in un contesto in cui verrebbe pronunciata con intonazione discendente, potrebbe essere scritta "È troppo tardi, non è vero?", senza alcun punto interrogativo finale).
1546965#100
National Football League on television
Le gare del Giorno del Ringraziamento si sono tenute fin prima dell'inizio della lega. I Detroit Lions hanno ospitato una partita ogni Giorno del Ringraziamento dal 1934 (con l'eccezione del 1939-1944 a causa della confusione del "Franksgiving" e della Seconda guerra mondiale) e sono state trasmesse a livello nazionale dal 1953. La prima trasmissione televisiva a colori di una partita della stagione regolare della NFL è stata la gara del Giorno del Ringraziamento del 1965 tra i Lions e i Baltimore Colts. Nel 1966, la NFL ha introdotto una partita annuale ospitata dai Dallas Cowboys, che si è giocata ogni anno tranne nel 1975 e nel 1977 quando i St. Louis Cardinals hanno ospitato una partita al suo posto. Tuttavia, i tifosi sia dentro che fuori St. Louis non hanno risposto bene a una partita della NFL nel Giorno del Ringraziamento e quindi Dallas ha ripreso a ospitare la partita nel 1978.
1547153#0
Hundred Years' War (1337–1360)
La guerra edoardiana fu la prima fase della guerra dei cent'anni tra Francia e Inghilterra. Prende il nome dal re Edoardo III d'Inghilterra, che rivendicò il trono francese in sfida al re Filippo VI di Francia. Il conflitto dinastico fu causato da dispute sulla sovranità feudale francese sull'Aquitania e dalle rivendicazioni inglesi sul titolo reale francese. Il regno d'Inghilterra e i suoi alleati dominarono questa fase della guerra.
1549389#3
Zatch Bell!
Ambientata principalmente nel Giappone odierno, la storia segue Kiyo Takamine, un ragazzo di 14 anni che frequenta la scuola media. Suo padre, Seitaro Takamine, scopre un bambino incosciente di nome Zatch Bell mentre si trova in una foresta in Inghilterra e manda Zatch a vivere con Kiyo. A differenza degli altri Mamodo, Zatch ha perso la memoria del mondo dei Mamodo. Kiyo viene a conoscenza del libro degli incantesimi quando legge un incantesimo che fa sì che Zatch spari fulmini dalla bocca (l'incantesimo è menzionato nel primo episodio). Mentre Kiyo e Zatch iniziano a incontrare diversi Mamodo e a saperne di più sulle battaglie dei Mamodo, scoprono che ci sono quelli che non vogliono combattere e quelli che combattono per le ragioni sbagliate. Dopo aver incontrato un Mamodo di nome Kolulu e aver visto come questo gentile Mamodo è stato costretto a combattere a causa del potere dei suoi incantesimi, Zatch decide di diventare un re gentile per impedire che la battaglia si ripeta. Man mano che la storia procede, Zatch e Kiyo incontrano altri Mamodo che condividono opinioni simili alle loro e diventano alleati. Incontrano alleati come Megumi Oumi e Tia, specializzati in incantesimi difensivi come diversi tipi di scudi. Kiyo e Zatch incontrano Folgore e Kanchomé (Canchome) che sono entrambi personaggi comici e hanno solo incantesimi di trasformazione come Kanchomé che è in grado di diventare molto grande. Zatch ha incontrato Kafk Sunbeam e Umagon in precedenza in Inghilterra. Umagon è un Mamodo specializzato in incantesimi di trasformazione che possono mettere un'armatura attorno al suo corpo. Shery (Sherie) Belmont e Brago, che in origine erano i rivali di Zatch e Kiyo nella serie, in seguito diventano loro alleati e ha incantesimi di tipo gravitazionale.
1549389#4
Zatch Bell!
Mentre il numero di Mamodo diminuisce, Zatch e i suoi alleati incontrano un Mamodo chiamato Zofis che prende il controllo di diversi Mamodo che erano stati sigillati nella pietra dalla precedente battaglia per decidere il re. Con Kiyo e Zatch che hanno bisogno di più alleati, incontrano il Dr. Riddles e Kido. Hanno aiutato a insegnare ai principali alleati come sbloccare nuovi incantesimi come Zatch che sblocca il sesto incantesimo. Kiyo e Zatch con gli amici si dirigono in Sud America per combattere Zofis e i Mamodo millenari. Molti personaggi caddero e si fecero bruciare il libro. Il più notevole fu Kido che fu rimandato nel mondo Mamodo dopo aver combattuto contro Belgium E.O. Alla fine, Sherry e Brago vennero ad aiutare a combattere Zofis. Zofis prese il controllo dell'amica di Sherry, Koko, che Zofis la fa fare cose malvagie come bruciare un'intera città. Sherry e Brago sconfissero Zofis ma non senza l'aiuto di Kiyo e degli amici. Sherry riporta Koko alla normalità e la battaglia in Sud America è finita. Dopo la battaglia contro Zofis, il mondo intero è messo in pericolo dopo che un gigantesco Mamodo di nome Faudo viene riportato in vita da un Mamodo di nome Riou. Riou stava cercando Mamodo che avessero abbastanza forza per aiutare ad attivare Faudo. Quindi lancia una maledizione su Li-en e Wonrei che Kiyo e Zatch diventano amici a metà della serie. I protagonisti si dirigono verso Faudo per cercare di distruggerlo e salvare i loro amici. La battaglia a Faudo è stata la battaglia più dura per i personaggi fino a quel punto della storia. Kiyo è quasi morto contro Riou e molti degli amici di Zatch sono stati rimandati nel mondo Mamodo come Wonrei. Faudo viene poi preso in consegna da un Mamodo che assomiglia a Zatch, che si rivela essere il malvagio fratello gemello di Zatch, Zeno Bell. Zatch e Zeno hanno una grande lotta dentro Faudo. Attraverso il flashback di Zeno, si è risentito di Zatch perché il loro padre King Bell ha conferito a Zatch il potere di Bao, che è l'incantesimo più forte di Zatch. Zeno in giovane età ha dovuto allenarsi ogni giorno e veniva sempre punito mentre Zatch viveva pacificamente con un'altra famiglia. Alla fine, Zeno comprende che anche Zatch ha sofferto troppo e si scusa per quello che ha fatto a Zatch. Zeno si fa bruciare il libro e viene rimandato nel mondo Mamodo.
1549389#11
Zatch Bell!
Gli episodi della serie anime "Zatch Bell!" sono stati diretti da Tetsuji Nakamura e Yukio Kaizawa e prodotti da Toei Animation. Gli episodi sono andati in onda su Fuji Television tra il 6 aprile 2003 e il 26 marzo 2006 e hanno raggiunto i 150 episodi. Viz Media ha ottenuto i diritti esteri per la televisione, l'home video e il merchandising dell'anime "Zatch Bell!" da Toei Studio il 4 agosto 2005. Successivamente, Viz Media ha incaricato Studiopolis di creare l'adattamento inglese dell'anime. Il doppiaggio inglese nordamericano è stato modificato e localizzato per i bambini di età compresa tra 6 e 10 anni in America. Viz Media ha concesso in licenza i suoi singoli diritti di merchandising "Zatch Bell!" a diverse società, tra cui una nuova linea di giocattoli realizzata da Mattel e un gioco di carte collezionabili rilasciato da Bandai negli Stati Uniti e in Giappone.
1549389#12
Zatch Bell!
L'adattamento inglese dell'anime "Zatch Bell!" è stato presentato in anteprima su Toonami di Cartoon Network il 5 marzo 2005 e il 20 gennaio 2007 con settantasette episodi trasmessi. YTV del Canada ha iniziato a trasmettere "Zatch Bell!" a settembre 2005 e si è concluso il 6 dicembre 2008 con l'episodio 104. La serie è stata pubblicata in cinquantuno compilation di DVD da Shogakukan tra il 19 novembre 2003 e il 7 marzo 2007 in Giappone. A luglio 2009, tredici compilation di DVD dell'adattamento inglese dell'anime sono state pubblicate da Viz Media tra l'8 novembre 2005 e il 4 dicembre 2007. Tutte le uscite home di Viz Media di Zatch Bell mostrano solo gli episodi doppiati in inglese modificati per il Nord America e sono classificati A per tutte le età. New Video ha pubblicato un cofanetto DVD, ""Zatch Bell!: The Complete Seasons 1 & 2"", il 3 dicembre 2013 che includeva i primi 100 episodi del doppiaggio inglese modificato per il Nord America. Il 22 giugno 2017, Starz ha annunciato che avrebbe offerto episodi della serie per il proprio servizio Video on Demand a partire dal 1° luglio 2017.
1550265#1
List of monarchs in Britain by length of reign
La regina Elisabetta II è diventata il monarca britannico con il regno più lungo il 9 settembre 2015, quando ha superato il regno della sua trisavola Vittoria. Il 6 febbraio 2017 è diventata il primo monarca britannico a celebrare un Giubileo di Zaffiro, commemorando 65 anni sul trono.
1550265#4
List of monarchs in Britain by length of reign
Il 9 settembre 2015 (all'età di ), Elisabetta II è diventata il monarca britannico con il regno più lungo e la monarca donna con il regno più lungo nella storia del mondo. Il 23 maggio 2016 (all'età di ), il suo regno ha superato il regno rivendicato di Giacomo Francesco Edoardo Stuart (il "Vecchio pretendente"). Il 13 ottobre 2016 (all'età di ), è diventata il monarca in carica con il regno più lungo al mondo (e il capo di stato in carica con il servizio più lungo al mondo) dopo la morte di Bhumibol Adulyadej (Rama IX), re di Thailandia.
1551709#1
Mussaurus
I primi fossili infantili e giovanili di "Mussaurus" furono scoperti da una spedizione guidata da Jose Bonaparte durante gli anni '70 nella Formazione El Tranquilo. Lì il team trovò uova fossilizzate e cuccioli appena nati, che aggiunsero informazioni sulle strategie riproduttive del "Mussaurus" e di altri dinosauri sauropodomorfi. I primi esemplari adulti di "Mussaurus" furono descritti nel 2013. Alcuni di questi esemplari erano stati descritti per la prima volta nel 1980 e originariamente attribuiti al genere "Plateosaurus".
1552063#5
P. C. Chang
Nel comitato di redazione della Dichiarazione universale dei diritti umani, ha svolto sia il ruolo di delegato asiatico efficace che di mediatore quando i negoziati sono giunti a una situazione di stallo. Ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della Commissione originale delle Nazioni Unite per i diritti umani e delegato della Repubblica di Cina al comitato e ha svolto un ruolo fondamentale nella stesura della Dichiarazione universale dei diritti umani (UDHR) del 1948. Lui e il collega delegato Charles Malik, filosofo e diplomatico libanese, condividevano gli ideali dei diritti umani universali, ma discutevano su cosa fossero e su come potessero essere descritti in un documento internazionale. Secondo la maggior parte dei resoconti, Chang e Malik erano i leader filosofici delle deliberazioni. Chang sosteneva che il mondo moderno avrebbe dovuto prestare attenzione ai filosofi cinesi come Mencio non perché fossero cinesi, ma perché le loro idee avevano una validità universale.
1552124#2
George Robert Twelves Hewes
Il 16 dicembre 1773, Hewes si unì al gruppo di bostoniani che protestarono contro il Tea Act gettando il tè nel porto di Boston, un evento ora chiamato Boston Tea Party. I manifestanti si divisero in tre gruppi di abbordaggio, ognuno dei quali salì a bordo di una delle tre navi da tè, Dartmouth, Eleanor e Beaver. Hewes fu nominato "nocchiero" del suo gruppo che salì a bordo della Dartmouth, principalmente per il suo "talento nel fischiare". Nella sua veste di nocchiere, Hewes andò dal capitano della nave abbordata per chiedere le chiavi delle casse di tè. Lottò anche con il capitano O'Connor, un compagno di protesta che stava cercando di prendere un po' di tè per sé. Secondo Hewes, ci vollero tre ore per svuotare ogni cassa di tè e gettarne il contenuto nel porto di Boston. Come gli altri manifestanti, Hewes tornò poi tranquillamente al suo luogo di residenza.
1552187#0
Microglia
Le microglia sono un tipo collettivo di neuroglia (cellula gliale) situate in tutto il cervello e il midollo spinale, e si è scoperto che hanno 9 sottotipi distinti con funzioni, aspetto e presenza diversi. Le microglia rappresentano il 10-15% di tutte le cellule presenti nel cervello. In quanto cellule macrofagiche residenti, agiscono come prima e principale forma di difesa immunitaria attiva nel sistema nervoso centrale (SNC). Le microglia (e altre neuroglia tra cui gli astrociti) sono distribuite in ampie regioni non sovrapposte in tutto il SNC. Le microglia sono cellule chiave nella manutenzione generale del cervello: setacciano costantemente il SNC alla ricerca di placche, neuroni e sinapsi danneggiati o non necessari e agenti infettivi. Poiché questi processi devono essere efficienti per prevenire danni potenzialmente fatali, le microglia sono estremamente sensibili anche a piccoli cambiamenti patologici nel SNC. Questa sensibilità è ottenuta in parte dalla presenza di canali del potassio unici che rispondono anche a piccoli cambiamenti nel potassio extracellulare.
1552187#23
Microglia
Per molto tempo si è pensato che le cellule microgliali si differenziassero nel midollo osseo da cellule staminali ematopoietiche, i progenitori di tutte le cellule del sangue. Tuttavia, studi recenti dimostrano che la microglia ha origine nel sacco vitellino durante un periodo embrionale notevolmente limitato e popola il mesenchima cerebrale. Inoltre, si rinnova continuamente e persiste per tutta la vita senza rifornimento da precursori monocitici periferici. I monociti possono anche differenziarsi in cellule dendritiche mieloidi e macrofagi nei sistemi periferici. Come i macrofagi nel resto del corpo, la microglia usa meccanismi fagocitari e citotossici per distruggere materiali estranei. La microglia e i macrofagi contribuiscono entrambi alla risposta immunitaria agendo come cellule presentanti l'antigene, oltre a promuovere l'infiammazione e i meccanismi omeostatici all'interno del corpo secernendo citochine e altre molecole di segnalazione.
1552187#28
Microglia
La ricerca ha scoperto microglia umana distrofica (sviluppo difettoso). "Queste cellule sono caratterizzate da anomalie nella loro struttura citoplasmatica, come processi deramificati, atrofici, frammentati o insolitamente tortuosi, che spesso presentano rigonfiamenti sferoidali o bulbosi". L'incidenza di microglia distrofica aumenta con l'invecchiamento. La degenerazione e la morte della microglia sono state segnalate nella ricerca sulla malattia da prioni, sulla schizofrenia e sul morbo di Alzheimer, indicando che il deterioramento della microglia potrebbe essere coinvolto nelle malattie neurodegenerative. Una complicazione di questa teoria è il fatto che è difficile distinguere tra microglia "attivata" e "distrofica" nel cervello umano.
1552187#30
Microglia
La capacità di visualizzare e caratterizzare diverse cellule neurali, tra cui la microglia, ebbe inizio nel 1880 quando Franz Nissl sviluppò la colorazione di Nissl. Franz Nissl e F. Robertson descrissero per la prima volta le cellule microgliali durante i loro esperimenti di istologia. Le tecniche di colorazione cellulare degli anni '80 dell'Ottocento dimostrarono che la microglia è correlata ai macrofagi. L'attivazione della microglia e la formazione di ammassi microgliali ramificati furono notate per la prima volta da Victor Babeş mentre studiava un caso di rabbia nel 1897. Babeş notò che le cellule si trovavano in una varietà di infezioni virali del cervello, ma non sapeva cosa fossero gli ammassi di microglia che vedeva. Pío del Río Hortega, uno studente di Santiago Ramón y Cajal, chiamò per la prima volta le cellule "microglia" intorno al 1920. Continuò a caratterizzare la risposta microgliale alle lesioni cerebrali nel 1927 e a notare le "fontane di microglia" presenti nel corpo calloso e in altre aree della sostanza bianca perinatale nel 1932. Dopo molti anni di ricerca, Rio-Hortega divenne generalmente considerato il "padre della microglia". Per un lungo periodo di tempo ci furono pochi miglioramenti nella nostra conoscenza della microglia. Poi, nel 1988, Hickey e Kimura dimostrarono che le cellule microgliali perivascolari derivano dal midollo osseo ed esprimono alti livelli di proteine MHC di classe II utilizzate per la presentazione dell'antigene. Ciò confermò il postulato di Pio Del Rio-Hortega secondo cui le cellule microgliali funzionavano in modo simile ai macrofagi eseguendo la fagocitosi e la presentazione dell'antigene.
1552223#8
Las Vegas Motor Speedway
Il 16 ottobre 2011, si è tenuta a Las Vegas l'ultima gara della stagione 2011 dell'IndyCar, l'IZOD IndyCar World Championship. Tuttavia, la gara è stata interrotta da un terribile incidente al giro 11 che ha coinvolto 15 vetture, alcune delle quali sono volate in aria e altre hanno preso fuoco. L'incidente è iniziato quando Wade Cunningham ha avuto un leggero contatto con James Hinchcliffe, ma la situazione si è trasformata in un grande ammasso di auto. L'incidente ha permesso di sventolare quasi istantaneamente una bandiera rossa, a causa dei resti delle auto danneggiate e della quantità di detriti in pista.
1552312#1
Pedro Rodriguez (scientist)
Pedro Rodriguez è nato a Brooklyn, New York, dal cantante di salsa portoricano Pellin Rodríguez e da Elba Lopez Perez, che si sono incontrati a New York durante il tour della band di Pellin. Rodriguez è il primo dei tre figli della coppia. Da bambino, Rodriguez è sempre stato circondato da strumenti musicali e da personaggi del mondo dello spettacolo. Voleva diventare un musicista come suo padre, ma suo padre si oppose perché voleva che Pedro si laureasse. La famiglia si stabilì nella città di Bayamón, a Porto Rico. Lì, il giovane Pedro iniziò a interessarsi di più al campo della scienza che a quello della musica. Durante gli anni di scuola, eccelleva nelle materie di matematica e scienze. Nel 1971, Rodriguez si è diplomato alla La Salle High School con lode.
1552793#6
American oystercatcher
L'ematuride americano si nutre quasi esclusivamente di molluschi e altri invertebrati marini. Le ostriche sono un alimento base della loro dieta, come suggerisce il loro nome, ma mangiano anche cozze, vongole, patelle, ricci di mare, stelle marine, granchi e vermi. In generale, usano il becco per catturare i molluschi. Mentre camminano su un letto di molluschi, cercano un mollusco con una conchiglia parzialmente aperta. Quando ne trovano uno, infilano il becco nella conchiglia e recidono il muscolo che fa chiudere la conchiglia. Questo può essere pericoloso, tuttavia, poiché a volte annegano quando non recidono completamente questo muscolo e la conchiglia si chiude sul loro becco. Un mollusco forte e ben radicato può tenere l'uccello in posizione fino all'arrivo della marea. Si nutrono anche trasportando fuori dall'acqua i molluschi sciolti e martellando la conchiglia o sondando la sabbia alla ricerca di vongole a guscio molle o di vongole rasoio.
1553714#91
Neil Harvey
Dal 1971 in poi, Harvey è stato il presidente dei selezionatori. È stato un periodo tumultuoso nel cricket australiano, in cui il capitano Bill Lawry è stato licenziato in modo aspro nel bel mezzo della serie del 1970-71 contro l'Inghilterra dopo una disputa tra giocatori e funzionari australiani. Lawry non è stato informato del suo destino e ha appreso della sua omissione alla radio quando era ancora uno dei battitori più produttivi dell'Australia. La disputa è stata la genesi della disputa salariale che ha portato alla formazione del World Series Cricket nel 1977 e ha generato un esodo di massa di giocatori. Ciò ha portato al richiamo di Bob Simpson dopo dieci anni di pensionamento all'età di 41 anni per capitanare la squadra di Test. Dopo il riavvicinamento tra l'establishment e i giocatori WSC, Harvey ha lasciato il gruppo di selezione. I rappresentanti WSC hanno ritenuto che i commenti anti-WSC di Harvey lo rendessero prevenuto contro la selezione di ex giocatori WSC.
1554253#9
Mercenaries: Playground of Destruction
Dopo anni di tensione militare, l'anziano presidente Choi Kim della Corea del Nord inizia ad abbracciare la "Sunshine Policy" della Corea del Sud, ravvivando le speranze di una riunificazione pacifica dei due paesi coreani. Tuttavia, membri di alto rango dell'Esercito Popolare Coreano diventano scontenti con la svolta degli eventi, temendo una drammatica perdita del loro potere. Il loro leader, il brillante e spietato Choi Song, crede che suo padre, il presidente Kim, stesse perdendo di vista "il vero destino della Corea del Nord". Song guida un esercito di insorti in una cerimonia che celebra una tabella di marcia per la riunificazione della Corea. Sia i leader politici della Corea del Nord che della Corea del Sud vengono uccisi a colpi di arma da fuoco e si dice che Song abbia deliberatamente ucciso suo padre nel processo.
1554274#0
Golden jackal
Lo sciacallo dorato ("Canis aureus") è un canide simile al lupo originario dell'Europa sud-orientale, dell'Asia sud-occidentale, dell'Asia meridionale e di regioni dell'Asia sud-orientale. Rispetto al lupo arabo, che è il più piccolo dei lupi grigi ("Canis lupus"), lo sciacallo è più piccolo e ha zampe più corte, una coda più corta, un busto più allungato, una fronte meno prominente e un muso più stretto e appuntito. Il mantello dello sciacallo dorato può variare di colore da un giallo crema pallido in estate a un beige fulvo scuro in inverno. È classificato come "a rischio minimo" nella Lista rossa IUCN a causa della sua ampia distribuzione e dell'elevata densità in aree con abbondanza di cibo disponibile e riparo ottimale.
1554274#2
Golden jackal
Gli sciacalli dorati sono abbondanti nelle valli e lungo i fiumi e i loro affluenti, canali, laghi e coste marine. Sono rari nelle colline e nelle basse montagne. Lo sciacallo dorato è una specie sociale, la cui unità sociale di base è costituita da una coppia riproduttiva e da eventuali piccoli. È molto adattabile, con la capacità di sfruttare alimenti che vanno dalla frutta e dagli insetti ai piccoli ungulati. Attaccano il pollame domestico e i mammiferi domestici fino alle dimensioni dei vitelli di bufalo d'acqua domestici. I concorrenti dello sciacallo sono la volpe rossa, il lupo, il gatto della giungla, il gatto selvatico della foresta e, nel Caucaso, il procione e, in Asia centrale, il gatto selvatico della steppa. Lo sciacallo si sta espandendo oltre i suoi territori nativi nell'Europa sudorientale fino all'Europa centrale, occupando aree in cui ci sono pochi o nessun lupo.
1554274#3
Golden jackal
La famiglia biologica "Canidae" è composta dai canidi sudamericani, dai canidi simili alle volpi e dai canidi simili ai lupi. Tutte le specie all'interno dei canidi simili ai lupi condividono una morfologia simile e possiedono 78 cromosomi, il che consente loro potenzialmente di incrociarsi. All'interno dei canidi simili ai lupi c'è il gruppo degli sciacalli, che comprende i tre sciacalli: lo sciacallo dal dorso nero ("C. mesomelas"), lo sciacallo a strisce laterali ("Canis adustus") e lo sciacallo dorato ("Canis aureus"). Queste tre specie hanno approssimativamente le stesse dimensioni, possiedono una morfologia dentale e scheletrica simile e si identificano l'una dall'altra principalmente per il colore del mantello. Un tempo si pensava che avessero distribuzioni diverse in Africa con le loro aree di distribuzione sovrapposte nell'Africa orientale (Etiopia, Kenya e Tanzania). Sebbene il gruppo degli sciacalli sia stato tradizionalmente considerato omogeneo, gli studi genetici dimostrano che gli sciacalli non sono monofiletici (non condividono un antenato comune) e sono solo lontanamente imparentati. L'accuratezza del nome colloquiale "sciacallo" per descrivere tutti gli sciacalli è quindi discutibile.
1554274#5
Golden jackal
I risultati di due recenti studi sul DNA mitocondriale degli sciacalli dorati indicano che gli esemplari africani sono geneticamente più simili al lupo grigio rispetto agli esemplari eurasiatici. Nel 2015, un importante studio sul DNA degli sciacalli dorati ha concluso che le sei sottospecie di "C. aureus" presenti in Africa dovrebbero essere riclassificate nella nuova specie "C. anthus" (lupo dorato africano), riducendo il numero di sottospecie di sciacallo dorato a sette. L'albero filogenetico generato da questo studio mostra lo sciacallo dorato che diverge dalla linea lupo/coyote 1,9 milioni di anni fa e il lupo dorato africano che diverge 1,3 milioni di anni fa. Lo studio ha scoperto che lo sciacallo dorato e il lupo dorato africano condividevano una morfologia del cranio e del corpo molto simile e che questo aveva confuso i tassonomisti nel considerarli come una specie unica. Lo studio propone che la morfologia molto simile del cranio e del corpo sia dovuta al fatto che entrambe le specie hanno avuto origine da un antenato comune più grande.
1554274#6
Golden jackal
Il cane del fiume Arno ("Canis arnensis") è una specie estinta di canino che era endemica dell'Europa mediterranea durante il Pleistocene inferiore circa 1,9 milioni di anni fa. È descritto come un piccolo cane simile a uno sciacallo e probabilmente l'antenato degli sciacalli moderni. La sua anatomia e morfologia lo collegano più allo sciacallo dorato moderno che alle due specie di sciacallo africano, lo sciacallo dal dorso nero e lo sciacallo dalla striscia laterale.
1554274#7
Golden jackal
Il più antico fossile di sciacallo dorato è stato trovato nel riparo sotto roccia di Ksar Akil, situato a nord-est di Beirut, in Libano. Il frammento di un singolo dente è datato approssimativamente 7.600 anni fa. I più antichi fossili di sciacallo dorato trovati in Europa provengono da Delfi e Kitsos in Grecia e sono datati 7.000-6.500 anni fa. Un insolito fossile di osso del tallone trovato nella grotta di Azykh, nel Nagorno-Karabakh, risale al Pleistocene medio ed è descritto come probabilmente appartenente allo sciacallo dorato, ma la sua classificazione non è chiara. Il fossile è descritto come leggermente più piccolo e sottile della lince delle caverne, simile alla volpe, ma troppo grande, e simile al lupo, ma troppo piccolo. Poiché lo sciacallo dorato si colloca tra questi due per dimensioni, il fossile potrebbe appartenere a uno sciacallo dorato. L'assenza di fossili di sciacallo dorato chiaramente identificati nella regione del Caucaso e nella Transcaucasia, aree in cui la specie attualmente risiede, indica che la specie è un arrivo relativamente recente.
1554274#13
Golden jackal
Lo sciacallo dorato è simile al lupo grigio, ma si distingue per le dimensioni più piccole, il peso più leggero, il busto più allungato, la fronte meno prominente, le zampe e la coda più corte e un muso più stretto e appuntito. Le zampe sono lunghe in relazione al corpo e i piedi sono sottili con cuscinetti piccoli. I maschi misurano in lunghezza del corpo e le femmine . I maschi pesano e le femmine pesano . L'altezza della spalla è per entrambi. In confronto, il lupo più piccolo è il lupo arabo ("Canis lupus arabs"), che pesa in media .
1554274#15
Golden jackal
La pelliccia dello sciacallo è ruvida e relativamente corta, con il colore di base dorato, che varia stagionalmente da un giallo crema pallido a un fulvo scuro. La pelliccia sul dorso è composta da una miscela di peli neri, marroni e bianchi, che a volte danno l'aspetto di una sella scura come quella che si vede sullo sciacallo dal dorso nero. Le parti inferiori sono di un colore che va dal rosso chiaro al crema. I singoli esemplari possono essere distinti dai loro particolari segni chiari sulla gola e sul petto. I mantelli degli sciacalli delle alte quote tendono ad essere più color cuoio di quelli delle loro controparti di pianura, mentre quelli degli sciacalli nelle zone rocciose e montuose possono presentare una tonalità più grigia. La coda folta ha una punta che va dal marrone chiaro al nero. Il melanismo può causare un mantello di colore scuro in alcuni sciacalli dorati, una colorazione un tempo abbastanza comune nel Bengala. A differenza dei lupi e dei coyote melanici che hanno ricevuto la loro pigmentazione scura dall'incrocio con i cani domestici, il melanismo negli sciacalli dorati probabilmente deriva da una mutazione indipendente che potrebbe essere un tratto adattivo. Quello che è probabilmente un esemplare albino è stato fotografato nell'Iran sud-orientale nel 2012.
1554274#22
Golden jackal
Gli sciacalli dorati mostrano un'organizzazione sociale flessibile a seconda della disponibilità di cibo. La coppia riproduttiva è l'unità sociale di base e talvolta è accompagnata dalla cucciolata di cuccioli. In India, la loro distribuzione è la seguente: un singolo sciacallo, 31%, due sciacalli, 35%, tre sciacalli, 14% e più di tre sciacalli, 20%. Sono stati registrati gruppi familiari fino a 4-5 individui. La marcatura del territorio tramite urinazione e defecazione è comune nelle aree delle tane degli sciacalli dorati e sui sentieri che usano più spesso. Si pensa che la marcatura del territorio aiuti nella difesa del territorio. I territori di caccia di diversi sciacalli possono sovrapporsi. Gli sciacalli possono percorrere fino a 10 km durante una singola notte in cerca di cibo o di un habitat più adatto. I membri di un branco che non si riproducono possono rimanere vicino a una fonte di cibo distante, come una carcassa, fino a diversi giorni prima di tornare al loro territorio. Le dimensioni del territorio possono variare tra 2 e 10 km quadrati, a seconda del cibo disponibile.
1554274#23
Golden jackal
Le interazioni sociali come i saluti, la toelettatura e l'ululato di gruppo sono comuni negli sciacalli. L'ululato è più frequente tra dicembre e aprile quando si formano i legami di coppia e avviene l'accoppiamento, il che suggerisce che l'ululato abbia un ruolo nella delimitazione del territorio e nella difesa. Gli sciacalli adulti ululano in piedi e i giovani o gli sciacalli subordinati ululano seduti. Gli sciacalli sono facilmente indotti a ululare e un singolo ululato può sollecitare risposte da diversi sciacalli nelle vicinanze. L'ululato inizia con 2-3 richiami a bassa tonalità che salgono a richiami ad alta tonalità. L'ululato consiste in un lamento ripetuto 3-4 volte su una scala ascendente, seguito da tre brevi guaiti. Gli sciacalli in genere ululano all'alba e alla sera, e talvolta a mezzogiorno. Gli adulti possono ululare per accompagnare il suono delle campane della chiesa, con i loro piccoli che rispondono alle sirene o ai fischi delle locomotive a vapore e delle barche. I canidi sociali come gli sciacalli dorati, i lupi e i coyote rispondono alle imitazioni umane dei loro ululati. Quando c'è un cambiamento nel tempo, gli sciacalli produrranno un coro lungo e continuo. I canidi dominanti difendono i loro territori dagli intrusi con un ululato per avvertirli, avvicinarsi e affrontarli, o ululare seguito da un avvicinamento. Gli sciacalli, i lupi e i coyote si avvicineranno sempre a una fonte di ululato. Gli sciacalli dorati emettono un richiamo di avvertimento molto diverso dal loro normale ululato quando rilevano la presenza di grandi carnivori come lupi e tigri.
1554274#28
Golden jackal
Lo sciacallo dorato spesso caccia da solo e talvolta in coppia, ma raramente caccia in branco. Quando caccia da solo, trotterella in un'area e occasionalmente si ferma per annusare e ascoltare. Una volta individuata la preda, lo sciacallo si nasconde, si avvicina rapidamente alla preda e poi si avventa su di essa. I singoli sciacalli cacciano roditori, lepri e uccelli. Cacciano i roditori nell'erba localizzandoli con l'udito prima di saltare in aria e piombare su di loro. In India, possono scavare i gerbilli indiani dalle loro tane e possono cacciare ungulati giovani, vecchi e malati fino a 4-5 volte il loro peso corporeo. Gli sciacalli cercano di nascondere i vitelli di antilope cervicapra durante il giorno durante il periodo del parto. I momenti di punta per le loro ricerche sono la mattina presto e la sera tardi. Quando cacciano in coppia o in branco, gli sciacalli corrono paralleli alla loro preda e la raggiungono all'unisono. Quando cacciano roditori o uccelli acquatici, corrono lungo entrambi i lati di fiumi o torrenti stretti e spingono la loro preda da uno sciacallo all'altro.
1554274#33
Golden jackal
Lo sciacallo dorato è classificato come "a rischio minimo" nella Lista rossa IUCN a causa della sua ampia distribuzione, essendo comune in tutta la sua area di distribuzione e con densità elevate nelle aree in cui cibo e riparo sono abbondanti. In Europa, gli sciacalli dorati non sono elencati nella "Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione" del 1973 né nella Convenzione sulla conservazione delle specie migratrici di animali selvatici del 1979. Gli sciacalli dorati in Europa rientrano in vari strumenti giuridici internazionali. Tra questi figurano la "Convenzione di Berna sulla conservazione della vita selvatica e degli habitat naturali in Europa" del 1979, la "Convenzione sulla diversità biologica" del 1992 e la "Direttiva 92/43/CEE del Consiglio dell'Unione europea sulla conservazione degli habitat naturali e della flora e della fauna selvatiche" del 1992. La direttiva del Consiglio fornisce sia orientamenti che limiti su ciò che i governi partecipanti possono fare in risposta all'arrivo di sciacalli in espansione. Questi strumenti legislativi mirano a contribuire alla conservazione della fauna selvatica autoctona; alcuni governi sostengono che lo sciacallo dorato non è fauna selvatica autoctona ma una specie invasiva. Il Golden Jackal Informal Study Group in Europe (GOJAGE) è un'organizzazione formata da ricercatori di tutta Europa per raccogliere e condividere informazioni sullo sciacallo dorato in Europa. Il gruppo è anche interessato al rapporto dello sciacallo dorato con il suo ambiente in tutta l'Eurasia. L'iscrizione è aperta a chiunque abbia un interesse per gli sciacalli dorati.
1554274#36
Golden jackal
Alcuni sciacalli dorati sono portatori di malattie e parassiti dannosi per la salute umana. Tra questi, la rabbia e la "Leishmania" di Donovan che è innocua per gli sciacalli ma può causare la leishmaniosi nelle persone. Gli sciacalli nel Tagikistan sudoccidentale possono essere portatori di fino a 16 specie di cestodi parassiti (platelminti), nematodi e acantocefali (vermi dalla testa spinosa), questi sono: "Sparganum mansoni", "Diphyllobothrium mansonoides", "Taenia hydatigena", "T.pisiformis", "T.ovis", "Hydatigera taeniaeformis", "Dipylidium caninum", "Mesocestoides lineatus", "Ancylostoma caninum", "Uncinaria stenocephala", "Dioctophyma renale", "Toxocara canis", "Toxascaris leonina", "Dracunculus medinensis", "Filariata" e "Macracanthorhynchus catulinum". Gli sciacalli infetti da "Dracunculus medinensis" possono infettare i corpi idrici con le loro uova, che causano la dracunculiasi nelle persone che ne bevono. Gli sciacalli possono anche svolgere un ruolo importante nella diffusione della cenurosi in pecore e bovini e del cimurro canino nei cani. In Tagikistan, gli sciacalli possono essere portatori di fino a 12 specie di zecche (che includono "Ixodes", "Rhipicephalus turanicus", "R.leporis", "R.rossicus", "R. sanguineus", "R.pumilio", "R.schulzei", "Hyalomma anatolicum", "H.scupense" e "H.asiaticum"), quattro specie di pulci ("Pulex irritans", "Xenopsylla nesokiae", "Ctenocephallides canis" e "C.felis") e una specie di pidocchio ("Trichodectes canis").
1554274#37
Golden jackal
In Iran, alcuni sciacalli dorati sono portatori di vermi intestinali (elminti) e "Echinococcus granulosus". In Israele, alcuni sciacalli sono infetti da elminti intestinali e "Leishmania tropica". In Romania, è stato scoperto che uno sciacallo era portatore di "Trichinella britovi". Nell'Italia nord-orientale, lo sciacallo è portatore delle specie di zecche "Ixodes ricinus" e "Dermacentor reticulatus", e del più piccolo fluke umano "Metagonimus yokogawai" che può essere contratto ingerendo pesce crudo infetto. In Ungheria, alcuni sciacalli sono portatori del verme del cuore del cane "Dirofilaria immitis", e alcuni hanno fornito la prima segnalazione in Ungheria di "Trichinella spiralis" e la prima segnalazione in Europa di "Echinococcus multilocularis". Lo sciacallo si sta diffondendo in Europa attraverso fiumi e valli, portando parassiti in regioni in cui questi non esistevano in precedenza.
1554274#41
Golden jackal
Lo sciacallo dorato può essere un parassita nocivo che attacca animali domestici come tacchini, agnelli, pecore, capre, vitelli di bufali d'acqua domestici e specie di selvaggina pregiata come caprioli neonati, lepri, nutrie, fagiani, francolini, pernici grigie, otarde e uccelli acquatici. Distrugge uva, caffè, mais, canna da zucchero e mangia angurie, meloni e noci. In Grecia, gli sciacalli dorati non sono così dannosi per il bestiame come i lupi e le volpi rosse, ma possono diventare una seria seccatura per il piccolo bestiame quando sono in gran numero. Nella Bulgaria meridionale, tra il 1982 e il 1987 sono stati registrati oltre 1.000 attacchi a pecore e agnelli, insieme ad alcuni danni ai cervi appena nati negli allevamenti di selvaggina. I danni causati dagli sciacalli in Bulgaria sono stati minimi rispetto alle perdite di bestiame dovute ai lupi. Circa l'1,5-1,9% dei vitelli nati nelle alture del Golan muore a causa della predazione, principalmente da parte degli sciacalli. L'alto tasso di predazione da parte degli sciacalli sia in Bulgaria che in Israele è attribuibile alla mancanza di misure preventive in quei paesi e alla disponibilità di cibo nelle discariche abusive, che portano all'esplosione della popolazione di sciacalli.
1554274#46
Golden jackal
In Russia e nelle altre nazioni dell'ex Unione Sovietica, gli sciacalli dorati sono considerati animali da pelliccia di bassa qualità a causa della loro pelliccia rada, ruvida e dal colore monotono. I peli dello sciacallo hanno pochissima fibra di pelliccia; pertanto, le loro pelli hanno un aspetto piatto. Gli sciacalli dell'Asia e del Medio Oriente producono le pelli più ruvide, anche se questo può essere rimediato durante il processo di concia. Elburz, nell'Iran settentrionale, produce le pellicce più morbide. Le pelli di sciacallo non sono classificate secondo uno standard di pelliccia e vengono trasformate in colli, cappotti da donna e pellicce. Durante il 1880, 200 sciacalli venivano catturati annualmente a Mervsk e nell'area di Zakatal del Transcaucaso, con 300 sciacalli catturati lì durante il 1896. Nello stesso periodo, un totale di 10.000 sciacalli vennero catturati in Russia e le loro pellicce vennero inviate esclusivamente alla fiera di Nizhegorod. All'inizio degli anni '30, nell'Unione Sovietica venivano conciate annualmente 20.000-25.000 pelli di sciacallo, ma queste non potevano essere utilizzate all'interno del paese, e quindi la maggior parte veniva esportata negli Stati Uniti. A partire dal 1949, vennero tutte utilizzate all'interno dell'Unione Sovietica.
1555010#107
Official bilingualism in Canada
"Quello sarebbe l'obiettivo finale", ha detto il signor Bellegarde in un'intervista mercoledì all'assemblea generale annuale di tre giorni dell'AFN, la più grande organizzazione indigena del Canada. "Ma facciamo piccoli passi per arrivarci". Romeo Saganash ha espresso la convinzione che i membri del Parlamento hanno un diritto costituzionale di parlare una qualsiasi delle lingue indigene del Canada in Parlamento.
1555608#0
Pokémon (video game series)
Pokémon è una serie di videogiochi sviluppati da Game Freak e pubblicati da Nintendo come parte del franchise multimediale "Pokémon". Pubblicata per la prima volta in Giappone nel 1996 per Game Boy, la serie principale di videogiochi di ruolo (RPG), indicata anche come "serie principale" dai suoi sviluppatori, è continuata su ogni generazione di console portatili Nintendo.
1555608#28
Pokémon (video game series)
Durante l'E3 2017, Nintendo e The Pokémon Company hanno annunciato che Game Freak stava sviluppando un nuovo gioco di ruolo "Pokémon" principale, la cui uscita è prevista per Nintendo Switch nel "2018 o più tardi". Il gioco sarà l'ottava generazione di "Pokémon".
1555671#13
Online advertising
Gli inserzionisti possono anche pubblicare annunci in base alla presunta posizione geografica di un utente tramite il geotargeting. L'indirizzo IP di un utente comunica alcune informazioni geografiche (almeno il paese o la regione generale dell'utente). Le informazioni geografiche da un IP possono essere integrate e perfezionate con altri proxy o informazioni per restringere l'intervallo di possibili posizioni. Ad esempio, con i dispositivi mobili, gli inserzionisti possono talvolta utilizzare il ricevitore GPS di un telefono o la posizione delle torri mobili vicine. I cookie e altri dati persistenti sulla macchina di un utente possono aiutare a restringere ulteriormente la posizione di un utente.
1556788#5
Kees Schouhamer Immink
Intorno al 1976, Philips e Sony mostrarono i prototipi di lettori di dischi audio digitali, che si basavano sulla tecnologia dei videodischi ottici. Nell'intervista di Tekla Perry per IEEE Spectrum, maggio 2017, Immink spiega che è stato coinvolto nel progetto CD alla fine del 1979 quando Sony e Philips avevano deciso di stabilire congiuntamente un progetto. Sia Philips che Sony avevano mostrato alla stampa i prototipi di lettori CD nel 1978. Il team di Philips, dice, "aveva bisogno di qualcuno che facesse le misurazioni dei due sistemi in competizione, la qualità, come gestivano i graffi, come gestivano le imperfezioni del disco. Il mio lavoro con il LaserDisc era terminato, quindi ho detto: "Certo, potrei farlo". Sia Philips che Sony avevano escogitato regole diverse per tradurre i dati audio digitali in sequenze di pozzetti e terreni. Dopo molti esperimenti, Immink ha migliorato il tempo di riproduzione del trenta percento inventando un codice che poteva gestire meglio i sistemi servo. Il sistema di codifica ideato da Immink è arrivato a essere chiamato modulazione da otto a quattordici (EFM).
1557120#3
Andersen–Tawil syndrome
La sindrome di Anderson-Tawil colpisce il cuore prolungando l'intervallo QT, una misura di quanto tempo impiega il cuore a rilassarsi dopo ogni battito cardiaco. Questo, come in altre forme di sindrome del QT lungo, può portare a ritmi cardiaci anomali come l'ectopia ventricolare o la tachicardia ventricolare che causano palpitazioni. La tachicardia ventricolare osservata nella sindrome di Anderson-Tawil assume spesso una forma nota come tachicardia ventricolare bidirezionale. Le aritmie osservate in associazione alla condizione possono causare morte cardiaca improvvisa, ma il rischio di ciò è inferiore rispetto ad altre forme di sindrome del QT lungo.
1557423#10
Western Australian Legislative Council
Perth rappresenta tre quarti della popolazione dello stato, mentre solo circa il 35% della popolazione dello stato è distribuita in città e piccoli insediamenti su un'area di oltre 2,6 milioni di chilometri quadrati al di fuori dell'area metropolitana di Perth. Tuttavia, fino al 2005 lo stato ha utilizzato un sistema elettorale ponderato a zone per entrambe le camere del parlamento. Nelle elezioni del Consiglio legislativo, ciò significava che un voto a Perth valeva, in media, solo la metà del voto rurale.
1557869#5
Walter Lord
"A Night to Remember", sulla tragedia del transatlantico RMS "Titanic", divenne un bestseller nel 1955 e fu trasformato in un popolare film britannico del 1958 con lo stesso nome. Lo storico rintracciò 63 sopravvissuti del "Titanic" e scrisse un drammatico resoconto minuto per minuto dell'affondamento del transatlantico durante il suo viaggio inaugurale. La conoscenza di Lord sulla catastrofe del "Titanic" raggiunse una notevole fama e tenne spesso conferenze alle riunioni della Titanic Historical Society. Negli ultimi anni, Lord scrisse un altro libro sul "Titanic" intitolato "The Night Lives On: Thoughts, Theories and Revelations about the Titanic", pubblicato nel 1986, un anno dopo la scoperta del relitto del "Titanic" e il rinnovato interesse per il "Titanic". Nel decennio successivo, Lord fu consulente del regista James Cameron durante le riprese di "Titanic" (1997). Il documentario sequel del film di Cameron "Titanic", "Ghosts of the Abyss" (2003), fu dedicato alla memoria di Lord.
1557924#11
WWJ-TV
La CBS ha affrontato situazioni simili ad Atlanta, Austin, Cleveland e Milwaukee. In tutti i casi, le affiliate di lunga data della CBS (WAGA-TV di Atlanta, KTBC-TV di Austin, WJW-TV di Cleveland e WITI di Milwaukee) sono passate anche alla Fox. Mentre la CBS è riuscita ad approdare su stazioni UHF di più alto profilo ad Atlanta, Austin e Cleveland (le ultime due semplicemente scambiandosi con le vecchie affiliate Fox), non è stata in grado di farlo a Detroit o Milwaukee.
1558079#7
WXYZ-TV
Scripps ha sfruttato la popolarità della stazione come leva per i fornitori di servizi via cavo di Detroit per trasmettere la rete via cavo HGTV di proprietà di Scripps, utilizzando la norma sul consenso alla ritrasmissione della FCC per costringere i sistemi via cavo locali a trasmettere HGTV. In base a questa norma, una stazione televisiva trasmessa su un sistema via cavo in base alle norme di trasmissione obbligatoria può richiedere ai sistemi via cavo di compensare la stazione per la trasmissione. La stazione è stata selezionata come sede del primo "Town Meeting with President Bill Clinton" nel febbraio 1993, che è stato ospitato da Bill Bonds. Il presidente Clinton avrebbe risposto alle domande dei membri del pubblico negli studi della WXYZ e del pubblico di altre stazioni televisive tramite satellite.
1558354#3
Demographics of Europe
Nel 1916 in Europa vivevano 330.000.000 di persone. Nel 1950 erano 549.000.000. Secondo le Nazioni Unite, nel 2015 la popolazione europea era stimata in 741 milioni, ovvero poco meno dell'11% della popolazione mondiale. La cifra esatta dipende dalla definizione precisa dell'estensione geografica dell'Europa. Nel 2015 la popolazione dell'Unione europea (UE) era di 509 milioni. Altri 94 milioni sono rappresentati da paesi non UE situati interamente in Europa. Cinque paesi transcontinentali hanno una popolazione totale di 247 milioni di persone, di cui circa la metà risiede nell'Europa vera e propria.
1559537#3
Armoured warfare
La moderna guerra corazzata ebbe inizio durante la prima guerra mondiale con la necessità di rompere le situazioni di stallo tattiche, operative e strategiche imposte ai comandanti sul fronte occidentale dall'efficacia della fanteria difensiva trincerata armata di mitragliatrici, nota come guerra di trincea. In queste condizioni, qualsiasi tipo di avanzata era solitamente molto lenta e causava perdite enormi. Lo sviluppo del carro armato fu motivato dalla necessità di riportare la manovra nella guerra e l'unico modo pratico per farlo era quello di fornire trazione a cingoli alle mitragliatrici, consentendo loro di superare le trincee e allo stesso tempo offrendo loro una protezione corazzata contro il fuoco delle armi leggere (fucili, mitragliatrici) mentre si muovevano.
1559537#33
Armoured warfare
L'esercito degli Stati Uniti aveva sempre considerato l'esercito francese come il migliore esercito in Europa e di conseguenza l'esercito degli Stati Uniti copiava spesso le uniformi francesi (la guerra civile americana) e gli aeroplani. Solo quando la Francia fu rapidamente invasa nel 1940, l'esercito degli Stati Uniti rimase "scioccato" e riconsiderò le influenze delle azioni percepite dei carri armati tedeschi nella campagna polacca del 1939. La sua divisione corazzata non fu creata fino al 1940, quando nacque la forza corazzata il 10 luglio 1940, con il quartier generale, la forza corazzata e il quartier generale, I corpo corazzato istituito a Fort Knox. Il 15 luglio 1940, la 7a brigata di cavalleria (meccanizzata) divenne la 1a divisione corazzata; la 7a brigata provvisoria di carri armati, un'unità di carri armati di fanteria a Fort Benning, divenne la 2a divisione corazzata". Il battaglione di carri armati fu istituito a Fort Meade, nel Maryland, e fu istituita anche una piccola scuola di forze corazzate.
1559576#2
Human rights in Brazil
La schiavitù è illegale in Brasile. La schiavitù e situazioni lavorative simili alle città aziendali dell'era della depressione esistono ancora in aree remote del Brasile come l'Amazzonia (una rappresentazione fittizia di una tale città si verifica in "The Rundown"). La "schiavitù per debiti" (in cui i lavoratori sono costretti a lavorare per pagare un debito in continua crescita) esiste ancora in alcune aree rurali, sebbene sia illegale e il governo combatta attivamente contro di essa. La "schiavitù per debiti" è particolarmente preoccupante nelle grandi piantagioni di canna da zucchero, poiché la canna da zucchero è una materia prima per l'etanolo, un prodotto di cui il governo brasiliano sta attualmente incoraggiando attivamente la produzione e la ricerca.
1560218#2
History of Mexican Americans
Quando il Messico prese il controllo dalla Spagna nei primi anni del 1820, il nuovo governo ignorò e isolò i "norteños" (abitanti delle province settentrionali del Messico), tranne che per smantellare il sistema delle missioni in California. Le sistematiche incursioni di Navajo e Apache nei villaggi e nei ranch del Nuovo Messico furono ignorate, così come la vulnerabilità della California, poiché il governo centrale ritirò i suoi soldati per usarli nelle ricorrenti guerre civili e battaglie tra fazioni. Dopo le rivolte armate in Texas, il presidente messicano Santa Anna guidò un esercito per sedare la ribellione. Dopo le iniziali vittorie ad Alamo e Goliad, Santa Anna fu sconfitto in modo decisivo dai texani, che dichiararono l'indipendenza. I Tejanos in Texas si unirono alla rivoluzione e sostennero la nuova Repubblica del Texas; gli ispanici nel Nuovo Messico e in California erano localisti e non si identificavano con il regime di Città del Messico. I "norteños" ebbero un ruolo minore nella guerra tra Messico e Stati Uniti del 1846-48 e, quando fu offerta loro la scelta di rimpatriare in Messico o rimanere e diventare cittadini a pieno titolo degli Stati Uniti, la grande maggioranza rimase. Solo quando arrivarono numerosi americani svilupparono un senso di "lo mexicano", cioè di "essere messicani", e questa nuova identificazione aveva poco a che fare con il lontano Messico. Gli imprenditori americani spesso coltivavano alleanze e partnership con le élite messicane proprietarie di beni immobili negli stati del Texas e della California e nei territori del Nuovo Messico e dell'Arizona. I Californios, che nel 1848 erano solo 10.000, rimasero in California ma furono presto sopraffatti dall'immigrazione di centinaia di migliaia di nuovi arrivati in California e divennero in gran parte invisibili agli anglosassoni. La cultura latina del resto del sud-ovest, in particolare del Nuovo Messico e del Texas meridionale, si definiva "spagnola" (piuttosto che "messicana") per distinguersi da "los norteamericanos". I latini enfatizzavano la propria religione, lingua, costumi e legami di parentela e si ritiravano in enclave, colonie rurali e quartieri urbani, in cui i norteamericanos raramente entravano; i tassi di matrimoni misti erano bassi.
1560437#17
Portable media player
"Samsung SPH-M2100", il primo telefono cellulare con lettore MP3 integrato è stato prodotto in Corea del Sud nell'agosto del 1999. "Samsung SPH-M100 (UpRoar)", lanciato nel 2000, è stato il primo telefono cellulare con funzionalità musicali MP3 nel mercato statunitense. L'innovazione si è diffusa rapidamente in tutto il mondo e nel 2005 più della metà di tutta la musica venduta in Corea del Sud è stata venduta direttamente su telefoni cellulari e tutti i principali produttori di telefoni cellulari al mondo avevano rilasciato telefoni con riproduzione MP3. Nel 2006 sono stati venduti più telefoni cellulari con riproduzione MP3 di tutti i lettori MP3 stand-alone messi insieme. La rapida ascesa del lettore multimediale nei telefoni è stata citata da Apple come una delle principali ragioni per lo sviluppo dell'iPhone. Nel 2007, la base installata di telefoni in grado di riprodurre contenuti multimediali era di oltre 1 miliardo.
1560463#10
Canboulay riots
Il chantwell divenne un calypsonian negli anni '20 e il calypso divenne molto popolare in tutta Trinidad e nei Caraibi negli anni '30. Harry Belafonte, un artista nato in Giamaica, ottenne un enorme successo in tutto il mondo con il suo "Calypso" del 1956 che vendette milioni di copie. Durante gli anni '60, il calypso si fuse con la musica indiana e in seguito con il soul e il funk per diventare soca.
1561349#13
Giovanni Battista Grassi
Grassi diede il suo primo contributo sulla malaria nel 1890, quando (con Raimondo Feletti) scoprì "Haemamoeba vivax", in seguito rinominato "Plasmodium vivax". Descrisse "Proteosoma praecox", il parassita della malaria degli uccelli. Nel 1891 eseguì la prima inoculazione di parassiti della malaria da un uccello a un altro. Fu il primo a compilare una monografia completa sull'identità e l'impatto di diversi parassiti della malaria. Il suo lavoro "Studi di uno Zoologo Sulla Malaria" del 1891 è rilevante oggi come lo era ai suoi tempi. La sua descrizione delle caratteristiche specifiche responsabili della terzana benigna ("Haemamoeba vivax"), della terzana maligna ("Laverania malariae", rinominata "P. falciparum") e della quartana ("Haemamoeba malariae", rinominata "P. malariae") risolse la confusione dell'epoca. Inoltre, la sua monografia presentò anche la prima raffigurazione conclusiva che solo la puntura delle zanzare femmine "Anopheles" poteva trasmettere la malaria. In un esperimento classico, inviò 112 volontari nelle pianure di Capaccio, un'area endemica della malaria, li proteggeva dalle punture di zanzara tra il tramonto e l'alba e non contrassero la malaria (tranne cinque di loro) rispetto ai 415 volontari non protetti che contrassero tutti la malaria. Nel 1898 lui e Bignami furono in grado di produrre la prova finale della trasmissione della malaria da parte delle zanzare quando nutrirono le zanzare locali ("A. claviger") su pazienti infetti e scoprirono che gli individui non infetti sviluppavano la malaria attraverso la puntura di zanzara.
1562434#0
Stigmata (Arch Enemy album)
Stigmata è il secondo album in studio del gruppo melodic death metal svedese Arch Enemy. L'album è stato il primo degli Arch Enemy ad avere una distribuzione mondiale, in Europa e Nord America tramite Century Media Records, e in Giappone tramite Toy's Factory Records. "Stigmata" presenta il batterista turnista Peter Wildoer, che aveva anche suonato nel progetto solista di Christopher Amott, Armageddon, nell'album del 1997 "Crossing the Rubicon", poco prima della registrazione dell'album. L'album è stato ripubblicato il 25 maggio 2009, con un nuovo layout, una nuova confezione e tracce bonus. Stigmata non contiene solo una title track, ma anche una traccia che prende il nome dal loro precedente album. Il gruppo metal dello Sri Lanka Stigmata ha preso il nome da questo album.
1562434#1
Stigmata (Arch Enemy album)
"Stigmata" ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica, che l'ha paragonato al precedente album degli Arch Enemy, "Black Earth". Jason Anderson di Allmusic ha osservato che "come spesso accade con i seguiti molto attesi, "Stigmata" ha deluso alcuni fan con quello che alcuni hanno definito un sound più sobrio e materiale inferiore" e ha criticato il cantante Johan Liiva e l'aggiunta del batterista turnista Peter Wildoer. Tuttavia, Anderson ha elogiato Michael Amott affermando che "questi problemi sono davvero minori se confrontati con l'enorme modo di suonare e scrivere canzoni di Amott, quindi mentre "Stigmata" è una frazione diversa dalla forma di debutto della band, gli Arch Enemy offrono ancora un bel melodic death metal nel secondo sforzo". Paul Schwarz di "Chronicles of Chaos" ha prima osservato che "gli Arch Enemy hanno fatto una progressione interessante e leggermente inaspettata dal loro debutto di due anni fa con "Black Earth"". Ha commentato che la band "non ha tratto la propria 'melodia' dal pop o persino dal folk" e ciò che caratterizza la differenza tra entrambi gli album "può essere riassunto in tre parole: heavy metal classico". Schwarz ha concluso con una buona recensione scrivendo che "nel complesso "Stigmata" è un grande album e una delle migliori direzioni che gli Arch Enemy avrebbero potuto scegliere di seguire dopo il loro successo di critica con "Black Earth"".
1566357#16
Wyatt Tee Walker
Frustrato dal fallimento perpetuo delle tradizionali scuole pubbliche ad Harlem e in altri quartieri mal serviti, Walker contribuì a organizzare l'approvazione della legge sulle scuole charter dello Stato di New York nel 1998. Nel 1999, si unì all'imprenditore filantropo Steve Klinsky per fondare la prima scuola charter nello Stato di New York, ora chiamata Sisulu-Walker Charter School of Harlem in onore di Walter Sisulu (alleato di Nelson Mandela) e del Dr. Walker. Questa scuola fu una delle sole tre scuole charter di New York ad aprire nel primo anno di legge del 1999 ed è l'unica di quell'anno a sopravvivere. La scuola è gestita dalla comunità e ha notevolmente superato le tradizionali scuole pubbliche nel distretto 5 di Harlem, dove vive la maggior parte degli studenti della scuola. La fondazione e la storia di Sisulu-Walker sono state descritte nel libro "A Light Shines In Harlem" di Mary Bounds, che ha vinto il premio Phillis Wheatly per il miglior lavoro di saggistica nel 2015. Walker ha scritto la prefazione per quel libro. Walker continua a sostenere la riforma delle scuole charter da casa sua in Virginia. Nel 2016, ha ricevuto il Lifetime Achievement Award dalla National Charter School Alliance. Questo premio era stato assegnato solo una volta prima: al presidente Bill Clinton. Nel settembre 2016, Walker ha rilasciato un'intervista esclusiva a RealClearLife.com in cui ha sottolineato il suo sostegno alle scuole charter come una questione chiave per i diritti civili del nostro tempo e in cui ha affermato la sua ferma convinzione che anche il Dr. King avrebbe sostenuto le scuole charter.
1566768#12
Material properties of diamond
Il diamante di tipo I ha atomi di azoto (N) come impurità principale, a una concentrazione fino all'1%. Se gli atomi di N sono in coppie o aggregati più grandi, non influenzano il colore del diamante; questi sono di tipo Ia. Circa il 98% dei diamanti gemma sono di tipo Ia: questi diamanti appartengono alla "serie del Capo", chiamata così in onore della regione ricca di diamanti precedentemente nota come Provincia del Capo in Sudafrica, i cui depositi sono in gran parte di tipo Ia. Se gli atomi di azoto sono dispersi in tutto il cristallo in siti isolati (non accoppiati o raggruppati), conferiscono alla pietra una tinta gialla intensa o occasionalmente marrone (tipo Ib); i rari diamanti canarino appartengono a questo tipo, che rappresenta solo ~0,1% dei diamanti naturali conosciuti. Il diamante sintetico contenente azoto è solitamente di tipo Ib. I diamanti di tipo Ia e Ib assorbono sia nella regione infrarossa che ultravioletta dello spettro elettromagnetico, da 320 nm. Hanno anche una caratteristica fluorescenza e uno spettro di assorbimento visibile (vedere Proprietà ottiche).
1566768#13
Material properties of diamond
I diamanti di tipo II hanno pochissime impurità di azoto, se non nessuna. I diamanti puri (di tipo IIa) possono essere colorati di rosa, rosso o marrone a causa di anomalie strutturali che si verificano a causa di "deformazioni plastiche" durante la crescita dei cristalli; questi diamanti sono rari (1,8% dei diamanti di qualità gemma), ma costituiscono una grande percentuale dei diamanti australiani. I diamanti di tipo IIb, che rappresentano circa lo 0,1% dei diamanti di qualità gemma, sono solitamente di un blu acciaio o grigio a causa degli atomi di boro sparsi all'interno della matrice cristallina. Questi diamanti sono anche semiconduttori, a differenza di altri tipi di diamanti (vedi proprietà elettriche). La maggior parte dei diamanti blu-grigi provenienti dalla miniera di Argyle in Australia non sono di tipo IIb, ma di tipo Ia. Questi diamanti contengono grandi concentrazioni di difetti e impurità (in particolare idrogeno e azoto) e l'origine del loro colore è ancora incerta. I diamanti di tipo II assorbono debolmente in una diversa regione dell'infrarosso (l'assorbimento è dovuto al reticolo del diamante piuttosto che alle impurità) e trasmettono nell'ultravioletto al di sotto di 225 nm, a differenza dei diamanti di tipo I. Hanno anche diverse caratteristiche di fluorescenza, ma nessuno spettro di assorbimento visibile discernibile.
1566768#21
Material properties of diamond
Il diamante è un buon isolante elettrico, con una resistività da 100 GΩ·m a 1 EΩ·m (da 10 a 10 Ω·m). La maggior parte dei diamanti blu naturali sono un'eccezione e sono semiconduttori a causa delle impurità di boro sostituzionali che sostituiscono gli atomi di carbonio. I diamanti blu o grigio-blu naturali, comuni per la miniera di diamanti Argyle in Australia, sono ricchi di idrogeno; questi diamanti non sono semiconduttori e non è chiaro se l'idrogeno sia effettivamente responsabile del loro colore grigio-blu. I diamanti blu naturali contenenti boro e i diamanti sintetici drogati con boro sono semiconduttori di tipo p. Le pellicole di diamante di tipo n vengono sintetizzate in modo riproducibile mediante drogaggio con fosforo durante la deposizione chimica da vapore. Le giunzioni p-n a diodo e i diodi emettitori di luce UV (LED, a 235 nm) sono stati prodotti mediante deposizione sequenziale di strati di tipo p (drogati con boro) e di tipo n (drogati con fosforo).
1568519#0
Rhode Island Route 101
La Route 101 è una strada statale numerata che attraversa il Rhode Island. Inizia al confine con lo stato del Connecticut nella città di Foster e termina sulla U.S. Route 6 nella città di Scituate.
1569995#8
Diabetes in cats
I segni del diabete mellito sono causati da una concentrazione di glucosio nel sangue persistentemente elevata, che può essere causata da insulina insufficiente o da una mancanza di risposta all'insulina. La maggior parte dei gatti ha un tipo di diabete mellito simile al diabete mellito di tipo 2 umano, con disfunzione delle cellule β e resistenza all'insulina. I fattori che contribuiscono alla resistenza all'insulina includono l'obesità e le malattie endocrine come l'acromegalia. L'acromegalia colpisce il 20-30% dei gatti diabetici; può essere diagnosticata misurando la concentrazione del fattore di crescita insulino-simile-1 (IGF-1) nel sangue.
1570843#17
The Hills Have Eyes (1977 film)
Il film è stato presentato in anteprima il 22 luglio 1977 a Tucson, in Arizona, dove ha incassato 2 milioni di dollari entro ottobre 1977, lo stesso mese in cui il film ha ottenuto una distribuzione più ampia. "Le colline hanno gli occhi" ha infine incassato 25 milioni di dollari ed è stato un successo al botteghino maggiore di "L'ultima casa a sinistra". Craven ha osservato che il film è riuscito a battere i record al botteghino in alcuni dei singoli cinema in cui è stato proiettato. L'incasso del film è stato ostacolato dal successo finanziario del film di Burt Reynolds "Quella sporca ultima meta" (1977). Locke ha descritto il film come un successo non enorme né un flop al botteghino, ed è stato soddisfatto della quantità di denaro che ha generato.
1571007#4
Congress of the Republic of Peru
La Costituzione del 1979 fu promulgata il 12 luglio 1979 dall'Assemblea costituente eletta dopo 10 anni di governo militare e sostituì la Costituzione sospesa del 1933. Entrò in vigore nel 1980 con la rielezione del presidente deposto Fernando Belaúnde. Limitava il presidente a un singolo mandato di cinque anni e istituiva un parlamento bicamerale composto da un Senato di 60 membri (camera alta) e una Camera dei deputati di 180 membri (camera bassa). I membri di entrambe le camere erano eletti per mandati di cinque anni, in concomitanza con quello del presidente. La rappresentanza proporzionale di lista di partito era utilizzata per entrambe le camere: su base regionale per il Senato e utilizzando il metodo D'Hondt per la camera bassa. I membri di entrambe le camere dovevano essere cittadini peruviani, con un'età minima di 25 anni per i deputati e 35 per i senatori. All'inizio degli anni '90, il congresso bicamerale aveva un basso indice di approvazione pubblica. Il presidente Alberto Fujimori non aveva la maggioranza in entrambe le camere, l'opposizione guidava il Congresso, imponendo il potere che Fujimori aveva come presidente. Prese la decisione di sciogliere il Congresso con un autogolpe al suo governo nel 1992.
1571007#24
Congress of the Republic of Peru
Forza Popolare ha vinto le elezioni del 2016 con una vittoria schiacciante, ottenendo più di un terzo dei voti e una maggioranza assoluta di 73 seggi su 130. Dietro di loro all'opposizione, Peruanos por el Kambio con 18 seggi e Frente Amplio con 20 seggi. Altri partiti che hanno ottenuto rappresentanza al Congresso includono Alianza para el Progreso del Perú (9 seggi), Alianza Popular (5 seggi) e Acción Popular (5 seggi). 10 rappresentanti si sono separati dal Frente Amplio nel luglio 2017 per formare un nuovo partito, Nuevo Perú, con l'ex candidata alla presidenza Verónika Mendoza come leader. Anche Forza Popolare ha visto il proprio partito perdere seggi dopo il primo processo di impeachment contro Pedro Pablo Kuczynski nel dicembre 2017. Il deputato Kenji Fujimori, fratello del leader di Forza Popolare Keiko Fujimori, è il leader non ufficiale dell'ormai indipendente gruppo di 18 deputati che si fanno chiamare "i Vendicatori".
1571138#6
Ranks and insignia of the Nazi Party
Tra il 1925 e il 1929, divenne comune per i nazisti indossare uniformi paramilitari improvvisate durante i raduni del partito e in questo periodo la SA ampliò il proprio sistema di insegne, così come le nascenti SS ("Schutzstaffel"), che avevano iniziato a presentarsi come una forza all'interno del partito. Man mano che i nazisti ottenevano più sostegno in tutta la Germania e si allontanavano dalla loro base di potere a Monaco, iniziarono ad apparire cellule naziste regionali in importanti città come Stoccarda, Berlino ed Heidelberg. Questi "nazisti locali" spesso adottavano le proprie uniformi e titoli con poca standardizzazione rispetto ai principali nazisti che operavano fuori Monaco. I primi regolamenti formali sui ranghi e le insegne del partito nazista furono pubblicati nel 1930, sebbene la standardizzazione nel partito nazista non avvenne fino al 1932. Anche allora incontrò un successo limitato poiché i leader nazisti regionali, molto lontani da Hitler a Monaco, spesso si sforzavano poco per far rispettare le linee guida uniformi e, in alcuni casi, le ignoravano del tutto. I primi regolamenti richiedevano che il partito nazista fosse diviso in due livelli: la "Politische Leitung" (leadership politica) e la "Partei Mitglieder" (membri del partito) con i leader politici che adottavano uniformi e insegne standard. Hitler e il suo entourage senior in realtà non erano inclusi nei regolamenti sulle uniformi e continuarono a indossare uniformi paramilitari di loro scelta senza insegne speciali. Anche i gruppi paramilitari del partito nazista, come le SA e le SS, a quel tempo avevano i propri regolamenti sulle uniformi e sulle insegne separati dal principale partito nazista.
1571248#0
History of the Nintendo Entertainment System
La console per videogiochi a 8 bit di Nintendo, il Nintendo Entertainment System (NES), nota in Giappone come o , fu introdotta dopo il crollo dei videogiochi del 1983 in Nord America. Ha goduto di una lunga durata e ha dominato il mercato dei videogiochi nordamericano alla fine degli anni '80. Di fronte all'obsolescenza nel 1989 con l'avvento delle console a 16 bit, fu in seguito soppiantata dal suo successore, il Super Nintendo Entertainment System, ma il supporto e la produzione continuarono fino al 1995. Dopo la sua interruzione, l'interesse per il NES è stato rinnovato da collezionisti ed emulatori, inclusa la piattaforma Virtual Console della stessa Nintendo.
1571248#22
History of the Nintendo Entertainment System
Alla fine degli anni '80, il dominio della Nintendo fu minacciato da console più recenti e tecnologicamente superiori. Nel 1987, NEC e Hudson Soft lanciarono il PC Engine e un anno dopo, Sega lanciò il Mega Drive a 16 bit. Entrambi furono introdotti nel Nord America nel 1989, dove furono rispettivamente commercializzati come "TurboGrafx-16" e "Genesis". Affrontando la nuova concorrenza del PC Engine in Giappone e del Genesis nel Nord America, la quota di mercato della Nintendo iniziò a erodersi. La Nintendo rispose sotto forma di Super Famicom ("Super Nintendo Entertainment System" nel Nord America e in Europa), il successore a 16 bit del Famicom, nel 1990. Sebbene la Nintendo avesse annunciato la sua intenzione di continuare a supportare il Famicom insieme alla sua nuova console, il successo della nuova offerta iniziò ad attrarre ancora più giocatori e sviluppatori dal NES originale, il cui declino accelerò. Tuttavia, la Nintendo continuò a supportare il NES per circa tre anni dopo il lancio del Super NES nel settembre 1991, con gli ultimi giochi proprietari del NES che furono "" e "Wario's Woods".
1571250#2
Diamond color
I diamanti di tipo I hanno come principale impurità gli atomi di azoto, comunemente in una concentrazione dello 0,1%. Se gli atomi di azoto sono in coppia non influenzano il colore del diamante; questi sono di tipo IaA. Se gli atomi di azoto sono in grandi aggregati pari impartiscono una tinta dal giallo al marrone (tipo IaB). Circa il 98% dei diamanti gemma sono di tipo Ia e la maggior parte di questi sono una miscela di materiale IaA e IaB: questi diamanti appartengono alla "serie del Capo", dal nome della regione ricca di diamanti precedentemente nota come Provincia del Capo in Nord Africa, i cui depositi sono in gran parte di tipo Ia. Se gli atomi di azoto sono dispersi in tutto il cristallo in siti isolati (non accoppiati o raggruppati), conferiscono alla pietra un'intensa tinta "gialla" o occasionalmente "marrone" (tipo Ib); i rari diamanti "canarino" appartengono a questo tipo, che rappresenta solo il 10% dei diamanti naturali conosciuti. Il diamante sintetico contenente azoto è di tipo Ib. I diamanti di tipo I assorbono sia nella regione infrarossa che in quella ultravioletta, da . Hanno anche una caratteristica fluorescenza e uno spettro di assorbimento visibile (vedi Proprietà ottiche del diamante).
1571250#3
Diamond color
I diamanti di tipo II non hanno impurità di azoto misurabili. I diamanti di tipo II assorbono in una diversa regione dell'infrarosso e trasmettono nell'ultravioletto sottostante, a differenza dei diamanti di tipo I. Hanno anche diverse caratteristiche di fluorescenza, ma nessuno spettro di assorbimento visibile discernibile. Il diamante di tipo IIa può essere colorato "rosa", "rosso" o "marrone" a causa di anomalie strutturali derivanti da "deformazione plastica" durante la crescita del cristallo: questi diamanti sono rari (1,8% dei diamanti di gemma), ma costituiscono una grande percentuale della produzione australiana. I diamanti di tipo IIb, che rappresentano lo 0,1% dei diamanti di gemma, sono solitamente di un "blu" chiaro a causa del boro disperso all'interno della matrice cristallina; questi diamanti sono anche semiconduttori, a differenza di altri tipi di diamanti (vedi Proprietà elettriche del diamante). Tuttavia, un colore grigio-blu può verificarsi anche nei diamanti di tipo Ia e non essere correlato al boro. Anche i diamanti "verdi" non sono limitati al tipo, il cui colore è causato dai centri di colore GR1 nel reticolo cristallino prodotto dall'esposizione a quantità variabili di radiazioni.
1572561#0
2-6-2
Secondo la notazione Whyte per la classificazione delle locomotive a vapore, rappresenta la disposizione delle ruote di due ruote anteriori, sei ruote motrici accoppiate e due ruote posteriori. Questa disposizione è comunemente chiamata Prairie. La maggior parte delle 2-6-2 americane erano locomotive tender, ma in Europa le locomotive cisterna, descritte come , erano più comuni. Le prime locomotive tender 2-6-2 per un cliente nordamericano furono costruite dalla Brooks Locomotive Works nel 1900 per la Chicago, Burlington and Quincy Railroad, per l'uso nelle praterie del Midwest. Il tipo fu così soprannominato Prairie nella pratica nordamericana. Questo nome era spesso usato anche per le locomotive britanniche con questa disposizione delle ruote.
1573430#0
Electrostatic generator
Un generatore elettrostatico, o macchina elettrostatica, è un generatore elettromeccanico che produce "elettricità statica", o elettricità ad alta tensione e bassa corrente continua. La conoscenza dell'elettricità statica risale alle prime civiltà, ma per millenni è rimasta semplicemente un fenomeno interessante e mistificante, senza una teoria che ne spiegasse il comportamento e spesso confusa con il magnetismo. Alla fine del XVII secolo, i ricercatori avevano sviluppato mezzi pratici per generare elettricità per attrito, ma lo sviluppo delle macchine elettrostatiche non iniziò seriamente fino al XVIII secolo, quando divennero strumenti fondamentali negli studi sulla nuova scienza dell'elettricità. I generatori elettrostatici funzionano utilizzando la forza manuale (o di altro tipo) per trasformare il lavoro meccanico in energia elettrica. I generatori elettrostatici sviluppano cariche elettrostatiche di segno opposto rese a due conduttori, utilizzando solo forze elettriche, e funzionano utilizzando piastre, tamburi o cinghie mobili per trasportare la carica elettrica a un elettrodo ad alto potenziale. La carica viene generata da uno dei due metodi: l'effetto triboelettrico (attrito) o l'induzione elettrostatica.
1573430#15
Electrostatic generator
Nel 1878, l'inventore britannico James Wimshurst iniziò i suoi studi sui generatori elettrostatici, migliorando la macchina di Holtz in una potente versione con dischi multipli. La classica macchina di Wimshurst, che divenne la forma più popolare di macchina a influenza, fu presentata alla comunità scientifica nel 1883, sebbene macchine precedenti con strutture molto simili fossero state descritte in precedenza da Holtz e Musaeus. Nel 1885, una delle più grandi macchine di Wimshurst mai realizzate fu costruita in Inghilterra (ora si trova al Chicago Museum of Science and Industry). La macchina di Wimshurst è una macchina notevolmente semplice; funziona, come tutte le macchine a influenza, con induzione elettrostatica di cariche, il che significa che utilizza anche la più piccola carica esistente per creare e accumulare più cariche e ripete questo processo finché la macchina è in funzione. Le macchine di Wimshurst sono composte da: due dischi isolati fissati a pulegge di rotazione opposta, i dischi hanno piccole piastre conduttive (solitamente in metallo) sui loro lati rivolti verso l'esterno; due spazzole a doppia estremità che fungono da stabilizzatori di carica e sono anche il luogo in cui avviene l'induzione, creando le nuove cariche da raccogliere; due coppie di pettini di raccolta, che sono, come suggerisce il nome, i collettori di carica elettrica prodotta dalla macchina; due barattoli di Leida, i condensatori della macchina; una coppia di elettrodi, per il trasferimento delle cariche una volta che sono state sufficientemente accumulate. La semplice struttura e i componenti della macchina di Wimshurst la rendono una scelta comune per un esperimento o una dimostrazione elettrostatica fatta in casa, queste caratteristiche sono state fattori che hanno contribuito alla sua popolarità, come accennato in precedenza.
1573442#5
Radio Islam
Radio Islam nega la visione degli storici di spicco in relazione all'Olocausto, affermando che la maggior parte di coloro che morirono furono vittime non ebree del tifo e che morirono molte meno persone di quanto affermano gli studiosi tradizionali. Il loro sito web afferma che "[l]a maggior parte delle persone in Occidente generalmente accetta l'ultima affermazione ebraica/sionista sul cosiddetto "olocausto" senza alcuna contestazione come se fosse una "verità divina". Questa bufala dell'olocausto è stata comprata e venduta da occidentali istruiti e non istruiti, che siano di estrema destra (come i fondamentalisti cristiani), o dei cosiddetti "moderati", o persino di estrema sinistra (come socialisti e comunisti)".
1574574#32
Selfridge Air National Guard Base
Il 1° luglio 1971, la base aerea di Selfridge fu trasferita alla Michigan Air National Guard, diventando la prima grande base aerea attiva dell'Air Force a passare sotto il controllo dell'Air National Guard. Alla base aerea della Selfridge Air National Guard, il 127th Wing (127 WG) è l'ala ospitante di oltre 30 unità inquiline che rappresentano ogni ramo dell'esercito: servizio attivo (inclusa la Guardia Costiera), riserva e Guardia Nazionale. Anche la U.S. Border Patrol e la U.S. Customs and Border Protection Northern Air and Marine Wing hanno sede a Selfridge. Collettivamente, queste organizzazioni costituiscono quella che è nota come "Team Selfridge", una comunità con obiettivi e missioni sinergici.
1575279#0
John Legend
John Roger Stephens (nato il 28 dicembre 1978), conosciuto professionalmente come John Legend, è un cantante, cantautore, produttore discografico e attore statunitense. Prima dell'uscita dell'album di debutto di Legend, "Get Lifted" (2004), aveva collaborato con artisti già affermati. Legend ha cantato in "Encore" di Jay-Z, "You Don't Know My Name" di Alicia Keys, "This Way" dei Dilated Peoples, "Selfish" degli Slum Village, "High Road" dei Fort Minor e ha suonato il pianoforte in "Everything Is Everything" di Lauryn Hill. Il singolo di Legend "All of Me" dal suo quarto album in studio "Love in the Future" (2013) è stato un successo numero uno nella classifica "Billboard" Hot 100.
1575279#1
John Legend
Nel 2007, Legend ha ricevuto l'Hal David Starlight Award dalla Songwriters Hall of Fame. Legend ha vinto l'Oscar per la migliore canzone originale e il Golden Globe nel 2015 per aver co-scritto la canzone "Glory" dal film "Selma". Ha anche vinto dieci Grammy Awards. Nel 2017, Legend ha ricevuto un Tony Award per aver co-prodotto "Jitney" per il palcoscenico di Broadway. Nel 2018, Legend ha interpretato Gesù Cristo nell'adattamento NBC dell'opera rock di Andrew Lloyd Webber/Tim Rice "Jesus Christ Superstar". Ha ricevuto una nomination al Primetime Emmy Award per il suo ruolo di attore e ha vinto per il suo ruolo di produttore dello spettacolo, diventando una delle 15 persone e il primo uomo di colore ad aver vinto un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony. Legend è anche il secondo più giovane ad aver raggiunto lo status EGOT.
1575279#25
John Legend
Il 22 gennaio 2010, ha eseguito "Sometimes I Feel Like a Motherless Child" durante lo spettacolo di beneficenza "". L'8 settembre 2010, John Legend è entrato a far parte del consiglio nazionale di Teach For America. Legend fa anche parte dei consigli di The Education Equality Project, Harlem Village Academies e Stand for Children. Fa parte del National Leadership Board di Harlem Village Academies. Il 9 settembre 2010, ha eseguito "Coming Home" al Colbert Report come canzone tributo per la fine delle operazioni di combattimento in Iraq e per le truppe attive e i veterani delle forze armate degli Stati Uniti. Nel 2011, ha contribuito con la traccia "Love I've Never Known" all'album più recente della Red Hot Organization "Red Hot+Rio 2". L'album è un seguito di "Red Hot+Rio" del 1996. I proventi delle vendite dell'album sono stati donati per sensibilizzare e raccogliere fondi per combattere l'AIDS/HIV e i relativi problemi sanitari e sociali. Il 6 marzo 2012, John Legend è stato nominato dal World Economic Forum al Forum of Young Global Leaders. Più tardi quell'anno, Legend si è fermato al Children's Hospital Los Angeles per una visita a sorpresa e un'esibizione acustica come parte del Get Well Soon Tour. Il 1° giugno 2013, Legend si è esibito all'evento del concerto globale di Gucci a Londra, la cui campagna, "Chime For Change", mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi delle donne in materia di istruzione, salute e giustizia. In una conferenza stampa prima della sua esibizione, Legend si è identificato come un femminista dicendo: "Tutti gli uomini dovrebbero essere femministi. Se gli uomini si preoccupassero dei diritti delle donne, il mondo sarebbe un posto migliore".
1575379#12
History of sociology
Sia Comte che Marx intendevano sviluppare una nuova ideologia scientifica sulla scia della secolarizzazione europea. Marx, nella tradizione dell'hegelismo, rifiutò il metodo positivista e fu a sua volta rifiutato dai sociologi autoproclamati del suo tempo. Tuttavia, nel tentativo di sviluppare una "scienza della società" completa, Marx fu comunque riconosciuto come fondatore della sociologia verso la metà del XX secolo. Isaiah Berlin descrisse Marx come il "vero padre" della sociologia moderna, "nella misura in cui qualcuno può rivendicare il titolo".
1575379#35
History of sociology
A metà del XX secolo c'era una tendenza generale, ma non universale, della sociologia statunitense ad essere più scientifica per natura, a causa della preminenza in quel periodo della teoria dell'azione e di altri approcci teorico-sistemici. Robert K. Merton pubblicò la sua "Social Theory and Social Structure" (1949). All'inizio degli anni '60, la ricerca sociologica era sempre più utilizzata come strumento dai governi e dalle aziende di tutto il mondo. I sociologi svilupparono nuovi tipi di metodi di ricerca quantitativi e qualitativi. Paul Lazarsfeld fondò il Bureau of Applied Social Research della Columbia University, dove esercitò un'enorme influenza sulle tecniche e l'organizzazione della ricerca sociale. I suoi numerosi contributi al metodo sociologico gli hanno fatto guadagnare il titolo di "fondatore della moderna sociologia empirica". Lazarsfeld fece grandi passi avanti nell'analisi statistica dei sondaggi, nei metodi a pannelli, nell'analisi della struttura latente e nell'analisi contestuale. È anche considerato un co-fondatore della sociologia matematica. Molte delle sue idee sono state così influenti da essere ormai considerate ovvie.
1575603#0
Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots è un videogioco d'azione-avventura stealth sviluppato da Kojima Productions e pubblicato da Konami in esclusiva per la console PlayStation 3. È il sesto gioco "Metal Gear" diretto da Hideo Kojima ed è stato pubblicato in tutto il mondo il 12 giugno 2008.